Pubblicato il 08/10/2021, 11:32 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

L’AgCom prende a sberle Dazn

L’AgCom prende a sberle Dazn
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: durissimo intervento dell’organismo che regola il mercato della comunicazione. L’autorità rileva «criticità tali da rendere necessario e non più procrastinabile un intervento urgente» sul fronte della capacità trasmissiva e richiama il procedimento avviato per verificare l’attendibilità dei dati d’ascolto. Con un assist molto forte agli investitori pubblicitari e un plauso all’iniziativa di Upa.

AgCom a Dazn: stop ai disservizi

ItaliaOggi, pagina 18, di Marco Livi.

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AgCom) ha ordinato «a Dazn di adottare ogni comportamento rispettoso dei diritti degli utenti, adottando ogni accorgimento funzionale a prevenire i malfunzionamenti della propria piattaforma di origine del segnale televisivo trasmesso in live streaming e implementando al contempo un servizio di assistenza clienti efficace ed efficiente, che preveda la possibilità di un contatto diretto con una persona fisica». È quanto stabilito dal consiglio dell’Autorità presieduta da Giacomo Lasorella, che nella seduta di ieri ha adottato un ordine nei confronti di Dazn, fornitore del servizio, in esclusiva e co-esclusiva, di trasmissione in live streaming delle partite di calcio della Serie A.

Le segnalazioni arrivate e i dati raccolti dall’Authority circa l’andamento delle trasmissioni «hanno evidenziato, nella fornitura del servizio, criticità tali da rendere necessario e non più procrastinabile un intervento urgente». L’Autorità ha anche chiesto alla società di comunicare le precauzioni adottate mediante una relazione dettagliata entro 30 giorni. L’intervento, ha fatto sapere l’AgCom, si è reso necessario in considerazione del valore economico e sociale riconosciuto dall’ordinamento al calcio. A questo si aggiunge il diritto degli abbonati di vedere garantita un’esperienza di visione soddisfacente, senza interruzioni e con adeguati standard di qualità considerando che Dazn ha in esclusiva (e co-esclusiva) la trasmissione delle partite del massimo campionato di calcio.

Emissione, rimborsi a analisi dati

Nella stessa seduta è stato anche avviato un procedimento per definire i parametri di qualità dei servizi di trasmissione in live streaming delle partite da parte di Dazn, nonché le soglie e i criteri per la quantificazione e la corresponsione di indennizzi nei confronti degli utenti a fronte dei disagi subiti. Insieme alla tutela del consumatore, l’Agcom ha sottolineato di riconoscere «fondamentale rilievo anche alla questione della rilevazione degli indici di ascolto. Al riguardo, l’Autorità ha avviato un procedimento per verificare la congruità delle metodologie utilizzate da Dazn per la misurazione delle audience dei match della Serie A con l’obiettivo di accertare l’attendibilità del dato prodotto
(Continua su ItaliaOggi)

 

(Nell’immagine il logo di Dazn)