Pubblicato il 25/09/2021, 10:29 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 24 settembre: Conti sovrasta Signorini. Nuzzi batte Stallone, Crozza, Zoro e Bake Off

Ascolti Tv analisi 24 settembre: Conti sovrasta Signorini. Nuzzi batte Stallone, Crozza, Zoro e Bake Off
Rai1 vince facile Tale e quale show, Canale 5 però arriva meno distante dalla rete rivale con la nuova puntata di Grande Fratello Vip. Sul podio per share sale Nuzzi, col caso di Laura Ziliani in primo piano; per ascolti, invece, Rambo2 precede i telefilm di Rai2, Quarto Grado, Fratelli di Crozza e Propaganda Live.

Incredibile a dirsi: il ritorno di Fratelli di Crozza si ferma al 4,2%; Quarto Grado prevale anche senza le novità sul caso del giovane trovato impiccato a Casorate Primo

E’ tornato Fratelli di Crozza a rendere l’offerta ancora più articolata. Continua a rimanere tesa la sfida tra le generaliste quando oramai è praticamente avviata la nuova stagione autunnale. Ieri, venerdì 24 settembre, il confronto principale era quello tra Tale e quale show e la nuova puntata di Grande Fratello Vip (nella seconda collocazione settimanale). Sette giorni prima era finita così: Tale e Quale show 2020 a 3,969 milioni di spettatori pari al 22,5% di share mentre il GF Vip 2020 aveva avuto 2 milioni di spettatori pari al 14,7% di share, ma finendo ampiamente dopo l’una di notte.

Tra le altre proposte di base della griglia la seconda gara, molto indiretta, tra le produzioni, era quella tra il rientrante Maurizio Crozza, di nuovo in campo su Nove, Propaganda Live su La7 e Quarto Grado su Rete4, nonché la nuova puntata di Bake Off su Real Time. Con Rai2 che invece si è arroccata sui telefilm crime e quindi i film (Rambo 2 su Italia 1 e Non sono un assassino sulla terza rete) che hanno completato l’offerta delle reti principali. Ecco come si sono indirizzate le scelte del pubblico secondo Auditel.

 

In prima serata

 

Su Rai1 la prima puntata di Tale e quale show, con Carlo Conti alla conduzione, in giuria Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e Maria De Filippi imitata da Vincenzo De Lucia, e in sfida canora e recitativa Francesca Alotta, Deborah Johnson, Federica Nargi, Stefania Orlando, Alba Parietti, Dennis Fantina, I Gemelli di Guidonia, Biagio Izzo, Simone Montedoro, Pierpaolo Pretelli e Ciro Priello, ha riscosso 3,787 milioni di spettatori ed il 21,%, in leggera flessione rispetto alla puntata precedente (gara vinta ancora dai Gemelli di Guidonia e con Alba Parietti impegnata in una improbabile imitazione di Damiano dei Maneskin).

Su Canale 5 la nuova puntata settimanale di Grande Fratello Vip con Alfonso Signorini regista in scena, Adriana Volpe e Sonia Bruganelli opinioniste e, tra le vicende in primo piano, i baci tra Manuel ed una sorella Selassie, Lulù, la figlia Guenda in visita ad Amedeo Goria, l’ingresso in scena delle Grandi Sorelle opinioniste del popolo, Adriana e Rosella, l’eliminazione di Tommaso, ha ottenuto ha ottenuto 2,3 milioni ed il 15,8%, in progresso rispetto al venerdì precedente andando on air dalle 21.43 alle 25.22.

Per il terzo posto del podio in sovrapposizione e per share prevale Nuzzi. Non brilla Crozza

Su Italia1 il titolo cult Rambo2-La vendetta, con Sylvester Stallone, ha totalizzato 1,169 milioni di spettatori e il 5,8% di share. Su Rai2 Ncis ha avuto 1,149 milioni e il 5,2%, e poi per Bull 839mila e 4,2%. Su Rete 4 la seconda terza della nuova stagione di Quarto Grado, con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero alla conduzione, Sabrina Scampini nel team di base, ha avuto 1,074 milioni di spettatori e 6,9% di share.

Sul Nove il ritorno di Maurizio Crozza con Fratelli di Crozza ha avuto 860mila spettatori e 4,2%. Inoltre su La7 la terza puntata di Propaganda Live, con Diego Bianchi alla conduzione e Makkox, Marco Damilano, Francesca Schianchi, Constanze Reuscher, Paolo Celata in supporto, ha conquistato 660mila spettatori e il 4,8% (704mila spettatori e 4,8% alla seconda puntata, 541mila spettatori e il 3,92% di share alla prima puntata). In coda Su Real Time Bake Off Italia – Dolci in forno, ha conseguito 592mila spettatori e 2,92% di share, su Rai3 il film in prima tv Non sono un assassino, con Riccardo Scamarcio e Alessio Boni, ha raccolto 658mila spettatori e il 3,2% di share. Su TV8 Gomorra – La Serie 341mila spettatori e 1,7%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Tale e quale show)