Pubblicato il 22/11/2019, 12:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Oggi in edicola: salta l’accordo di pace tra Mediaset e Vivendi

Oggi in edicola: salta l’accordo di pace tra Mediaset e Vivendi
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: pare sfumata la possibilità di pacificazione tra il Biscione e la società di Vincent Bolloré.

Mediaset, salta il tentativo di accordo con Vivendi

Corriere della sera, pagina 39, di Federico De Rosa.

Salvo sorprese dell’ultima ora, ritenute improbabili, oggi pomeriggio Mediaset e Vivendi si presenteranno al Tribunale di Milano senza aver trovato un accordo. La giudice Elena Riva Crugnola aveva concesso tempo fino a oggi per una conciliazione, nell’ambito del ricorso presentato da Vivendi per bloccare le delibere attraverso cui gli azionisti di Mediaset hanno approvato la fusione con Mediaset España e lo statuto della nuova holding olandese Media for Europe. Il giudice ha sospeso le delibere in attesa della conciliazione. Molto probabilmente i legali di Vivendi oggi chiederanno una nuova sospensiva fino a che non verrà emessa l’ordinanza.

Gli avvocati al lavoro

Gli avvocati dei due gruppi (Sergio Erede e Carlo Montagna di BonelliErede per Mediaset, Giuseppe Scassellati Sforzoilni e Ferdinando Emanuele di Cleary Gottlieb per Vivendi), hanno negoziato a fronte della disponibilità di Vivendi a vendere parte del 28,8% che detiene in Mediaset – il 20% conferito a Simon Fiduciaria -, ma è rimasta la distanza sul prezzo: 2,77 euro offerti dal Biscione a fronte di 3,66 euro del valore di carico delle azioni per i francesi. Ieri sera l’agenzia Ansa ha riferito di una disponibilità del gruppo di Vincent Bolloré a vendere a 3,25 euro. «La controparte conosce la nostra posizione», ha risposto a stretto giro un portavoce di Cologno.

 

(Nella foto le sedi Mediaset e Vivendi)