Pubblicato il 22/07/2019, 15:01 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , , ,

Ascolti tv analisi 21 luglio free & pay: Sportitalia vola con Juve-Tottenham. Corrono anche le bici su Rai2

Ascolti tv analisi 21 luglio free & pay: Sportitalia vola con Juve-Tottenham. Corrono anche le bici su Rai2
In access vince Techetechetè che supera di netto Paperissima, ma poi in prima serata la prima tv su Canale 5, Il viaggio di Fanny, batte la fiction in replica su Rai1. Terminata la pellicola, passa in testa il finale di Un passo dal cielo 4. In day time le prestazioni inattese di Criscitiello & company e quella della seconda rete con la tappa pirenaica.

Che bomba all’ora di pranzo l’amichevole tra Zebre ed Hotspurs. E ora il 24 c’è in agenda anche Inter-Juve su SportItalia.

Niente motori, ma piuttosto nuoto e soprattutto ciclismo e, poi, sulla outsider Sportitalia, il torneo di calcio di Singapore, la International Champions Cup, ad accendere la passione degli sportivi alla domenica il 21 di luglio. Il torneo asiatico ieri ha proposto la attesa sfida tra Tottenham e Juventus, vinta dagli Hotspurs per tre a due grazie a un tiro da centrocampo nel recupero di Henry Kane, dopo che Gonzalo Higuain e Cristiano Ronaldo avevano messo a segno i gol bianconeri.

Quasi un milione per il match deciso da Kane

Ebbene il match delle 13.30 ha ottenuto, al lordo dell’intervallo, oltre 940 mila spettatori ed il 7,6% di share, portando il canale di Michele Criscitiello a risultati di inaudita forza meter e mai prima raggiunti (2,1 milioni il reach – spettatori per un minuto almeno – della partita). Diventano ora molto attese le altre sfide delle squadre italiane coinvolte nel torneo e soprattutto, Inter-Juventus, con il mister nerazzurro Antonio Conte alle prese con la sua ex squadra il prossimo 24 luglio.

Un giro al pomeriggio

Al pomeriggio, dopo il calcio, su Rai2 la terza tappa pirenaica del Tour de France ha avuto ben 1,9 milioni e il 17,3% nella fase All’Arrivo per la prova vinta da Simon Yates e con Julian Alaphilippe che ha mantenuto a fatica la maglia gialla.

Alla sera sfida tesa tra le ammiraglie

Alla sera? il family film in prima tv, Il viaggio di Fanny, in onda su Canale 5, è stata stavolta la scelta preferita dal pubblico. La pellicola con 1,835 milioni di spettatori e l’11,4% di share, ha vinto il confronto con la proposta altrettanto ‘family’ ma in replica in onda su Rai1, Un passo dal cielo 4, con Daniele Liotti al posto di Terence Hill, che ha conquistato 1,6 milioni di spettatori e l’11,2%.

Al terzo posto, battendo gli altri film, è arrivato telefilm Ncis su Rai2, a quota 1,285 milioni di spettatori e il 8,2%. Tra le pellicole ha fatto meglio quella di Rai Tre (Cate McCall, con Kate Beckinsale, a 987mila spettatori e il 6%), in vantaggio non ampio su Italia 1 e Poliziotto ancora in prova, con Ice Cube e Kevin Hart, a 921mila spettatori e il 5,9% di share. In coda, infine, su Rete 4, la replica del Maurizio Costanzo Show ha ottenuto 783mila spettatori ed il 4,9% di share, mentre su La7 Atlantide, parlando di mafia, ha avuto 690mila spettatori e il 4,63%.

Dinamiche: scambio di posizioni tra Rai1 e Canale 5, bene La7 in nottata

Il grafico che raduna la curva delle principali emittenti generaliste racconta che in access a prevalere sia stata Techetechetè (picco da 3 milioni circa alle 21.08) in netto vantaggio su Paperissima Sprint. Subito dopo Un passo dal cielo 4 ha corso dietro al film di Canale 5, sopravanzandolo solo durante i break di Rai1, e passando al comando solo dopo la fine. Un passo dal cielo ha quindi fatto un picco in chiusura di oltre il 14% di share, con in quella fase – prima della mezzanotte – Andrea Purgatori al secondo posto assoluto.

Tra le native digitali free, in prima serata questa la graduatoria. Tv8 batte Rai Movie

Su Tv8 IGT best of 389mila e 2,4%. Su Rai Movie Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet a 337mila e 2,1%. Su Iris Insomnia 289mila e 1,8%. Su Nove Il Supplente ha conquistato 266mila spettatori con l’1,6% di share. Su Real Time 90 giorni per innamorarsi e poi… 249mila spettatori e 1,6%. Su Rai Premium Made in Sud a 220mila spettatori e l’1,6%. Su 20 Taken a 183mila spettatori e 1,1%.

Su Rai4 Operazione Avalanche a 116mila e 0,7%. Su Rai 5 Moon a 115mila e 0,7%. Su La7d Grey’s Anatomy a 109mila spettatori e 0,7%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Tottenham-Juventus ieri su Sportitalia)