Pubblicato il 03/09/2018, 12:35 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , , , ,

Ascolti tv analisi 2 settembre: Monza batte Monza, bene Mastronardi e Guanciale

Ascolti tv Formula 1: l’anno scorso il Gp di Monza si era fermato a 7,648 milioni di spettatori con il 47,4% di share free+pay

Che certi volti e personaggi della fiction siano più ‘forti’ di altri lo dicono bene i risultati degli ascolti delle repliche. Nell’area della totale affidabilità per Rai1 si collocano certamente Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Anche ieri sera, nella prima domenica di settembre, con solo film a competere, L’Allieva ha vinto largamente. La storia ambientata a Roma ha conquistato 3,264 milioni e il 18% lasciando a distanza Liam Neeson su Canale 5 (Io vi troverò a 2,036 milioni e 10,4%), Susan Beaubian su Rai2 (Tutti i sospetti su mia madre a 1,345 milioni e 6,6%), Pierce Brosnan e Salma Hayek su Rai3 (Il fidanzato di mia sorella a 1,044 milioni e 5,3%), Renato Pozzetto su Rete4 (La casa stregata a 782mila e 4%), Jennifer Aniston su Italia1 (Nudi e felici a 753mila e 3,9%) e Robin Williams su La7 (Good morning Vietnam a 509mila e 2,8%). In prima serata, in realtà, ha conquistato virtualmente il terzo gradino in graduatoria la Serie A in onda su Sky: 1,450 milioni di spettatori ed il 7,2% con Sampdoria-Napoli quale partita chiave.

Ma in tema sport ieri non è stato il calcio a contrassegnare la domenica ma, piuttosto, il primo Gran premio d’Italia trasmesso contemporaneamente su Rai1 (a quota 5,5 milioni e 34,8%), sui canali pay dedicati di Sky (a 1,711 milioni e 10,8%) e sempre in chiaro su Tv8 (a 1,280 milioni di spettatori e 8,1%). Che il racconto ‘pubblico’ dell’automobilismo abbia tenuto, nonostante quest’anno sia andato in onda solo questo gp monzese, lo dice chiaro – oltre al dato dell’ammiraglia – anche il sorpasso ampio di Sky su Tv8.

Notevole anche il bilancio complessivo della gara, sfortunata per le Ferrari: quasi 8,5 milioni di spettatori e il 53,7% di share. Un dato che supera nettamente quello del 2017: l’anno scorso su Rai 1 gli spettatori erano stati 6,3 milioni con uno share del 39%, sulla piattaforma Sky, invece, si erano sintonizzati 1,354 milioni di spettatori, per uno share dell’8,4%, per un totale complessivo di 7,648 milioni di spettatori con il 47,4% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Il momento conclusivo del Gp di Monza)