Pubblicato il 17/07/2018, 13:01 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , , , ,

Ascolti tv analisi 16 luglio: Tempation Island vola con Oronzo e Valentina e con Riccardo e Ida

Ascolti tv analisi 16 luglio: Tempation Island vola con Oronzo e Valentina e con Riccardo e Ida
Vince il docureality di Canale 5 che batte la fiction di Rai1 dominando in lungo e in largo. E quando termina Tutto può succedere sull’ammiraglia pubblica il format conquista più di un terzo del pubblico. Per Bisciglia ascolti vicini ai 4,5 milioni con le storie delle due coppie più instabili. E picco finale del 33% con i dolori del tarantino per la bresciana.

Ascolti tv al massimo per Filippo Bisciglia con le storie delle due coppie più in crisi

La seconda puntata di Temptation Island, il docureality cinico sulle corna, ha fatto meglio della prima per ascolti e share. Le settimana scorsa, all’esordio, aveva ottenuto 3,751 milioni di spettatori e il 21,24%; ieri il format della Fascino di Maria De Filippi è salito a 3,885 milioni ed il 21,47% di share, staccando più ampiamente su Rai1 Tutto può succedere ( in calo a 2,956 milioni e 14,74%). E poi non c’è dubbio.

Cosa che forse non era del tutto prevedibile, la fiction melodrammatica sta pagando dazio e cedendo una parte dei propri fedeli proprio alla proposta strong del Biscione. Canale 5 dalle 21.25 in poi è stata sempre in testa molto nettamente. E nel periodo in cui le due trasmissioni di punta delle ammiraglie sono andate in onda contemporaneamente, la trasmissione condotta da Fillippo Bisciglia ha ottenuto 4,043 milioni di spettatori e il 20,17%, mentre la storia con Pietro Sermonti e Maya Sansa ha ottenuto 2,952 milioni di spettatori e il 14,73%.

Le altre generaliste? Sul terzo gradino del podio si è installato un esuberante Enrico Mentana. Ospitando a Bersaglio Mobile il confronto sull’economia e sui temi dello sviluppo e del lavoro tra il vicepremier Luigi Di Maio e il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il direttore del TgLa7 ha conquistato quasi 1,2 milioni di spettatori ed il 5,7% di share. Non molto distanti, però, sono arrivate alcune delle altre proposte. Su Rai3 la prima tv di Desconocido ha ottenuto 1,146 milioni di spettatori e il 5,4%. Su Italia1 la saga di The Fast and the Furious con Tokio Drift ha raccolto 1,125 milioni di spettatori e il 5,4%. Su Rai2 i tre episodi di Squadra Speciale Cobra 11 hanno ottenuto 1 milione e il 5,3%. Più staccato, su Rete4 il film cult Caccia spietata ha totalizzato solo 748mila spettatori e il 3,8%.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come il docureality di Canale5 abbia corso a lungo sopra la linea dei 4 milioni di spettatori, ma senza mai arrivare a quella dei 4,5 milioni. L’ha sfiorata con con la tragedia a lieto fine di Oronzo e Valentina (“Sono un coglione, sono uno stronzo…” ha dovuto ripetere per cento volte Oronzo per riconquistare la fidanzata e tornarsene spaventato a morte con lei a casa) e poi con la vicenda abbastanza tosta e ancora aperta tra Ida e Riccardo, che ha dato il massimo in termini di pubblico quando Ida è stata raggiunta sulla spiaggia dall’amica Gemma Galgani.

Dopo la fine di Tutto può succedere, incamerando quindi anche pubblico della rete più direttamente rivale, il programma è tornato a vicino ai 4 milioni, arrivando quindi al 33% di share alle 24 circa sui dolori e i dubbi di Riccardo.

 

Emanuele Burno

 

(Nella foto Riccardo, in uno dei momenti finali di Temptation Island)