Pubblicato il 21/05/2018, 13:31 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , , , , ,

Ascolti tv analisi 20 maggio: Marcuzzi e Mancini al top da Fazio. Lazio-Inter ferma le Iene. Giro boom

Ascolti tv analisi 20 maggio: Marcuzzi e Mancini al top da Fazio. Lazio-Inter ferma le Iene. Giro boom
Vince Che tempo che fa, che domina fino alle 23.00. Ma sono i posticipi di Serie A, con Lazio-Inter in luce, a influire sulle scelte. Al primo pomeriggio vola il Giro e va bene la finale degli Internazionali di tennis su Tv8. Contrastata la sfida dei contenitori, con Parodi davanti a D’Urso grazie ad Harry e Meghan.

Dinamiche ascolti tv: Fazio sopra 4 milioni con i passaggi di Alessia Marcuzzi e Roberto Mancini, oltre il 17,2% con Luciana Littizzetto

Una gara degli ascolti domenicale anomala quella del 20 di maggio. Già ampiamente fuori dal periodo di massima attenzione commerciale, ma comunque ancora molto ‘accesa’ anche in day time e resa molto vivace dalle tante presenze degli eventi sportivi. In prima serata ha vinto molto nettamente Fabio Fazio, ma con uno dei risultati più bassi di questa stagione.

Alla prese con il calcio pay, proponendo in apertura i vincitori di Cannes, Matteo Garrone e Marcello Fonte (sconosciuti al pubblico di Rai1), collegandosi in esterno con Giorgia Meloni (che non è certamente al centro delle attuali dinamiche politiche), e quindi dando spazio tra gli altri ad Alessia Marcuzzi, il neo coach della Nazionale di calcio Roberto Mancini, la coppia tennistica formata da Flavia Pennetta e Fabio Fognini e quindi Fabrizio Gifuni e Claudio Fava in promozione di una nuova fiction di Rai1, ieri Che tempo che fa ha ottenuto 3,4 milioni di spettatori ed il 14,8% nella prima parte e poi, con il Tavolo, 1,8 milioni ed il 13,33% (per una media di 2,8 milioni di spettatori ed il 14,43%).

Seconda in graduatoria, se si considerano le performance sia su Sky che su Premium, è arrivata la Serie A. Lazio- Inter, vinta per tre a due dai nerazzurri, e poi anche Sassuolo-Roma, molto meno importante decisiva anche in termini di ascolti, considerate anche le dirette gol, hanno ottenuto 2,6 milioni gli spettatori complessivi con l’11% di share, 1,844 milioni di spettatori ed il 7,8% di share su Sky e 750mila spettatori ed il 3,2% su Premium.

Sul terzo gradino del podio si sono collocate Le Iene con 1,847 milioni e il 10,9% di share, precedendo la fiction in replica di Canale 5, Angeli, con Raoul Bova e Vanessa Incontrada, che ha conseguito un onesto bilancio di 1,819 milioni di spettatori e l’8,2%, e i telefilm di Rai2 (Ncis a 2 milioni e l’8,25%, Instinct a 1,7 milioni e il 7,02%).

Oltre mezzo milione di spettatori distante è arrivato Massimo Giletti. Non è l’Arena – con Fazio ‘politicamente’ molto più debole del solito, ha raccolto 1,2 milioni ed il 6,5%. Lo ha fatto aprendo con Alessandro Di Battista, puntando poi molto sul tema delle violenze alle donne, e in particolare, sul caso della medico catanese violentata durante il turno di notte. Nelle posizioni di retroguardia, infine, Rai3 ha preceduto Rete4. La puntata speciale di prima serata di Un giorno in Pretura, puntando molto sulle vicende ‘hard’ di Silvio Berlusconi, ha raccolto 1,084 milioni di spettatori e il 4,92% di share, battendo Il Terzo Indizio e Barbara De Rossi (a 943mila spettatori e il 4,5%). Più o meno sulla stessa linea, infine, ha corso la MotoGp, trasmessa in differita su Tv8 (1,024 milioni e 4,3%).

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come ieri Fabio Fazio sia stato in testa con la prima parte, fino alle 23.05, con i passaggi di Alessia Marcuzzi e Roberto Mancini che hanno portato il programma sopra quota 4 milioni e Luciana Littizzetto che ha conseguito invece il 17,2% di share prima delle 23.00. Dopo il fischio finale dei posticipi, dalle 23.05 in avanti, Fazio è stata raggiunto e per molti tratti superato da Le Iene, che in seconda serata hanno pareggiato il ‘tavolo’ e lasciato dietro sia La Domenica Sportiva che la parte di trasmissione di Giletti dedicata alla Legge Fornero.

Al primo pomeriggio, con il Giro d’Italia (ben 2,7 milioni e il 19,48% su Rai2 All’arrivo) e la finale degli Internazionali di tennis di Roma, Nadal-Zterev, in chiaro su Tv8 (403 mila spettatori e il 3%) a influire nelle scelte, è stata più contrastata del solito anche la sfida dei contenitori, con Cristina Parodi davanti a Barbara D’Urso (Giovanni Ciacci primo ospite) con la parte della trasmissione incentrata sul matrimonio tra Harry e Meghan.

Ma ecco più in dettaglio i principali risultati del day time. Al mattino questi gli ascolti. Su Rai1 Uno Mattina in Famiglia ha riscosso il 23,89% di share nella prima parte, il 25,44% nella seconda ed il 21,05% nella terza, la A Sua Immagine ha raccolto il 15,44%. Su Rete 4 la Santa Messa ha coinvolto il 7,27% della platea, su La7 Omnibus ha fatto il 2,2% e il 4,3% di share.

A cavallo dell’ora di pranzo questi gli ascolti: su Rai1 Linea Verde al 19,1%. Su Canale 5 Melaverde ha conseguito il 12,27%, su Rai2 Mezzogiorno in Famiglia 8,58% nella prima parte e 12,27% nella seconda.

Su Rai1 Domenica In ha portato a casa 15,7%, nella prima parta e 12,2%, nella seconda parte, per Katie Fforde 8,74%. Su Canale 5 Domenica Live ha ottenuto, nell’ordine, nei varie segmenti, il 13,91% nella presentazione, il 15,4% in Politica e Attualità, il 17,4% nelle Storie, il 20,89% nella prima parte con Loredana Lecciso, il 15,69% con Mara Carfagna e la politica e il 13,07% nell’Ultima Sorpresa.

Su Rai2 il Giro d’Italia ha conseguito il 14,6% mentre Giro All’Arrivo ha fatto il 19,5%. Su Rai3 Mezz’ora in Più all’8,2%. Su La7 Faccia a Faccia ha totalizzato il 2,23%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento topico della tappa di Sappada, al Giro d’Italia, ieri su Rai2)