Pubblicato il 06/02/2017, 19:30 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: ,

Sanremo – Non solo Festival: eventi, mostre e tanta musica

Il Festival inizierà domani, martedì 7 febbraio, e si concluderà sabato 11

Per tutta la durata del Festival della Canzone Italiana Sanremo diventa Città della Musica con eventi, mostre e concerti in giro per la città. Saranno dieci, oltre al Teatro Ariston, i luoghi interessati da questa iniziativa, promossa dal Comune Di Sanremo: Piazza Colombo, nella quale sarà allestito il Main Stage che ospiterà ogni giorno esibizioni di artisti nel luogo più centrale della città e dal quale martedì 7 febbraio alle ore 17:00 partirà la programmazione musicale con Daniele Capozzucca e Alfredo Scogna, Arianna Antinori e il progetto di Armando Corsi e Roberta Alloisio Luigi, dedicato a Luigi Tenco.

Il Palafiori ospiterà anche quest’anno Casa Sanremo, mentre da giovedì a sabato presso Piazza Eroi Sanremesi ci sarà l’Acoustic Sage. Il Museo Cittadino ospiterà la mostra fotografica Il Festival ieri e oggi. Una storia per immagini e Piazza Bresca sarà illuminata in modo creativo, mentre il Porto Vecchio ospiterà il Villaggio Radio. Il Forte di Santa Tecla, oltre alla mostra Claudio Villa – il Reuccio in mostra, sarà sede di Radio 2 in the club, mentre il Casinò vedrà parecchi eventi al suo interno. Villa Ormond sarà la sede Rai, con tutti i programmi che trasmetteranno dalla mattina alla notte, con il Dopofestival, condotto anche quest’anno da Nicola Savino e dalla Gialappa’s Band, con la partecipazione del maestro Cosma e della Tom’s Family, una big band nata a La Salumeria della Musica, tempio milanese del jazz creato da Massimo Genchi. Villa Ormond sarà anche la location del Club Tenco, con una mostra dedicata all’artista.

Come detto il Comune è l’ente promotore di Sanremo Città della Musica, gli eventi saranno coordinati dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, mentre la direzione organizzativa e logistica sarà di iCompany, i partner e sponsor saranno TIM, SIAE e Nuovo IMAIE, mentre Rock in The Casbah, Zazzarazzazz, Bravo Jazz, Unojazz – Festival internazionale del Jazz e Premio Tenco collaboreranno in qualità di principali organizzatori delle rassegne cittadine. Proprio Nuovo IMAIE sarà protagonista giovedì 9 febbraio alle 18:45 quando, alla sala stampa Lucio Dalla del Palafiori, andrà in scena il Premio Enzo Jannacci che verrà assegnato alla migliore interpretazione fra le nuove proposte del Festival, il vincitore, scelto da Paolo Maria Jannacci e Dodi Battaglia potrà usufruire di una borsa di studio a sostegno della formazione artistica.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto il Casinò di Sanremo)