Pubblicato il 20/06/2023, 13:01 | Scritto da La Redazione

Lucianina dove vai? Pronto un posto a Tu Sì Que Vales

Lucianina dove vai? Pronto un posto a Tu Sì Que Vales
Continua a "scaldarsi" e a tener banco a viale Mazzini la definizione dei prossimi palinsesti della Rai nella versione che ormai viene definita "TeleMeloni". Ma anche in casa Mediaset, dove "fa colpo" l'approdo di Luciana Littizzetto. Così su Avvenire.

Littizzetto verso Canale 5. Un talk Rai a De Girolamo

Avvenire, pag. 8

Continua a “scaldarsi” e a tener banco a viale Mazzini la definizione dei prossimi palinsesti della Rai nella versione che ormai viene definita “TeleMeloni“. Ma anche in casa Mediaset, dove “fa colpo” l’approdo di Luciana Littizzetto. Per la tv pubblica la “notizia nella notizia” è però che, pur avendo in organico la bellezza di circa 1.800 giornalisti (fra tempo pieno e contratti a termine), per i suoi programmi di punta decide di affidarsi a figure “esterne”, non valorizzando così le professionalità che già si trovano in azienda: sono ormai numerose le conferme sul fatto (anticipato per primo da “ll Giornale d’Italia”, sempre ben informato sulle vicende di “mamma Rai”) che da Sky Roberto Inciocchi, il giornalista autore dell’intervista alla premier al decennale di Fratelli d’Italia, passerà alla conduzione di “Agorà” su Rai3 (al posto dell’interna Monica Giandotti). Ma non è tutto qui: il colpo a effetto sarebbe l’orientamento di scegliere Nunzia De Girolamo, ex deputata del centrodestra, per il talk politico del lunedì sera con cui la Rai intende riportare in prima serata l’informazione politica. Ma c’è un’ulteriore notizia: la moglie di Francesco Boccia si darà il cambio con Riccardo lacona, anche lui in onda il lunedì sera su Rai Tre in prima serata.

Quanto a Canale 5, è stato invece il sito Dagospia a scrivere che Littizzetto, storica collaboratrice di Fabio Fazio il cui addio alla Rai (per un contratto milionario a Discovery) ha generato molte polemiche, è pronta per un’esperienza tv (e per il relativo compenso, si immagina pingue) nella rete “ammiraglia” della concorrenza privata: farà parte della giuria dello show “Tu sì que vales‘: Littizzetto prenderà il posto di Teo Mammuccari il quale ha deciso ai abbandonare il programma, così come aveva già fatto la showgirl Belen Rodriguez. Sarà un impegno doppio per la comica torinese, che aveva già annunciato che dal prossimo autunno avrebbe riformato il tandem con Fazio, con i due in onda insieme su Nove/Discovery grazie a un accordo di 4 anni. Tornando alla Rai, Manuela Moreno, reduce dal successo di “Post”, sarà poi la conduttrice di “Filo Rosso” in estate, nei mesi di luglio e agosto.
(Continua su Avvenire)

 

 

 

 

(Nella foto Luciana Littizzetto)