Pubblicato il 20/02/2023, 15:01 | Scritto da La Redazione

Zuckerberg copia Musk: spunta blu a pagamento su Facebook e Instagram

Zuckerberg copia Musk: spunta blu a pagamento su Facebook e Instagram
Alla fine anche il padrone di Meta (Facebook, Instagram e Whatsapp) ha ceduto al fascino dell'abbonamento a pagamento, come fatto in precedenza dal concorrente Twitter. Account verificati grazie a una quota mensile. La scusa? La sicurezza.

Meta annuncia la ‘spunta blu’ per il servizio a pagamento

Financial Times, di Tabby Kinder, pag. 6

La nuova funzione, chiamata Meta Verified, consente agli utenti di “ottenere un badge blu, ottenere una protezione aggiuntiva contro gli account che affermano di essere voi e ottenere l’accesso diretto all’assistenza clienti”, secondo un post di Zuckerberg su Facebook. Il costo sarà di 11,99 dollari per l’accesso al web o di 14,99 dollari al mese sul sistema operativo iOS di Apple. Meta Verified sarà lanciato per primo in Australia e Nuova Zelanda questa settimana, si legge nel post. I ricavi di Meta sono stati colpiti dalle modifiche alla privacy apportate da Apple nel 2021, che hanno limitato la sua capacità di tracciare l’attività degli utenti su Internet, una fonte fondamentale di dati per gli annunci pubblicitari mirati. Meta ha dichiarato lo scorso febbraio che la modifica di Apple le sarebbe costata più di 10 miliardi di dollari di mancati introiti pubblicitari per il 2022, circa l’8% dei suoi introiti totali nel 2021.

Anshu Sharma, fondatore della società di privacy Skyflow, ha dichiarato che il modello di abbonamento è l’ultimo segnale che il “patto del diavolo degli utenti dei social media di scambiare la nostra privacy dei dati per app gratuite” sta per finire. Meta è stata costretta a tagliare i costi, annunciando tra l’altro la più grande riduzione di personale – circa 11.000 persone o il 13% dei dipendenti. Il nuovo servizio di abbonamento di Meta è simile al piano di Elon Musk di lanciare Twitter Blue, che consentirebbe agli utenti di verificare i propri profili Twitter per circa 8 dollari al mese, da quando l’anno scorso ha acquistato la piattaforma per 44 miliardi di dollari. L’introduzione completa di Twitter Blue, lanciata per la prima volta a novembre, è stata rinviata dopo essere stata abusata da account che impersonavano aziende e celebrità. Zuckerberg ha dichiarato che Meta Verified consentirà agli utenti di verificare i propri account con un ID governativo. Il gruppo di messaggistica Snap ha lanciato alla fine dell’anno scorso un proprio modello di abbonamento chiamato Snapchat Plus, che costa 3,99 dollari al mese e dà agli utenti l’accesso esclusivo a nuove funzionalità come la scadenza delle storie più lunghe.
(Continua su Financial Times)

 

 

 

 

(Nell’immagine il logo di Meta)