Pubblicato il 22/10/2022, 10:29 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti TV analisi 21 ottobre: “Tale e quale show” fa il botto e stacca “Viola come il mare”. Effetto Meloni: record per “Fratelli di Crozza” e “Propaganda Live”. Gruber super

Ascolti TV analisi 21 ottobre: “Tale e quale show” fa il botto e stacca “Viola come il mare”. Effetto Meloni: record per “Fratelli di Crozza” e “Propaganda Live”. Gruber super
Su Rai1 Carlo Conti guadagna due punti e sale al 24,3% superando quota 4 milioni di spettatori. La fiction Lux di Canale 5 con Can Yaman risale di centomila a quota 2,7 milioni, guadagnando mezzo punto ed il 16,3%, ma rimane lontana. Con il battesimo del governo Meloni vanno forte Maurizio Crozza e Diego Bianchi, che sfiora un milione raggiungendo o quasi Gianluigi Nuzzi e "Quarto Grado".

Ascolti al top, telegiornali caldi con la formazione del governo live: su Rai1 Tg1 delle 20.00 a 5,051 milioni e 26,54%; “Soliti Ignoti” 4,226 milioni e 21,1%. “Tale e quale Show” 4,054 milioni e 24,32%, “Reazione a catena” (2° parte) a 4,012 milioni e 24,3%.  Tg5 a 4,008 milioni e 20,8%

Un po’ di autunno vero al nord, ma condizioni climatiche ancora favorevoli al fuori porta e al fuori casa in larga parte dello Stivale. Venerdì 21 ottobre Giorgia Meloni ed il nuovo governo di centro destra (con Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2, chiamato al ministero della Cultura) hanno occupato il racconto della politica in tv dalla mattina a tarda notte. In prima serata si è ripetuta la sfida delle tre settimane precedenti. Rai1 ha schierato la nuova puntata di Tale e Quale Show e Canale 5 ha risposto con la fiction in prima tv Viola come il mare. Rai2 ha puntato sul telefilm S.W.A.T., Rai3 sulla commedia Benvenuto Presidente! e Italia 1 sul cult John Rambo. Le altre opzioni? Rete 4 è tornata schierare la nera di Quarto Grado, mentre Diego Bianchi ha allestito Propaganda Live tornando in studi guarito dal covid dopo la conduzione da casa. La nuova puntata di Bake Off Italia – Dolci in forno e la nuova puntata di Fratelli di Crozza su Nove hanno completato il menù principale. La classifica degli ascolti in termini di numero di spettatori è stata la seguente.

Ascolti in prima serata. “Tale e quale show” stacca “Viola come il mare” di oltre un milione. Governo Meloni: fanno il botto “Fratelli di Crozza” e “Propaganda Live”, stabile “Quarto Grado”

Su Rai1 la quarta puntata di Tale e Quale Show, con Carlo Conti alla conduzione, la giuria composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e Tullio Solenghi nei panni di Giampiero Mughini (la gara l’ha vinta Rosalinda Cannavò impegnata come Francesca Michelin, mentre il duo Paolantoni & Cirilli e Valeria Marini sono arrivati ultimi), ha riscosso 4,054 milioni di spettatori ed il 24,3% (3,635 milioni di spettatori con il 22,2% di share alla terza puntata, 3,6 milioni di spettatori con il 22,6% di share alla seconda puntata e 3,385 milioni di spettatori e il 21,1% di share alla prima puntata).

Su Canale 5 la nuova puntata della fiction Viola come il mare, prodotta da Lux e con Francesca Chillemi e Can Yaman protagonisti, ha conseguito 2,721 milioni di spettatori ed il 16,3% dando segnali di consolidamento (2,626 milioni di spettatori con il 15,6% di share alla terza puntata, 2,868 milioni di spettatori con il 17,5% alla seconda puntata, dopo la prima 3,403 milioni di spettatori e il 20,4% di share). Sul Nove la quinta puntata di Fratelli di Crozza, con Maurizio Crozza mattatore, ha prodotto ben 1,367 milioni di spettatori ed il 7,1% (1,283 milioni di spettatori ed il 6,6% alla quarta puntata, 1,1 milioni di spettatori con il 5,8% il bilancio sette giorni prima, 1,182 milioni di spettatori ed il 6,2% il risultato due settimane prima, 1,038 milioni di spettatori e il 5,5% quello dell’esordio).

Su Rete4 la nuova puntata di Quarto Grado, con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero alla conduzione, ha avuto 1,015 milioni di spettatori ed il 6,9% di share (1,063 milioni di spettatori ed il 7,2% sette giorni prima). Su La7 la nuova puntata di Propaganda Live, con Diego Bianchi di nuovo guarito e in condizioni di raccontare la storia della formazione del nuovo governo Meloni, ha conseguito 957mila spettatori ed il 6,7% di share (919mila spettatori ed il 6,6% sette giorni prima), dopo un super Otto e Mezzo all’8,5% e 1,7 milioni.

Su Italia1 il film John Rambo con Sylvester Stallone, ha avuto 933mila spettatori e il 5% di share (Rambo III aveva attratto 1,123 milioni di spettatori con il 6,1%, 1,224 milioni di spettatori con il 6,6% per Rambo II, 1,384 milioni di spettatori con uno share del 7,3% per Rambo). Su Rai2 il telefilm S.W.A.T., ha convinto 822mila spettatori con il 4,3%. Su Rai3 la commedia Benvenuto Presidente!, con Claudio Bisio protagonista, ha avuto 548mila spettatori e 3% di share.

Su Real Time la nuova puntata di Bake Off Italy, con Benedetta Parodi alla conduzione, ha conquistato 589mila spettatori e 3,1%. Su Tv8 Masterchef 393mila e 2,4%.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento di Tale e Quale Show)