Pubblicato il 12/10/2022, 13:01 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv Analisi 11 ottobre: Milan-Chelsea stacca “Morgane”. I tifosi rossoneri in fuga dal match vanno su Iene e Floris

Ascolti Tv Analisi 11 ottobre: Milan-Chelsea stacca “Morgane”. I tifosi rossoneri in fuga dal match vanno su Iene e Floris
Il nuovo appuntamento con la serie francese con Audrey Fleurot cala sotto quota 3 milioni e perde netto il confronto con Milan-Chelsea di Champions League, al 20,1% su Canale5 e al 3% su Sky. “Le Iene” approfittano dei problemi del Milan, che crolla negli ascolti nel secondo tempo, e crescono molto rispetto all’esordio. La sfida tra i talk politici torna agli equilibri standard: “DiMartedì” stacca “Fuori dal coro” e “Cartabianca”

Ascolti al top. Su Rai1 Tg1 delle 20.00 a 4,7 milioni e 24,03%. Su Canale 5 il primo tempo di Milan-Chelsea a 4,7 milioni e 21,5%. Su Rai1 “I Soliti Ignoti” a 4,332 milioni e 19,94%. Su Rai1 La seconda parte di “Reazione a catena” a 4,249 milioni e 25,6%.

 

Calcio europeo ancora protagonista ieri – martedì 11 ottobre – nell’offerta della tv generalista e pay. Canale 5 ha proposto un atteso match di Champion League, Milan-Chelsea, con questa ed il resto delle partite anche su Sky e Infinity, mentre su Rai1 è andata in onda la seconda stagione di Morgane -Detective Geniale. Rai2 ha puntato sul film Jumanji- The Next Level, mentre Italia 1 si è affidata a Le Iene Show, al secondo appuntamento stagionale. La terna dei talk politici, composta da DiMartedì, Fuori dal Coro e #Cartabianca ha completato l’offerta di base. Il tutto in una serata in cui Pechino Express 9, su Tv8, era un’alternativa opzionale più forte della media.

Ascolti in prima serata: Vince la Champions League, ma il Milan perde più di un milione di seguito tra il primo e secondo tempo e fa molto meno dei precedenti match di Inter e Juve, più del Napoli. Cala la serie tv francese, crescono Belen e Teo, Floris stavolta stacca Giordano e Berlinguer

Su Canale 5 la partita Milan-Chelsea, danneggiata dal rigore con espulsione in avvio di partita che ha favorito gli inglesi, ha riscosso 4,165 milioni di spettatori con il 20,1%, con il primo tempo a 4,7 milioni ed il 21,5%, il secondo senza tante speranze a 3,6milioni ed il 18,6% di share. Vale la pena registrare che su Sky lo stesso match ha avuto 628mila spettatori con il 3%, mentre il complesso delle partite di prima serata è arrivato a 810mila spettatori e il 3,9% di share. Sette giorni prima Inter-Barcellona, vinta dai nerazzurri per uno a zero con un gol di Hakan Çalhanoğlu, ma rimasta aperta fino in fondo, aveva riscosso 4,736 milioni di spettatori e 22,5% di share. Vale la pena ricordare che al secondo turno, su Canale 5 il match di Champions League giocato a Glasgow, Rangers-Napoli, vinto dai partenopei per tre a zero, aveva avuto circa 3 milioni di spettatori e il 16,9% di share. Mentre alla prima giornata PSG – Juventus aveva portato Canale5 ad aggiudicarsi il prime time con 5,055 milioni di spettatori, pari al 26,9%.

Su Rai1 la seconda puntata della nuova stagione del telefilm francese Morgane – Detective Geniale, con Audrey Fleurot protagonista ha ottenuto 2,834 milioni di spettatori con il 15,5% (3,023 milioni di spettatori e il 16,23% di share sette giorni prima).

Dietro le prime, le altre proposte leggere sono arrivate in questo ordine. Su Italia 1 la nuova edizione de Le Iene Show, con Belen Rodriguez e Teo Mammucari alla conduzione, in organico Max Angioni ed Eleazaro Rossi, ha conseguito 1,354 milioni di spettatori con il 9,9%, migliorando molto il risultato della settimana precedente anche con l’anteprima, a quota 1,379 milioni di spettatori con il 6,3% (1,124 milioni di spettatori con l’8,2%, dopo la presentazione a 1,138 milioni e 5,2% sette giorni prima).

Su Rai2 il film Jumanji- The Next Level con Dwayne Johnson e Kevin Hart ha avuto 722mila spettatori ed il 3,8% di share (sette giorni prima Jumanji- Benvevuti nella Giungla, si era attestato a 627mila spettatori ed il 3,2%).

 

Ascolti talk: “DiMartedì” cresce molto e insidia Le Iene

I tre talk, invece, hanno schierato queste formazioni in campo. Da Bianca Berlinguer sono transitati Mauro Corona, Elisabetta Gardini, Chiara Appendino, Oscar Farinetti, Pietro Senaldi, Tommaso Cerno, Giulio Gambino, Andrea Scanzi, Francesco Borgonovo, Federico Rampini, Alessandro Orsini, Mariolina Sattanino, Matteo Bassetti, Valerio Rossi Albertini.

Da Giovanni Floris sono passati Luca e Paolo più volte e quindi tra gli altri Michele Santoro, Corrado Augias, Gianrico Carofiglio, Cecilia Sala, Yanis Varoufakis, Angelica Donati, David Parenzo, Ilaria Sotis, Dario Nardella, Alessandro Giuli, Maurizio Belpietro, Antonio Caprarica, Ivan Zazzaroni, Elsa Fornero, Nando Pagnoncelli.

Da Mario Giordano sono entrati in scena pochi ospiti noti (Davide Tabarelli) e sono andati in onda tantissimi servizi su bollette, Ucraina, bulli, ladri di case, borseggiatrici rom. Ecco il bilancio del confronto.

Su La7 DiMartedì ha avuto 1,277 milioni di spettatori ed il 7,4%, in netto progresso rispetto a sette giorni prima e quarta forza della serata appena dietro Le Iene. Su Rai 3 #Cartabianca è calato a 903mila spettatori con il 5,3% dopo la presentazione a 880mila e 4% (1,017 milioni di spettatori ed il 5,9% sette giorni prima). Su Rete4 Fuori dal coro è arrivato su una durata più lunga a 786mila spettatori ed il 5,4%, battendo la Berlinguer in sovrapposizione.

 

Il calcio su Sky. Malissimo la Juve in campo, malino gli ascolti bianconeri (3,9%)

In tema Champions League, vale la pena ribadire che su Sky Milan-Chelsea ha riscosso 628mila spettatori con il 3%, mentre il complesso delle partite di prima serata (con Manchester City e Real Madrid tra le formazioni impegnate alle 21.00) è arrivato a 810mila spettatori e il 3,9% di share. Al pomeriggio, la brutta sconfitta della Juventus ad Haifa contro il Maccabi ha conseguito 810mila spettatori ed il 3,9%, mentre il complesso dei match delle 18.45 ha conquistato 905mila spettatori ed il 5,4%.

Tra le native digitali free vince Tv8 con la trasmissione in chiaro di Pechino Express

Su Tv8 Pechino Express a 604mila spettatori con il 3,3%. Sul Nove Viva l’Italia ha raccolto 291mila spettatori con 1,6%. Su Real Time Primo Appuntamento ha ottenuto 461mila spettatori con il 2,2%. Sul 20 In Darkness ha avuto 420mila spettatori con il 2,1%. Su Iris Sentieri Selvaggi a 407mila spettatori con il 2,2%. Su Rai Premium Mina Settembre 2 ha raccolto 317mila spettatori con l’1,6%. Su Rai4 7 Sisters 254mila e 1,3%. Su La5 Grande Fratello Vip ha ottenuto 230mila spettatori con l’1,8%. Su 27 Beethoven 184mila e 0,92%. Su Cine34 Tiramisù 181mila e 0,91%. Su Top Crime The Thing About Pam a 153mila spettatori con lo 0,7%.

 

 

In access. Su Rai1 I Soliti Ignoti a 4,332 milioni di spettatori e 19,9%. Su Canale 5 Striscina la Notizina 3,6 milioni di spettatori con uno share del 17,2%. Su Rai2 Tg2 Post 634mila e 2,9%. Su Rai3 Il cavallo e la torre è stato visto da 1,338 milioni di spettatori e 6,4% e Un Posto al Sole da 1,6 milioni di spettatori e 7,3%. Su Italia 1 Ncis New Orleans 1,344 milioni e 6,3%. Su Rete4 Stasera Italia ha avuto 1,1 milioni di spettatori e 5,4% nella prima parte e 951mila spettatori e 4,3% nella seconda parte. Su La7 Otto e mezzo ha conseguito 1,544 milioni di spettatori e 7,1%. Su Tv8 100% Italia a 441mila e 2,1%. Sul Nove Don’t forget the lyrics 535mila spettatori con il 2,5%.

 

In preserale. Su Rai1 Reazione a catena ha ottenuto 2,987 milioni di spettatori e 22,9% e 4,249 milioni e 25,6% di share. Su Canale 5 Caduta Libera- Inizia la sfida a 2,1 milioni di spettatori e 17,4% e poi Caduta Libera a 3,156 milioni e 19,8%. Su Rai3 TGR 2,481 milioni di spettatori con il 14%. Via dei matti 866mila e 4,3%. Su Rai2 Ncis 481mila spettatori con 3%, la novità Una scatola al giorno 436mila e 2,3%. Su Italia1 Ncis a 713mila e 3,9%. Su Rete 4 Tempesta D’Amore a 897mila e 4,5%. Su La7 Lingo a 153mila e 1%. Su Tv8 Celebrity Chef 365mila spettatori e 2,1%. Sul Nove Cash or trash 320mila spettatori e 1,8%.

 

In day time. Fa il botto Italia-Cina di volley

Al mattino e a mezzodì. UnoMattina 17,83%; Storie Italiane 17,55% e 17,05%; È sempre mezzogiorno 15,41%. Su Rai 2 I fatti vostri 8,85 % e 9,24%, mentre su Rai 3 Agorà 6,54%, 6,85% e nel segmento Extra 6,29%. Elisir 6,35%, Quante Storie 6,34% e Passato e Presente 4,28%. Su Canale 5 Mattino Cinque News 21,62% e 21,74%, con Forum al 21,57%. Su Rete 4 La signora in giallo 5,36%. Su La7 Omnibus 4,67%; quindi Coffee Break 6,14%, L’aria che tira 6,99% e L’aria che tira Oggi 4,86%.

Al pomeriggio. Su Rai 1 Oggi è un altro giorno 12,24% e 15,14%, Il paradiso delle signore 21,12%, La vita in diretta nella presentazione fa 18,49% e nel programma fa 19,71%. Su Rai 2 Ore 14 5,42%; Bella ma’ Short 2,57%, Mondiali Pallavolo Femminile, Italia-Cina a 11,20%. Su Rai 3 Aspettando Geo 6,89% e Geo 8,42%.
Su Canale 5 Beautiful 20,87%, Una vita 18,73%, Uomini e donne 26,22%, Amici 23,04%, GF Vip 19,39%, Un altro domani 14,88%, Pomeriggio Cinque 14,72% e 15,44%. Su Italia 1 la prima delle puntate de I Simpson 4,90%, The Mentalist 2,91%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 6,91%, il Tg4 – Diario del giorno 4,06%. Su La7 Tagadà 2,76% e 3,46%, Tagadà Focus 2,9%.

In seconda serata. Su Rai1 Porta a Porta 9,33% di share. Su Canale 5 Champions League Live 12,1%. Su Rai2 Stasera c’è Cattelan su Rai2 3,2%. Su Rai 3 Tg3 LineaNotte 4,86%. Su La7 DiMartedì Più 6,16%.

Emanuele Bruno

 

Nella foto un momento di Le Iene Show