Pubblicato il 11/09/2022, 10:41 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti TV analisi 10 settembre: Conti e Incontrada vincenti nell’Arena. Gli Azzurri schiacciano pure Canale5. Carlo re col 22,1% (Rai1) e il 4,7% (Rete4)

Ascolti TV analisi 10 settembre: Conti e Incontrada vincenti nell’Arena. Gli Azzurri schiacciano pure Canale5. Carlo re col 22,1% (Rai1) e il 4,7% (Rete4)
Musica da Verona protagonista anche al sabato. Rai1 sopra il 20,3% ma sotto i 2,8 milioni della sera prima con i “TIM Music Awards”, mentre su Canale 5 la prima tv di “Croce e delizia” ha fatto flop superando di poco 1 milione. Dietro i TMA è arrivata la Nazionale del volley maschile, che ha liquidato la Slovenia nella semifinale mondiale.

Ascolti al top: su Rai1 Tg1 delle 20.00 a 3,794 milioni e 26,93%; Tg1 delle 13.30 a 3,453 milioni e 26,1%; Tg5 delle 20.00 a 2,785 milioni e 19,4%, alle 13.00 a 2,744 milioni e 22,1%.

Storia e sport protagonisti sabato 10 settembre. Al mattino l’Incoronazione di Carlo III ha prodotto 1,220 milioni di spettatori su Rai1 con il 22,14% di share (più un ulteriore 4,7% su Rete4). Mentre nel pomeriggio è stata la Formula 1 (con le qualifiche da Monza) ad accendere gli animi dei supporter della Ferrari. In prima serata però è stata la Nazionale di pallavolo su Rai2, battendo nella semifinale mondiale la Slovenia per tre a zero, a esaltare il tifo azzurro. Nella griglia tv di prime time, ieri si è riproposta una sfida impari tra le ammiraglie. Rai1 ha rischierato i Tim Music Awards dall’Arena di Verona e Canale 5 ha proposto il primo passaggio del film Croce e delizia. Le altre opzioni? Rai3 ha dato spazio alle inchieste di Indovina chi viene a cena, Italia 1 alla prima tv del film Sonic, mentre Rete4 ha ripescato Cast Away. La versione lunga di In Onda e poi il film The Queen sono stati la scelta de La7.

 

In prima serata vince per ascolti e per share molto nettamente lo show sponsorizzato da TIM

 

Su Rai1 il secondo dei due appuntamenti da Verona con i Tim Music Awards, con Carlo Conti e Vanessa Incontrada alla conduzione, i maggiori protagonisti della musica italiana di questa estate sul palco, tanti premi assegnati e tanti ospiti, ha riscosso 2,638 milioni di spettatori con il 20,3% di share confezionati però in maniera un po’ diversa dalla sera prima (2,859 milioni di spettatori e il 20,4% di share era stato il bilancio del venerdì).

Su Rai2 la semifinale mondiale di volley Italia-Slovenia, vinta dagli Azzurri per tre a zero, ha esaltato ben 1,526 milioni di spettatori con il 10,6%. Su Canale5 prima tv della pellicola Croce e delizia, con Alessandro Gassmann e Jasmine Trinca, ha conseguito 1,173 milioni di spettatori e l’8,7% di share. Dietro i primi un certo equilibrio. Su Italia1 il film in prima tv Sonic, con Ben Schwartz, Jim Carrey, James Marsden e Tika Sumpter, ha attratto 781mila spettatori con uno share del 5,54%. Su Rai3 lo spazio delle inchieste sulla sostenibilità, Indovina chi viene a cena, curate da Sabina Giannini, ha prodotto 693mila spettatori e il 4,84%.

Su La7 per la puntata lunga di In onda, con Luca Telese e Marianna Aprile alla conduzione, 639mila spettatori e il 4,4%; quindi il film The Queen, con Helen Mirren nei panni di Elisabetta II, ha conseguito 386 mila spettatori e 3,8% di share. Su Rete4 la pellicola cult Cast Away con Tom Hanks, ha avuto 584mila spettatori e il 4,7%.

Da registrare su Tv8 Sliding Doors 292mila e 2,1%. Sul Nove Faking It – Bugie o verità, con Giuseppe Rinaldi alla conduzione ha avuto 285mila spettatori e il 2%.

In access. Su Rai1 la Presentazione dei Music Awards 2022 2,7 milioni di spettatori con il 18,2%. Su Canale 5 Paperissima Sprint 2,250 milioni di spettatori con uno share del 15,1%. Su Rai3 Sapiens 589mila spettatori pari al 3,9%. Su Rete4 Controcorrente 747mila e 5,1% nella prima parte e 842mila e 5,7% nella seconda. Su La7 In Onda 796mila spettatori e 5,4%.

In preserale. Su Rai1 Reazione a Catena – L’Intesa Vincente 2,021 milioni di spettatori e 21,8%, Reazione a Catena 3,065 milioni di spettatori e 27,2%. Su Canale 5 Caduta Libera – Inizia la Sfida a 1,375 milioni di spettatori con il 15,4% e Caduta Libera a 1,775 milioni con il 16,2% di share. Su Rai3 il TgR 1,738 milioni e 14,7%. Su Rete 4 Tempesta D’Amore 689mila spettatori e 4,9%.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento dei Tim Music Awards)