Pubblicato il 10/09/2022, 10:32 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti TV analisi 9 settembre: bagno di pubblico non televisivo per Conti e Incontrada. Bisio e Siani salvano Canale5. Ok Nuzzi e Parodi, così così Zoro

Ascolti TV analisi 9 settembre: bagno di pubblico non televisivo per Conti e Incontrada. Bisio e Siani salvano Canale5. Ok Nuzzi e Parodi, così così Zoro
Musica e pioggia protagonisti nella griglia tv di prima serata del 9 settembre. Rai1 sopra il 20,4% ma sotto i 3 milioni con la prima diretta da Verona dei “TIM Music Awards”, mentre su Canale 5 il cult “Benvenuti al Sud” ha superato il 13,6% sfiorando 2 milioni. Dietro sono arrivati appaiati il film action di Italia 1 e su Rete4 il rientrante “Quarto Grado”, “Propaganda Live” al 5,4%.

Ascolti al top: su Rai1 Tg1 delle 20.00 a 4,3 milioni e 27,3%; “Reazione a catena” (2° parte) a 3,546 milioni e 27,94%; Tg5 a 3,191 milioni e 19,93%.

Dopo che nel pomeriggio aveva scaldato i motori la Formula 1 e con il discorso di Carlo III king of England in diretta da Londra per tutto il pianeta (4,5% su Rai2, 4,9% su Rete4, 1,9% su La7), nella griglia tv di prima serata del 9 settembre si è proposta una sfida impari. Rai1 ha schierato il primo degli appuntamenti finali con i Tim Music Awards dall’Arena di Verona, resi complicati in diretta da una bufera nell’ultima mezzora. Canale 5 ha proposto un nuovo passaggio di Benvenuti al Sud. Con su Rai2 il docufilm su Monza Il tempio della velocità, Rai3 ha dato spazio alle conferenze stampa dei partiti in vista delle Elezioni Politiche del 25 settembre. Tutte queste proposte si sono misurate con il film di Italia 1 (Attacco al potere 2), il ritorno di Quarto Grado su Rete4 e quello di Propaganda Live su La7. La seconda puntata di Bake Off Italia – Dolci in forno, con Benedetta Parodi alla conduzione, ha completato il menù principale. La classifica degli ascolti in termini di numero di spettatori è stata la seguente.

 

In prima serata vince per ascolti e share ma non fa il botto la coppia Conti/Incontrada

 

Su Rai1 il primo dei due appuntamenti da Verona con i Tim Music Awards, con Carlo Conti e Vanessa Incontrada  alla conduzione, i maggiori protagonisti della musica italiana di questa estate sul palco, tanti premi assegnati e un clamoroso temporale finale, ha riscosso 2,859 milioni di spettatori e il 20,4% di share (3,1 milioni e 19,8% l’anno scorso per i Seat Music Awards).

Su Canale5 la replica della pellicola Benvenuti al Sud, con Claudio Bisio e Alessandro Siani, ha conseguito 1,991 milioni di spettatori e il 13,6% di share.

Su Italia1 il film Attacco al Potere 2, con Gerard Butler, Aaron Eckhart, Morgan Freeman, ha attratto 1,111 milioni di spettatori con uno share del 7,1%.

Su Rete4 la prima puntata della nuova stagione di Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero a occuparsi di cronaca nera, ha conseguito 935mila spettatori e 7,7%.

Su La7 per la prima puntata autunnale di Propaganda Live, con Diego Bianchi alla conduzione, Marco Damilano passato alla concorrenza ma il resto della squadra presente in studio, ha conseguito 621mila spettatori e il 5,4%.

Su Rai2 il docufilm Il tempio della velocità, dedicato all’imminente Gran premio di Monza, ha convinto soltanto 516mila spettatori con il 3,4%:

Su Rai3 lo spazio delle Elezioni politiche 2022: Conferenze stampa, ha raccolto solo 375mila spettatori e il 2,3%.

Da registrare su Tv8 I Delitti del BarLume – Compro oro 355mila e 2,3%. Sul Nove Aldo Giovanni e Giacomo – Tel chi el telun a 340mila e 2,4%. Su Real Time Bake Off Italy a 615mila e 3,9%.

In access. Su Rai1 la Presentazione dei Music Awards 2022 3,118 milioni di spettatori con il 18,5%. Su Canale 5 Paperissima Sprint 2,859 milioni di spettatori con uno share del 16,9%. Su Rai2 Tg2 Post 739mila spettatori e 4,4%. Su Italia1 NCIS New Orleans 877mila spettatori con il 5,2%. Su Rai3 Il Cavallo e la Torre 1,169 milioni di spettatori pari al 7% e Un Posto al Sole 1,288 milioni di spettatori pari al 7,6%. Su Rete4 Controcorrente 772mila e 4,6% nella prima parte e 732mila e 4,3% nella seconda. Su La7 Otto e Mezzo 1,265 milioni di spettatori e 7,5%. Su TV8 4 Hotel 552mila spettatori con il 3,3%. Sul Nove Don’t Forget the Lyrics! 334mila spettatori con il 2%.

In preserale. Su Rai1 Reazione a Catena – L’Intesa Vincente 2,502 milioni di spettatori e 25%, Reazione a Catena 3,546 milioni di spettatori e 27,9%. Su Canale 5 Caduta Libera – Inizia la Sfida a 1.654 milioni di spettatori con il 17,5% e Caduta Libera a 2,276 milioni con il 18,5% di share. Su Rai3 il TgR 1,747 milioni e 13%. Su Rete 4 Tempesta D’Amore 710mila spettatori e 4,5. Su La7 TgLA7 Speciale 229mila spettatori e 1,9%. Su Tv8 Celebrity Chef 242mila spettatori e 1,8%. Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? 241mila spettatori e 1,7%.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento dei Tim Music Awards)