Pubblicato il 28/07/2022, 17:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Spotify aumenta gli abbonati: ora sono 188 milioni!

Spotify aumenta gli abbonati: ora sono 188 milioni!
Superata ogni previsione di crescita nel secondo trimestre: 6 milioni di sottoscrizioni in più. Scatto in borsa (+6%) dopo il crollo (-50%) che aveva ridotto di due terzi il valore raggiunto dalla società nei mesi della pandemia.

Spotify sfida le difficoltà in Netflix aumentando le previsioni

Financial Times, di Anna Nicolau, pag. 6

Il servizio musicale ha superato le previsioni aggiungendo 6 milioni di abbonati, in contrasto con il rallentamento di Netflix che ha messo in dubbio la fattibilità dello streaming e ha pesato sulle azioni del gruppo.

Spotify è riuscito a superare le previsioni e ad aggiungere 6 milioni di abbonati al suo servizio nel secondo trimestre, sfidando il rallentamento di Netflix che ha pesato sul prezzo delle azioni della società musicale. L’azienda ha chiuso il mese di giugno con 188 milioni di abbonati, battendo le previsioni di 187 milioni. Anche gli utenti totali – che comprendono quelli che non pagano – hanno superato le aspettative, salendo a 433 milioni. Le azioni di Spotify sono salite di oltre il 6% nelle contrattazioni pre-mercato di ieri. Le azioni di Spotify sono state penalizzate dal blocco della crescita degli abbonati di Netflix, che ha alimentato i timori degli investitori sul modello di business dello streaming. Le azioni sono scese di oltre il 50% quest’anno, riducendo la capitalizzazione di mercato a 20 miliardi di dollari, un terzo del valore record raggiunto durante la pandemia. L’azienda è stata colpita anche dalle preoccupazioni sull’inflazione e sulla guerra in Ucraina, che ha spinto Spotify a chiudere le sue operazioni in Russia.

Spotify stima di aver perso 600.000 abbonati a causa della sua uscita. L’azienda prevede di rallentare le assunzioni del 25% nella seconda metà dell’anno a causa dell’aumento dell’inflazione e dei timori di recessione. Nelle settimane successive al fallimento di Netflix, l’amministratore delegato Daniel Ek ha cercato di distanziare Spotify dalla sua controparte di streaming video, dichiarando agli investitori, in aprile, che si trattava di “attività molto diverse”. Il mese scorso Spotify ha tenuto il suo primo investor day da quando si è quotata in borsa nel 2018. Ek ha dichiarato agli investitori che si aspetta che Spotify cresca fino a 10 volte le sue dimensioni attuali, raggiungendo un miliardo di ascoltatori e 100 miliardi di dollari di fatturato entro il 2030.

Questa settimana gli analisti di Morgan Stanley hanno avvertito che Spotify potrebbe essere vulnerabile a una flessione recessiva del mercato pubblicitario, che potrebbe “far deragliare la tesi”. La pubblicità rappresenta solo il 13% delle entrate di Spotify, ma la sua quota è cresciuta con l’espansione dell’azienda nel settore dei podcast. Nonostante le preoccupazioni, i ricavi pubblicitari di Spotify sono cresciuti a 360 milioni di euro nel secondo trimestre, con un aumento del 31% rispetto a un anno fa e del 28% rispetto al trimestre precedente. “La pubblicità è un motore di crescita maggiore e la chiave per la storia dei margini”, ha dichiarato Morgan Stanley. Spotify ha registrato un fatturato totale di 2,9 miliardi di euro nel trimestre, in crescita del 23% rispetto a un anno fa e rispettando le previsioni. Ha registrato una perdita operativa di 194 milioni di euro, leggermente superiore alle previsioni.
(Continua sul Financial Times)

 

 

 

(Nell’immagine il logo di Spotify)