Pubblicato il 14/07/2022, 11:30 | Scritto da La Redazione

Tanta Italia nella nuova line up molto ‘original’ di Sky. D’Errico: “Ascolti in crescita del 42%”

Tanta Italia nella nuova line up molto ‘original’ di Sky. D’Errico: “Ascolti in crescita del 42%”
Presentata a Roma, mercoledì 13 luglio, la nuova offerta di Sky con molte novità e alcune conferme, in onda a partire dal prossimo autunno. Tante produzioni originali, con una quota importante di prodotto italiano, e poi anche serie, film, documentari, format, show acquisiti sul mercato. Tutti i titoli annunciati da Antonella d’Errico, Nils Hartmann e Roberto Pisoni, il rilancio di Tv8.

Sky enfatizza la produzione fatta in casa

Sono 100 i titoli Sky Original, tra italiani e internazionali, di cui 60 solo italiani, che saranno proposti da Sky solo nel 2022. Numeri che ne fanno la prima piattaforma pay per produzione di serie tv in Italia, con 26 titoli originali prodotti negli ultimi 3 anni. Questi i numeri evidenziati dai vertici Sky per i contenuti, in apertura di presentazione romana dei ‘palinsesti’, organizzata presso La Lanterna il 13 di luglio.

Sul palco con il giornalista Alessio Viola, sono passati Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming. E quindi Nils Hartmann, senior vice president Sky Studios per Italia e Germania. Coinvolto anche Roberto Pisoni, Sky Entertainment Channels Senior Director. In carne e ossa, o attraverso messaggi video e collegamenti, non sono mancati all’appello attori, registi, produttori della nostra industry.

Montanaria, Bocci, Cortellesi, Timi, Golino, Sibilia, D’Innocenzo

La ricca line-up di contenuti originali, dopo Christian, Il Re, la seconda stagione di Diavoli e Blocco 181 – trasmessi nei mesi scorsi – proporrà il ritorno di Petra, con Paola Cortellesi, il debutto de Il Grande Gioco, con Francesco Montanari dei panni di un procuratore di calcio, i nuovi episodi di Romulus e de I delitti BarLume, e quindi Call My Agent e Django. Inoltre, la lista dei progetti originali si allunga ulteriormente con M. Il Figlio del Secolo e La città dei vivi. E poi con L’Arte della Gioia, di Valeria Golino, tratto dal libro di Goliarda Pazienza. E dunque Hanno ucciso l’Uomo Ragno, un dramedy di Sidney Sibilia sulla vera storia degli 883, e infine Dostoevskij, con Filippo Timi protagonista diretto dai fratelli D’Innocenzo, all’esordio nelle serie.

A questi titoli si aggiungono quelli delle numerosissime serie d’acquisizione, tra le più attese e premiate del panorama mondiale: tra i tanti prodotti top, la terza stagione di Succession e il primo capitolo di The White Lotus, che hanno appena fatto incetta di nomination agli Emmy Awards 2022, con addirittura 25 e 20 menzioni rispettivamente, più di qualunque altra serie tv quest’anno. Un catalogo amplissimo di circa 450 titoli complessivi l’anno, con 100 prime visioni assolute spalmate sui tre canali interamente dedicati alle serie tv: Sky Atlantic, Sky Serie e Sky Investigation.

Grande attesa per The House of Dragon. Portfolio film ancora ricco

In arrivo il 22 agosto, in esclusiva e in contemporanea con l’America, House of the Dragon, prequel de Il Trono di Spade. In attesa delle nuove stagioni di Succession ed Euphoria, e della Sky Original UK This England, con Kenneth Branagh; nonchè di Yellowstone, con Kevin Costner.

L’offerta di Sky Cinema promette invece stavolta 200 prime visioni l’anno e 2500 titoli complessivamente. Nei prossimi mesi è atteso l’arrivo di tanti nuovi titoli internazionali, grazie agli accordi del gruppo Sky con tutte le grandi major (NBC Universal, Warner, Sony, Paramount) e con i distributori nazionali (Vision Distribution e Rai Cinema, ma anche Lucky Red ed Eagle). In arrivo, tra gli altri, Spider – Man: No Way Home, Belfast, Uncharted, Matrix Resurrections e Cry Macho – Ritorno a casa. Protagonista anche il cinema italiano: Il sesso degli angeli di Leonardo Pieraccioni, Chi ha incastrato Babbo Natale? di Alessandro Siani, Leonora addio di Paolo Taviani. In pista anche i film italiani targati Sky Original come The Hanging Sun – Sole di mezzanotte, I Viaggiatori, Rosanero e Beata te, e gli internazionali Operation Fortune, Blacklight e On The Line.

Dieci anni di Sky Arte, si conferma SkyUno, si rafforza Tv8

Su Sky Arte, che quest’anno compie 10 anni, tra i titoli più iconici rimangono 33 Giri – Italian Masters, Grandi Maestri, ma arrivano pure le grandi novità come Napoli Magica, Rosa – Il Canto delle Sirene, Grand Tour.

L’annata su Sky Uno si preannuncia ricchissima, tra titoli molto amati e ormai consolidati, le nuove attesissime edizioni di X Factor, che si presenta con una squadra totalmente rinnovata, MasterChef Italia con i confermatissimi giudici chef, e i programmi che hanno esordito su Sky lo scorso anno lasciando subito il segno e diventando presto dei cult per il pubblico come Pechino Express e Quelle Brave Ragazze.  Si rafforza la linea editoriale di Tv8, il canale free to air di Sky, con tante nuove produzioni originali in palinsesto anche per la prossima stagione televisiva, che proporrà una ricca offerta tra nuovi programmi e grandi conferme. Tra gli altri, è atteso per l’autunno 100% Italia, un nuovissimo game show in access prime time condotto da Nicola Savino.

Le novità di Sky Documentaries e Sky Nature

Sky Documentaries continua a essere il luogo perfetto per i documentari narrativi con storie uniche e originali. In arrivo grandi epopee sportive come quella tra i due grandi piloti di Formula 1, Villeneuve e Pironi, o il ricordo appassionante dei Mondiali 2006. Oltre alle grandi biografie come The Princess su Lady Diana. In evidenza anche un intenso documentario che ripercorre la vita e la carriera di uno dei registi che hanno fatto la storia del cinema, Sergio Leone, con il ricordo emozionato di molti attori e registi italiani e internazionali. Su Sky Nature, finestra sul mondo della natura e sulle tematiche ambientali, si continua a valorizzare il territorio italiano con titoli come Il Marsicano. L’Ultimo Orso, documentario sulla specie endemica d’Abruzzo e tra le 15 al mondo in via di estinzione.

 

 

(Nella foto Franceco Montanari in un frame de Il grande gioco)