Pubblicato il 06/07/2022, 19:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv: Sinner sfida Berrettini (e la bici di Van Aert) anche sull’erba. Sconfitta col botto a Wimbledon

Ben quattro ore di partita a ritmo intenso. Wimbledon protagonista ieri, martedì 5 luglio, al pomeriggio su Sky. L’umida erba inglese è stata però in strisciante concorrenza, per il pubblico degli sportivi, con i panorami arsi della Francia del nord. E, in particolare, con arrivo a Calais, con la tappa del Tour de France vinta da Wout Van Aert, con la solita impresa coraggiosa del corridore belga( 8,3% e 12,85% per le due fasi della tappa su Rai2).

Nel tennis ha tenuto banco l’incontro di quarti di finale tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, con Sinner che ha perso in cinque set dopo avere vinto i primi due facendo mirabilie. Su Sky l’incontro, in onda dalle 14.30 su Sky Sport, ha ottenuto 505 mila spettatori medi e 1 milione 200 mila spettatori unici, con il 5,9% di share. Il picco si è registrato durante il quinto set, intorno alle 16.51, con 617 mila spettatori medi e il 7,2% di share. Si tratta del terzo miglior ascolto di sempre per un match di Wimbledon. Il grande seguito dell’incontro ha trainato una giornata complessivamente straordinaria per Wimbledon su Sky, con 254 mila spettatori medi per le partite live.

Il confronto con le performance tv di Matteo Berrettini? Il 19 di giugno, in onda dalle 14.30, il Torneo Atp dei Queens vinto rapidamente da Matteo aveva raccolto 427mila spettatori ed il 4% su Sky e 337 mila e 3,2% su SuperTennis.

L’anno scorso, per la finale raggiunta a Wimbledon da Berrettini, sempre contro il numero uno serbo, le cose erano andate ancora molto diversamente. Ovviamente. Su Sky e Tv8, con la pay satellitare che al sabato aveva deciso di regalare a tutti gli italiani la sfida sull’erba era stato record.  Alle 15.00 la partita vinta in quattro set dal numero uno al mondo, aveva avuto su Tv8, al lordo di fasi del pre e spot, dalle 14.30 alle 15.10 circa, 2,8 milioni di spettatori ed il 20,7% di share. Mentre in termini di gara vera e propria la sfida aveva prodotto 3,2 milioni di spettatori ed il 23,1%. Su Sky lo stesso incontro aveva raccolto ulteriori 1,5 milioni di spettatori con l’11% di share, con un montante complessivo da record di oltre 4,7 milioni di spettatori ed il 34% di share.