Pubblicato il 01/07/2022, 11:34 | Scritto da La Redazione

Canal+ mette Amazon all’angolo

Canal+ mette Amazon all’angolo
La pay-tv di Vivendi si è aggiudicata i diritti di Champion's League, Europa League e Europe Conference League dalla stagione 2024-2025 alla stagione 2026-2027. Agli americani resta (per ora) l’80% della Ligue 1. Per i francesi è una rivincita clamorosa. Anche perché la Champion’s League avrà 144 partite invece delle precedenti 96.

Canal+ acquisisce la Champion’s League fino al 2027

Le Figaro, di Caroline Sallé, pag. 30

M6 vince la finale in chiaro. Amazon, che possiede la maggior parte della Ligue 1, questa volta se ne va a mani vuote. 370 milioni di euro Costo dei diritti di trasmissione delle partite di Champions League, per stagione, attualmente pagati da Canal+ e beIN Sports.

Il grande blitz. Mercoledì sera, il gruppo Canal+ ha messo a segno un colpo vincendo tutte le competizioni calcistiche europee. 11 ha vinto “l’intera Champion’s League, l’intera Europa League e l’intera Europe Conference League dal 2024/2025 al 2026/2027″, ha annunciato la controllata di Vivendi in un comunicato. Per gli abbonati di Canal+, ciò significa “il doppio dei club francesi sui suoi canali per ogni giornata di gara, 550 partite tra i migliori club europei rispetto alle 427 di oggi, una serie continua dall’inizio di agosto a maggio con due giorni aggiuntivi a gennaio, cioè 60 serate europee rispetto alle 50 di oggi”. E la certezza di trovare in campo Mbappé, Ronaldo, Messi, Benzema, De Bruyne, Lewandowski, Salah, Mané o addirittura Neymar. M6, dal canto suo, si è aggiudicata i diritti televisivi in chiaro per la finale di Champion’s League, attualmente detenuti dal TF1.

Classificato come “grande evento”, sarà trasmesso gratuitamente. La partita si è conclusa in poche ore. I canali e le piattaforme televisive francesi interessati ai diritti di trasmissione erano stati invitati dalla UEFA a presentare le loro offerte entro la fine della mattinata di mercoledì. Canal+ non ha voluto comunicare l’importo dell’assegno firmato per offrire tutte le partite di calcio europee. Quest’ultimo è stato ovviamente abbastanza sostanzioso da convincere la UEFA e permettere al canale criptato di rimandare Amazon alle corde. Nel giugno 2021, il gigante dell’e-commerce aveva fatto un ingresso clamoroso nel campo dei diritti televisivi del calcio francese, accaparrandosi l’80% delle partite della Ligue I, suscitando le ire di Canal+. Un anno dopo, il gruppo guidato da Jeff Bezos se ne va a mani vuote: La LIFTA aveva preparato bene le cose, soprattutto il bando di gara per la Champion’s League, la principale competizione calcistica del Vecchio Continente. i: l’organismo europeo ha infatti escogitato una nuova formula arricchita da partite per incrementare le offerte.

L’idea è di andare ben oltre i 370 milioni di euro a stagione attualmente pagati da Canal+ e belN Sports. Secondo I.’Equipe, questa nuova versione della Champion’s League sarà caratterizzata da 144 partite invece delle precedenti 96 (nella fase a gironi) giocate da 36 squadre anziché 32. FI prevede un “torneo di apertura” ogni stagione a partire da metà agosto. Questa mini-competizione all’interno della competizione metterà il vincitore della stagione precedente contro altre tre squadre di alto livello. Per le prossime due stagioni, Canal+ continuerà a trasmettere le due migliori partite di ogni giornata (con RMC Sport a cui il canale criptato sublicenzia i diritti), mentre beIN trasmetterà il resto delle partite. Ma dopo? Canal+ potrebbe decidere di mantenere i diritti esclusivi o di sublicenziare parte di essi. Per Canal+ la posta in gioco era alta. Maxime Suada, il suo presidente, ha recentemente ricordato che la Champion’s League ha attirato una media di 1,6 milioni di telespettatori, rispetto ai 533.000 della Ligue 1. Accaparrandosi tutti i diritti del calcio europeo, Canal+ sembra allontanarsi ulteriormente dal campionato francese, con il quale i rapporti si sono deteriorati.
(Continua su Le Figaro)

 

 

(Nell’immagine il logo di Canal+)