Pubblicato il 26/06/2022, 10:30 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 25 giugno 2022: Mara Venier rivince con Padre Pio. “Tu si que vales” riconvoca i fedeli. Sul podio “Sapiens” indagando su Atlantide. Paltrinieri e company al 12,1% nel preserale di Rai2

Ascolti Tv 25 giugno 2022: Mara Venier rivince con Padre Pio. “Tu si que vales” riconvoca i fedeli. Sul podio “Sapiens” indagando su Atlantide. Paltrinieri e company al 12,1% nel preserale di Rai2
Mara batte Maria in replica. L’estate riduce il pubblico di riferimento, specie nel week end. Rai1 più impegnata di Canale 5, con lo show evento “Una voce per Padre Pio”, con Mara Venier alla conduzione da Pietrelcina, alle prese con la replica della finale del 2019 di “Tu si que vales”. Tra le alternative bene il documagazine di Rai3, tra i film “Lo chiamavano Bulldozer” superato da “Nessuna bugia può rimanere nascosta”. Per gli ori nel nuoto Rai2 si accende

Ascolti, al top: TechetecheTe 2,567 milioni e 19,3%. Su Canale5 Paperissima Sprint a 2,324 milioni di spettatori con il 17,5%.

Un sabato sportivo solo leggermente un po’ meno ricco, quello del 25 giugno 2022 in tv, caratterizzato dalle prove del Motomondiale, i successi Azzurri a ripetizione ai Mondiali di Nuoto e Wimbledon e – in tema calcio – le notizie di mercato a tenere non troppo alta l’attenzione dei tifosi. Nella sfida tra le ammiraglie generaliste, Rai1 ha schierato la serata evento Una voce per Padre Pio, stavolta affidata a Mara Venier, mentre Canale 5 ha proposto un’altra replica Tu si que vales. Le altre? Rai2 ha programmato il film tv giallo in prima tv Nessuna bugia può rimanere nascosta, Italia1 il family ma non troppo Transformers: La vendetta del caduto, Rete 4 il vintage Lo chiamavano Bulldozer, La7 il cult Un colpo perfetto. E poi è andato in onda anche Sapiens sulla terza rete alle prese con il mito di Atlantide.

ASCOLTI IN PRIMA SERATA

 

Su Rai1 la serata evento Una voce per Padre Pio, in onda da Pietrelcina con la conduzione di Mara Venier, e avendo tra gli ospiti Al Bano, Orietta Berti, Shel Shapiro, Matteo Bocelli, Riccardo Cocciante, Giuseppe Fiorello, Matia Bazar e i Ricchi e Poveri, ha riscosso 2,024 milioni di spettatori ed il 16,8% di share (nel 2021, già con Mara Venier, aveva avuto 2,298 milioni di spettatori ed il 14%). Su Canale 5 la replica della finale del 2019 di Tu si que vales, con Gerry Scotti, Maria De Filippi, Teo Mammucari e Rudy Zerbi al giudizio tecnico e con Sabrina Ferilli a rappresentare la giuria popolare, ha raccolto davanti al video 1,697 milioni di spettatori con il 17,2% (1,7 milioni di spettatori ed il 16,2% per la finale dell’ultima edizione sette giorni prima).

Su Rai3 la nuova edizione di Sapiens, con Mario Tozzi impegnato nel racconto della situazione del pianeta, ha convinto 932mila spettatori con il 7,2%.

Ascolti. Giù dal podio equilibrio tra i film, bene anche La7

Su Rai2 il giallo Nessuna bugia può rimanere nascosta con John De Luca e Majara Walsh, nonché Mayra Leal e Robin Riker, ha riscosso 811mila spettatori con il 6,1%. La rete è stata molto più accessa del solito in preserale, con le tante medaglie azzurre del nuoto, da quella di Gregorio Paltrinieri a quella della 4 per 100 misti maschile, che hanno portato lo share al 12,1%.

Su Rete4 il titolo vintage Lo chiamavano Bulldozer, con Bud Spencer, ha avuto 610mila spettatori ed uno share del 4,9%. Su La7 il film cult un colpo perfetto, con Michael Caine e Demi Moore, ha avuto 602mila spettatori e 4,6%. Su Italia 1 la pellicola action Transformers La vendetta del caduto, con Megan Fox, Shia Labeouf, Josh Duhamel, Matthew Marsden, ha conquistato 577mila ed il 4,9% (1,009 milioni di spettatori e 6% due anni fa il 25 giugno).

Inoltre, su Tv8 Flight ha tenuto davanti ai teleschermi 319mila spettatori con il 2,6% di share. Sul Nove Maurizio Minghella: Il Predatore ha interessato 185mila spettatori con 1,4%.

 

Emanuele Bruno

(nella foto un momento di Una voce per Padre Pio)