Pubblicato il 16/06/2022, 17:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Rai e Mediaset: ecco le fiction confermate per la nuova stagione

Rai e Mediaset: ecco le fiction confermate per la nuova stagione
Molti i titoli di successo delle serie delle ammiraglie generaliste che torneranno in autunno e nell’inverno 2023. Ecco l’elenco sul quotidiano “Il Tempo”.

In autunno confermati tutti i sequel delle fiction di successo

Il Tempo, pagina 15, di Marida Caterini.

La stagione autunnale per le principali reti televisive generaliste, Rai e Mediaset, è oramai già quasi pronta. Manca solo la presentazione ufficiale dei palinsesti. Sarà ancora una volta una stagione in cui il racconto televisivo avrà un notevole spazio, visto il consenso espresso in passato per il genere, soprattutto in Rai. Da viale Mazzini a Cologno Monzese, la nuova stagione della fiction coprirà tutto l’autunno 2022 e l’inverno 2023. Tra i sequel di Rai1 sono in lista d’attesa per l’esordio, le seconde stagioni di Imma Tataranni con Vanessa Scalera, di Mina Settembre con Serena Rossi, di II commissario Ricciardi con Lino Guanciale.

Quest’ultimo, tra l’altro, sarà il protagonista anche di due altre fiction: la seconda stagione di Noi accanto ad Aurora Ruffino e Sopravvissuti, una serialità nuova di zecca di cui è prevista la messa in onda della prima stagione con la presenza, tra i personaggi femminili principali, di Barbora Bobulova. Per quanto riguarda i sequel di Cologno Monzese, vedremo in futuro, Fosca Innocenti 2 con Vanessa Incontrada, Luce dei tuoi occhi 2 con Anna Valle e Giuseppe Zeno, Buongiorno mamma 2 con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta, attrice per la quale sono previsti altri due appuntamenti seriali. Ma questa volta su Rai1. Stiamo parlando della seconda stagione della fiction Blanca, di cui la pima è stata salutata da un notevolissimo gradimento di pubblico al punto che la seconda è quasi certa. E della quattordicesima stagione di Don Matteo nel corso della quale la Giannetta ricopre ancora il ruolo della capitana Anna Olivieri.

Le proposte di Mediaset

Mediaset, e quindi Canale5 dovrebbe mandare in onda la nuova serie Viola come il mare con Can Yaman e Francesca Chillemi. Yaman è stato il protagonista di alcun serie turche arrivate in Italia sulle rete leader di Cologno Monzese e alle quali deve la notorietà, L’ultima, in particolare, è stata Daydreamer –  Le ali del sogno che lo ha lanciato nel nostro Paese, nel settore della recitazione e della pubblicità. Viola come il mare è ispirata al romanzo Conosci l’estate? di cui l’autrice è Simona Tanzini.

Nel cast anche Simona Cavallari. Viola, interpretata dalla Chillemi, è una giovane di Palermo che si è sempre occupata di moda. Si traferisce da Parigi alla sua città natale e cerca di mettersi in contatto con il padre che non ha mai conosciuto. A Palermo inizia un nuovo corso professionale come giornalista di cronaca nera in una redazione online. Della serie Fosca Innocenti 2 le riprese sono iniziate lo scorso maggio. Nel cast anche Francesco Arca. La seconda parte, come la prima, miscela ingredienti di vita professionale ad eventi dell’esistenza privata della protagonista interpretata da Vanessa Incontrada. Secondo indiscrezioni sarà dato ampio spazio all’amore di Fosca Innocenti per Cosimo (Francesco Arca). Per il vicequestore di Arezzo Fosca, sono in arrivo nuovi casi di cronaca nera che mettono in evidenza i lati oscuri della provincia italiana.

La Rai

Spostiamoci a viale Mazzini. In questo periodo sta andando in onda la riproposizione di Mina Settembre, serie trasmessa lo scorso autunno su Rai1 con un ottimo riscontro di pubblico. Ma prossimamente, è già pronta Mina Settembre 2 che riprende il racconto televisivo da dove si era fermata la prima parte. Nel cast la recitazione leggera ma convincente di Serena Rossi, affiancata da Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Christiane Filangieri. Nella seconda stagione la protagonista dovrà finalmente sciogliere i suoi dubbi tra i due uomini che le sono vicini: Domenico e Claudio. II finale infatti, era rimasto aperto. Ma non è detto che la decisione non possa essere differente.
(Continua su Il Tempo)

 

(Nella foto Vanessa Incontrada)