Pubblicato il 13/04/2022, 13:00 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 12 aprile 2022: Real-Chelsea free+pay supera “La scogliera dei misteri”. Anche in replica De Martino batte D’Urso. Berlinguer con Orsini si avvicina a Floris

Ascolti Tv analisi 12 aprile 2022: Real-Chelsea free+pay supera “La scogliera dei misteri”. Anche in replica De Martino batte D’Urso. Berlinguer con Orsini si avvicina a Floris
La serie sorpresa di Rai1 batte la Champions in chiaro su Canale 5 e replica o quasi il successo di “Morgane”. Ma perde contro il match del Bernabeu nel suo complesso. “La Pupa ed il Secchione” va male e perde anche con il ‘the best of’ di “Stasera tutto è possibile”. Trai i talk in sovrapposizione: “DiMartedì” quasi raggiunto dal più ‘femminile’ “#Cartabianca”, più staccato “Fuori dal coro”

Ascolti Tv al top. Su Rai1 I Soliti Ignoti a 5,116 milioni e 21,5%. Tg1 delle 20 a 5,083 milioni e 24,4%. Su Canale5 il Tg5 a 4,3 milioni e 20,7%

Menù generalista più articolato del solito martedì 12 aprile. Su Rai1 ha esordito la serie francese La scogliera dei misteri e ha avuto di fronte la partita della Champions League in chiaro su Canale5, per di più prolungatasi in extra time. Mentre hanno completato la griglia ‘leggera’ Stefano De Martino su Rai2 con Anche stasera Tutto è possibile (un the best of del programma) e una nuova puntata de La pupa ed il secchione show su Italia1.

In prima serata la situazione bellica e diplomatica, sono state raccontate in maniera diversa nei tre talk: da Giovanni Floris su La7 avendo Paolo Gentiloni, Pierluigi Bersani e Alessandro Dibattista tra gli ospiti; da Bianca Berlinguer su Rai3 con Alessandro OrsiniGianni Cuperlo, Daniela Santanché, Antonio Caprarica tra gli invitati; da Mario Giordano su Rete4 con Fausto Biloslavo in collegamento e Giorgia Meloni in studio tra gli ingredienti chiave. Ma ecco il bilancio dei meter.

Ascolti Tv in prima serata. Vince la serie francese su Rai1, ma se si considera anche l’emissione pay della partita…

Sull’ammiraglia pubblica, la prima puntata della serie tv francese, La scogliera dei misteri, con Garance Thenault, Manuel Gélin, Gabrielle Lazure, Vincent Jouan, Farouk Bermouga, Aurélie Vaneck, Xavier Lemaitre, Alexis Loret, Pierre-Yves Bon ed Elodie Frenck, ha conseguito ben 3,688 milioni di spettatori ed il 16,7%. Si può considerare, quello dell’ammiraglia pubblica, un gran risultato, considerata la tipologia di prodotto impiegato. Nel solco, o quasi, del sorprendente risultato conseguito nella stagione passata da Morgane.

Canale5 non ha dettato legge ma ha fatto bene. Sull’ammiraglia la bella sfida Real Madrid- Chelsea, terminata tre a due per gli inglesi dopo i tempi supplementari, ma laureando alle semifinali la squadra di Carlo Ancelotti, ha riscosso 3,582 milioni di spettatori con il 16,5%, avendo – in particolare – nel primo tempo 3,835 milioni di spettatori ed il 15,9%, nel secondo tempo 3,495 milioni di spettatori ed il 15,7% e nei tempi supplementari 3,379 milioni di spettatori ed il 18,8%. Vale la pena ricordare che sette giorni prima l’incontro di andata di Champions League, Manchester City – Atletico Madrid, aveva raccolto davanti al video 2,991 milioni di spettatori pari al 13% di share.  Va poi considerato che su Sky lo stesso match ha avuto ulteriori 411mila spettatori e l’1,9% di share, con Diretta Gol Champions League a 174 mila spettatori, Bayern Monaco-Villareal a 104mila spettatori e il totale dei match di Champions sulla pay del sat a 688mila spettatori con il 3,1%. Il montante complessivo di Real-Chelsea, pay + free, è stato quindi di quasi 4 milioni di spettatori con il 18,6% di share.

Su Rai2 Anche stasera tutto è possibile, montaggio dei migliori momenti della trasmissione con Stefano De Martino alla conduzione e tra gli ospiti fissi Biagio Izzo, Francesco Paolantoni e l’imitatore Vincenzo De Lucia, è arrivato a ben 1,4 milioni di spettatori e l’8% di share dopo la presentazione a 1,495 milioni ed il 6,1%. Nonostante una concorrenza diretta più fragile, su Italia 1 la nuova prova del format La pupa ed il secchione show, condotto da Barbara D’Urso, ha conseguito 1,258 milioni di spettatori e l’8,7% tra le 21.43 e le 25.28, dopo la presentazione a 1,341 milioni ed il 5,5% (sette giorni prima a 1,246 milioni di spettatori con l’8,4% tra le 21.42 e le 25.17).

Ascolti Tv talk show: Floris (con Bersani e Dibattista) quasi raggiunto da Berlinguer (con Orsini e Cuperlo); Giordano (con Giorgia Meloni e Mariana) più staccato

I tre talk, invece, hanno schierato queste formazioni in campo. Da Bianca Berlinguer sono passati Alessandro OrsiniGianni Cuperlo, Daniela Santanché, Antonio CapraricaCecilia SalaFabio DragoniDonatella Di CesareAnastasia KuzminaValentina Petrini, Valerio Rossi Albertini Mauro Corona.

Da Giovanni Floris sono transitati Luca e Paolo in apertura e poi sono passati Paolo Gentiloni, Pierluigi Bersani, Giulio Terzi di Santagata, Don Renato Sacco, Nona Mikhelidze, David Parenzo, Gianfranco Vestuto, Gilda Policastro, Alessandro Politi, Giampiero Massolo, Maurizio Landini, Manuela Donghi, Alessandro Dibattista, Giuseppe Mastruzzo, Marino Sinibaldi, Carlo Cambi, Alessandro Politi, Bruno Tabacci, Raffaello Lupi, Ugo Mattei, Pietro Senaldi, Roberto Speranza, Nando Pagnoncelli, Davide Desario, Marco Antonellis, Luca Mariani, Raul Caruso, Anna Bonalume.

Da Mario Giordano sono entrati in scena Giorgia Meloni, Fausto Biloslavo, Giorgio Battisti, Mariana, Giorgio Bianchi, Maria Rita Gismondo. Ecco il bilancio del confronto. Su La7 DiMartedì è calato soffrendo più di Rai3 il calcio in prolungamento. Il programma ha avuto 1,176 milioni di spettatori e il 5,8%, e poi con DiMartedì+ ha riscosso 444 spettatori ed il 5,5%. Sette giorni prima la trasmissione aveva avuto 1,290 milioni di spettatori con il 6,6% e poi con DiMartedì+ era arrivata a 422mila spettatori ed il 5,5%.

Giovanni Floris ha quindi battuto di poco Bianca Berlinguer. Su Rai 3 #Cartabianca ha convinto 1,143 milioni di spettatori con il 5,8% dopo la presentazione a 1,017 milioni e il 4,2% di share (1,190 milioni di spettatori con il 6,2% dopo la presentazione a 900mila e 3,8% sette giorni prima). Su Rete4 Fuori dal coro su una durata più lunga è arrivato a 807mila spettatori e 4,8% (844mila e 5,1% sette giorni prima).

In sovrapposizione questo il bilancio: per DiMartedì 1,171 milioni di spettatori e 5,86%; per #Cartabianca 1,142 milioni e 5,82%; per Fuori dal Coro 938mila ed il 4,7%. Fuori dal coro, comunque, tra le 24.05 e le 24.53 con il 5,73% è prevalso di poco su DiMartedì + (5,53%)

Ascolti tv native digitali free: vince Real Time

Su Real Time Primo Appuntamento ha ottenuto 398mila spettatori con l’1,7%. Sul Nove Redemption a 395mila spettatori con l’1,8%. Su Rai4 Ad Astra a 394mila spettatori con l’1,8%. Su Tv8 Spiderman: Homecoming a 356mila spettatori con 1,8%. Su Iris La donna del west segna 302mila spettatori con l’1,3%. Sul 20 Snakes on a plane a 284mila spettatori con 1,3%. Su La5 Sapori e dissapori 263mila e 1,1%. Su Cine34 Oggi sposi 254mila e 1,13%. Su 27 Un’impresa da Dio 223mila e 1%. Su RaiMovie Addio 225mila e 1%. Su Top Crime Forever 213mila e 0,9%. Su RaiPremium Ransom 139mila e 0,6%.

Ascolti tv day time: crolla il mattino di Rai1, ottimo il ritorno di Diaco

In access. Su Rai1 I Soliti Ignoti a 5,116 milioni di spettatori e 21,5%. Su Canale 5 Striscina la Notizina 3,486 milioni di spettatori con uno share del 15,4%. Su Italia1 NCIS ha registrato 1,631 milioni di spettatori con il 6,9%. Su Rai2 Tg2 Post 1,042 milioni e 4,3%.  Su Rai3 Che Succede? è stato visto da 1,223 milioni di spettatori e 5,5% e Un Posto al Sole da 1,429 milioni di spettatori e 6,8%. Su Rete4 Stasera Italia ha avuto 963mila spettatori e 4,2% nella prima parte e 1,143 milioni di spettatori e 4,8% nella seconda parte. Su La7 Otto e mezzo ha conseguito 1,915 milioni di spettatori e 8,1%. Su Tv8 Guess my age 357mila spettatori con 1,5%. Sul Nove Deal with it 357mila spettatori con l’1,5%.

In preserale. Su Rai1 L’Eredità ha ottenuto 2,663 milioni di spettatori e 20,5% e 4,028 milioni e 24,2% di share. Su Canale 5 Avanti il primo! a 1,796 milioni di spettatori e 14,5% e poi Avanti un altro! a 3,029 milioni e 18,8%. Su Rai3 TGR 2,447 milioni di spettatori con il 13,5%. Su Rai2 The Good Doctor 632mila spettatori con 3,1%. Su Italia1 CSI Miami a 799mila e 3,9%. Su Rete 4 Tempesta D’Amore a 815mila e 3,9%. Su La7 Speciale TgLa7 a 458mila e 3,9%. Su Tv8 Masterchef 262 mila spettatori e 2,6%. Sul Nove Cash or trash 155mila spettatori e 0,9%.

Al mattino. Su Rai1 Tg1 Edizione Straordinaria 14,7%, Uno Mattina 14,3% di share, Storie Italiane al 14,4% e Anniversario della Polizia 11,1% ed E’ Sempre Mezzogiorno al 14,9%. Su Rai 2 Radio 2 Social Club 4,9%. I Fatti Vostri 9% e 9,2%. Su Rai 3 Agorà 6,6% e 6,4%. Elisir 6,1%. Su Canale 5 Mattino Cinque News nella prima parte 21,2% e nella seconda 20,3%. Forum 20,1%. Su La7 Omnibus 3,2% e 4,2%. Coffee Break 4,2%. L’aria che tira 7,2% e L’aria che tira – Oggi 5,7% e 4,9%.

Al pomeriggio. Su Rai1 Oggi è un Altro Giorno 13,9% e Il Paradiso delle Signore 21%. La Vita in Diretta 16,9% e 17,5%. Su Canale5 Beautiful 17,3%, Una Vita 16,8% di share, Uomini e Donne 24,1% con finale al 21,7%. Amici 19,4%, Brave and beautiful 16,8%, Pomeriggio Cinque 14% e poi 15,2%. Su Rai 2 Ore 14 4,6%, Detto Fatto 4,4% di share. Su Rai3 Geo 6,4% di share e 9,5%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 6,1%, Diario di Guerra 3,8%. Su La7 Tagadà 3,4% e 3,7% e Tagadà #Focus 4,5%.

In seconda serata. Su Rai1 Porta a Porta 8,5% di share. Su Canale 5 Champions League Live 11,1%. Su Rai2 il programma d’interviste Ti Sento di Pierluigi Diaco torna in onda con un ottimo 6,74%. Su Rai 3 Linea Notte 5,4%. Su Rete4 Amami o muori 3,2% di share. Su Italia1 I Griffin 9,5%.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento di Real -Chelsea)