Pubblicato il 13/04/2022, 17:02 | Scritto da La Redazione

La fusione Warner-Discovery-HBO dà già i suoi frutti

La fusione Warner-Discovery-HBO dà già i suoi frutti
La borsa americana premia AT&T con un +7,7%, mentre le azioni della nuova società, Warner Bros. Discovery Inc., hanno guadagnato l'1,3%. I numeri su “The Wall Street Journal”

Le azioni di AT&T in rialzo con la conclusione della fusione

The Wall Street Journal, pagina 10, di Karen Langley.

Le azioni di AT&T Inc. sono salite lunedì nella prima sessione di trading dopo aver completato un accordo per fondere il business dei media dell’azienda con Discovery Inc. Il titolo della società di telecomunicazioni è salito del 7,7% a 19,63 dollari, mentre le azioni della nuova società, Warner Bros. Discovery Inc. hanno guadagnato l’1,3% a 24,78 dollari. Gli investitori che hanno guardato i prezzi delle azioni lunedì mattina potrebbero essere perdonati per essersi sentiti confusi, però. Le azioni AT&T hanno dosato venerdì a 24,14 dollari, poco prima che AT&T e Discovery dicessero che lo spin-off e la fusione erano completi.

Gli azionisti di AT&T hanno ricevuto circa 0,24 azioni della nuova società per ogni azione posseduta. Il prezzo delle azioni di AT&T, nel frattempo, è stato regolato più in basso per riflettere la scissione. Con quella correzione, ha chiuso venerdì a 18,27 dollari. Non tutti i fornitori di dati finanziari hanno aggiustato i prezzi storici, facendo apparire in alcuni casi che le azioni AT&T erano in calo di circa il 20% lunedì.

La nuova società

La nuova società combina le reti via cavo di Discovery, tra cui TLC, HGTV e Food Network, con le unità di produzione cinematografica e televisiva di WarnerMedia, i servizi premium HBO/HBO Max e la rete di notizie CNN. Le azioni di Warner Bros. Discovery sono state effettivamente scambiate la settimana scorsa su quella che è conosciuta come una base “quando emessa”. Questo si riferisce alla negoziazione di un titolo che è stato autorizzato ma non ancora emesso. Durante questo periodo, gli azionisti di AT&T hanno avuto la possibilità di vendere il loro diritto a ricevere azioni di Warner Bros. Discovery mentre tenevano le loro azioni di AT&T.

Tali scambi hanno avuto luogo sotto il simbolo temporaneo di ticker WBDWV. Le azioni AT&T, nel frattempo, passavano di mano in quello che viene chiamato “trading a due vie”. Gli investitori potevano vendere azioni AT&T insieme al diritto di ricevere azioni Warner Bros. Discovery. Oppure, sotto un simbolo di ticker temporaneo “T WD,” potrebbero vendere azioni di AT&T mantenendo il diritto di ottenere azioni Warner Bros. Discovery attraverso lo spinoff.
(Continua su The Wall Street Journal)

 

(Nell’immagine il logo di Discovery Warner)