Pubblicato il 22/03/2022, 16:01 | Scritto da La Redazione

Nielsen rifiuta l’offerta da 9 miliardi di dollari

Nielsen rifiuta l’offerta da 9 miliardi di dollari
Sfuma l’accordo tra la società che analizza gli ascolti tv negli Usa e la cordata di fondi di private equity, capeggiati da Elliott Management. WindAcre Partnership LLC che ha il 10% della società ha posto il veto. Tutto su “The Wall Street Journal Usa”.

Nielsen rifiuta un accordo del valore di 9 miliardi di dollari

The Wall Street Journal Usa, pagina 1, di Cara Lombardo.

Nielsen Holdings PLC ha rifiutato un’offerta di acquisizione di circa 9 miliardi di dollari da parte di un consorzio di private equity, dicendo che sottovaluta la società di analisi dati televisivi. Il Wall Street Journal ha riportato la settimana scorsa che Elliott Management Corp. faceva parte di un gruppo di private-equity in trattative avanzate per comprare Nielsen per circa 15 miliardi di dollari, incluso il debito. Nielsen ha detto domenica che non avrebbe proceduto con un’offerta che avrebbe valutato la società a 25,40 dollari per azione, senza nominare i membri del consorzio.

Nielsen ha dichiarato che WindAcre Partnership LLC, che ha una quota di circa il 10% e un’esposizione aggiuntiva del 14% attraverso gli swap, aveva detto alla società che se avesse accettato la proposta, la società di investimenti di Houston avrebbe bloccato la transazione. Nielsen ha dichiarato che WindAcre stava considerando di unirsi al gruppo di acquirenti, ma alla fine ha deciso di non farlo, credendo che la proposta sottovalutasse l’azienda. Nielsen ha anche detto che intende investire 1 miliardo di dollari di riacquisti di azioni precedentemente approvati quando si aprirà la finestra per farlo, probabilmente dopo il rapporto sui guadagni della società previsto per il 21 aprile.

Sembrava fatta

Ci si aspettava che un accordo venisse annunciato presto, secondo persone che hanno familiarità con la questione. È possibile che i colloqui riprendano. Nielsen aveva un valore di mercato di circa 6,2 miliardi di dollari prima del rapporto del Journal, essendo sceso quest’anno. Da allora è salito a circa 8,8 miliardi di dollari in previsione di un accordo. Le azioni hanno chiuso venerdì a 24,44 dollari. Nielsen misura i rating televisivi degli Stati Uniti, che forniscono stime di pubblico che le reti usano per vendere tempo commerciale e rassicurare gli inserzionisti che hanno ottenuto ciò per cui hanno pagato.

Ma la sua presa è stata allentata con l’ascesa dello streaming e la trasmissione tradizionale e la Tv via cavo hanno perso spettatori. Mentre l’azienda con sede a New York ha introdotto metriche per lo streaming negli ultimi anni, è uno dei molti player in quel campo.
(Continua su The Wall Street Journal Usa)

 

(Nell’immagine il logo di Nielsen)