Pubblicato il 15/03/2022, 15:01 | Scritto da La Redazione

RaiPlay Sound lancia il podcast di Niccolò Agliardi: “Il Falò”

RaiPlay Sound lancia il podcast di Niccolò Agliardi: “Il Falò”
Il cantautore milanese incontra Diodato, Emis Killa, Ermal Meta, Mogol, Samuele Bersani e Federico Zampaglione dei Tiromancino per parlare delle loro canzoni iconiche. Il risultato, in realtà, è la scoperta intima delle persone.

Il Falò di Niccolò Agliardi su RaiPlay Sound

Il mercato dei podcast è in continua espansione ed evoluzione, anche se ancora poso redditizio. Ma è una tipologia di contenuto ormai imprescindibile per qualsiasi editore che ha un’offerta crossmediale. È in questo segmento che si posiziona la piattaforma di viale Mazzini, RaiPlay Sound, all’interno del virtuoso universo digitale della tv di Stato. Tra i titoli proposti oggi è stato lanciato Il Falò scritto e condotto dal cantautore Niccolò Agliardi per il podcast di Rai Radio 2. Sei puntate in cui Agliardi incontra Diodato, Emis Killa, Ermal Meta, Mogol, Samuele Bersani e Federico Zampaglione dei Tiromancino, descrivendo le loro opere.

Dal racconto delle canzoni, in realtà, si è arrivati alla scoperta delle persone, che hanno inaspettatamente rivelato frammenti ancora più preziosi di vita e di scelte profonde. Conversando con i suoi colleghi autori, Agliardi ha provato a rispondere alla fatidica domanda: perché si scrive quella canzone? Al podcast hanno partecipato anche giornalisti di spettacoli dei più importanti quotidiani italiani: Luca Dondoni de La Stampa, Paolo Giordano de Il Giornale, Gianni Poglio di Panorama, Ernesto Assante de La Repubblica, Marta Blumi Tripodi, Andrea Laffranchi del Corriere della Sera.

Le puntate

Protagonista della prima puntata è Ermal Meta, che parlando della sua Lettera a Mio padre racconta di un difficile rapporto padre/figlio, un racconto senza difese tra consapevolezza e ricostruzione dando della sua canzone un ritratto inedito e intimo. Samuele Bersani è al centro del secondo episodio con la sua Mostro dove il tema della paura per il diverso e l’ignoto si alterna al racconto delle burrasche dell’adolescenza e dell’incontro determinante con Lucio Dalla. Il terzo episodio vede al centro del racconto La descrizione di un attimo, una delle canzoni più iconiche di Federico Zampaglione dei Tiromancino. Un ritornello sbagliato per una storia da rammendare, sullo sfondo il sogno di una vita e una Roma in pieno fermento creativo.

Il quarto appuntamento con Falò ha al centro del racconto Babilonia di Diodato. La crisi professionale di un giovane uomo che deve decidere come riallineare il futuro, la musica come porto sicuro e il perdono verso sè stessi e verso una città che soffre. Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi e Mogol sono i protagonisti della quinta puntata del podcast dello scrittore e autore milanese. Durante la chiacchierata, Mogol racconta gli anni del grande sodalizio, la musica che conduce le parole e il rigore del rapporto con Battisti. A chiudere questo primo ciclo di incontri Emis Killa. Durante l’incontro con Niccolò Agliardi il rapper ha raccontato, partendo dal suo brano Notte Gialla (featuring Madame) la periferia, il riscatto, le rime, la rabbia e poi la pace di una barca in rada, le sostanze, i tradimenti, il successo e l’età adulta con cui fare i conti.

 

(Nella foto la locandina de Il Falò di Niccolò Agliardi)