Pubblicato il 29/12/2021, 17:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

RaiPlay è l’unica speranza per la Rai

RaiPlay è l’unica speranza per la Rai
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: la piattaforma Ott di viale Mazzini ha ottimi numeri e potrebbe essere il traghetto per la tv di Stato verso il futuro.

RaiPlay, il futuro della tv sarà affidato al web

Il Messaggero, pagina 9, di Andrea Scarpa.

Il nuovo ad della Rai, Carlo Fuortes, poche settimane fa non si è perso in chiacchiere quando ha annunciato che «RaiNews.it sarà l’unica testata giornalistica online della Rai. Il nostro obiettivo è rivoluzionare quell’offerta digitale che finora è stata troppo povera». Insomma, qualcosa a Viale Mazzini su questo fronte si farà – nella nuova veste Rainews.it è online da due giorni -, ma con vent’anni di ritardo l’appuntamento con l’informazione sul web è ormai perso per sempre. La Rai potrebbe agganciare davvero il ventunesimo secolo, invece, se il prossimo anno decidesse di puntare sempre più risorse sulla piattaforma RaiPlay, realtà online diretta dal 2019 da Elena Capparelli, romana, 53 anni, dal 1997 al lavoro in azienda (è online dal 2016, ma è partita veramente solo a fine 2019 con Fiorello e il suo Viva RaiPlay).

Dati alla mano RaiPlay è viva e vegeta e soprattutto guarda avanti. Pochi giorni fa, il 22 dicembre, risultavano registrati 20,6 milioni di utenti, di cui 6 milioni al mese tornano regolarmente per vedere 1,1 milione di ore di contenuti al giorno. Che poi vuol dire materiale degli archivi, programmi della tv lineare – l’offerta streaming dei canali in chiaro – ma anche 1.400 film, 460 fiction, e un ampio bouquet di serie, documentari e show originali. Come l’ottimo Il giovane Old di e con Nicola Savino, che proprio negli ultimi giorni ha avuto buoni riscontri di critica e pubblico (l’ultima puntata sarà online il 5 gennaio e forse si farà il bis).
(Continua su Il Messaggero)

 

(Nell’immagine il logo di RaiPlay)