Pubblicato il 23/02/2022, 13:01 | Scritto da La Redazione

E anche il Biscione si butta sui podcast

Mediaset sbarca sul pianeta podcast. Per Publitalia una joint venture in Uk

Il Sole 24 Ore, pagina 29, di Andrea Biondi.

Mediaset entra nel mondo dei podcast. Per farlo il gruppo ha investito in una società con sede a Londra. E lo ha fatto attraverso Publieurope, la controllata di Publitalia ’80 che guarda ai mercati internazionali. L’operazione, che si sostanzia in una joint venture con Action Media, specializzata nella realizzazione di contenuti audio, sembra rispondere appieno alla logica transnazionale che il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi indica da tempo come stella polare per il proprio sviluppo. «L’audio – spiega al Sole 24 Ore Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia ’80 e presidente di Publieurope – rappresenta un pilastro fondamentale della nostra proposta pubblicitaria, che grazie al digitale ha ampliato ancora di più la sua versatilità. Il nostro obiettivo è di presidiare questo mezzo a livello internazionale. Per questo abbiamo scelto di investire attraverso Publieurope proprio in Action Media con sede a Londra, l’hub europeo dove prendono vita le principali novità e tendenze».

La sfida internazionale

Publltalia ’80, dunque, «arricchisce la propria offerta pubblicitaria per rispondere alle necessità di comunicazione dei suoi clienti». il tutto facendo leva sui podcast, sempre più richiesti dalle aziende nella loro pianificazione. E qui sta la chiave di una sfida che parte dalla pubblicità, ma che non è detto che si fermi a quest’ambito. Il quale, va ricordato, rappresenta il core business di una Mediaset che si è trasformata nella MfE che ha scelto Amsterdam come sede legale e con l’intento di dare battaglia sui mercati. Farlo, come in questo caso, attraverso la concessionaria significa aggredire il mercato pubblicitario andando oltre l’Italia che, comunque, nel 2021 ha portato grande soddisfazione: oltre 2 miliardi di raccolta (+14,6%) solo per il mezzo Tv secondo Nielsen. Se il terreno di caccia va oltre i confini della Penisola, in questo caso l’arma è quella di prodotti, i podcast, che rappresentano un fenomeno in grande espansione.
(Continua su Il Sole 24 Ore)

 

(Nella foto la sede Mediaset)