Pubblicato il 31/01/2022, 11:34 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Sanremo: arriva anche San Fiorello Salvatore del Festival

Sanremo: arriva anche San Fiorello Salvatore del Festival
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: con un video molto divertente in onda al Tg1, Amadeus annuncia la presenza dell’amico showman, ma ancora non si sa se solo per la prima serata o per tutta la settimana.

Gag Amadeus-Fiorello è già show a Sanremo

La Repubblica, pagina 31, di Silvia Fumarola.

L’amico ritrovato si presenta versione Tootsie, accappatoio e bigodini fucsia («Quel colore che alle altre ci sbatte e a me mi dona», come insegnava la grande Franca Valeri). Il gioco tra due amici che si vogliono bene è nella gag in cui Fiorello apre la porta della sua stanza d’albergo a Sanremo. «Quand’è il Festival? Porca miseria io parto dopodomani. Me lo dovevi dire prima… Ora devo andare, mi sto preparando per l’inaugurazione di una serra…». Uno sketch che fa esultare Amadeus: «Fiorello c’è, il Festival può cominciare». La stanza dell’Hotel Globo, la 407, è la stessa dello scorso anno. Il video trasmesso dal Tg1 racconta la complicità e l’allegria.

Il conduttore ha raccontato di averlo marcato stretto, ma nessuno credeva che Fiorello avrebbe potuto dargli buca in questa terza edizione, quella col pubblico, dopo la platea vuota del 2021. Era a San Benedetto del Tronto in scena col suo spettacolo Fiorello presenta…!, che riprenderà martedì da Brescia. Domani si comincia, Fiorello ci sarà, ed è come se il vecchio festivalone, tra le glorie (sfida Morandi-Ranieri) e il rock dei Maneskin primi super ospiti, debba riuscire ancora nell’impresa miracolosa di riunire l’Italia. La Rai ci scommette. L’evento non può perdere smalto, magia e ascolti. Amadeus, che con i Maneskin ha fatto il miracolo di ringiovanire il pubblico, lo sa; Fiorello sa bene quanto la leggerezza sia un’arma potente. Arrivato a Sanremo imbacuccato è stato scoperto e già era padrone della città, in giro all’alba a fare footing, ad abbracciare la statua di Mike Bongiorno. Si scoprirà al momento cosa farà sul palco dell’Ariston, ad Amadeus piace essere sorpreso, c’è chi è pronto a scommettere che non mancherà un accenno all’elezione bis del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Fiorello a ruota libera

«Non so cosa farà ed è una cosa che mi piace molto», dice Amadeus, «ma la nostra amicizia domina su tutto». Felice come un ragazzino, lo ha ripetuto a Domenica in e anche in collegamento con Fabio Fazio. «Quest’anno secondo me è ancora più difficile capire chi vincerà» ha spiegato a Che tempo che fa. Fiorello ci sarà tutte le sere? «Spero di sì ma non so ancora cosa farà. L’anno scorso aveva lanciato l’anatema: “Se farai l’anno prossimo andrà malissimo”. Ma questo è il Festival della gioia, con il teatro a capienza piena e il calore del pubblico. Anche Sanremo è tornata a essere quella di due anni fa. Sulla nave ancorata in rada ci saranno Orietta Berti e Fabio Rovazzi».
(Continua su La Repubblica)

 

(Nella foto Fiorello)