Pubblicato il 28/01/2022, 16:02 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Con appena tre partite di Serie A, Sky ha perso solo 500 mila abbonati

Con appena tre partite di Serie A, Sky ha perso solo 500 mila abbonati
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: l’84% dei clienti del pacchetto calcio è rimasto fedele. A fine 2021 gli abbonati complessivi a Sky Italia sono scesi attorno quota 4,3-4,4 milioni, di cui circa 700 mila abbonati alla piattaforma streaming Now.

Sky, ne12021 abbonati a quota 4,3 milioni

ItaliaOggi, pagina 17, di Claudio Plazzotta.

Sky Italia ha chiuso il 2021 con un numero di abbonati tra i 4,3 e i 4,4 milioni, in discesa di circa 500 mila unità rispetto ai 4,8 milioni con cui aveva terminato il 2020. Rispetto alle previsioni catastrofiche che avevano accompagnato la conquista di tutta la Serie A di calcio da parte di Dazn per il triennio 2021-24, quindi, va sottolineato come gli sforzi di retention (a botte di sconti) messi in campo dal management di Sky abbiano funzionato: infatti è rimasto l’84% degli abbonati al pacchetto calcio. Come detto, perciò, il calo di 500 mila abbonati è molto contenuto se confrontato con le stime di chi ipotizzava la fuga di due milioni di abbonati Sky verso le offerte di Dazn.

Un fuggi fuggi che invece non c’è stato. Ormai dal 30 giugno 2019 Sky Italia non comunica più ufficialmente il numero di abbonati: all’epoca era 5.195.000. Fonti informate interpellate da ItaliaOggi confermano tuttavia che alla fine del 2020, e perciò dopo un anno e mezzo, il dato era sceso a quota 4,8 milioni soprattutto perché l’arrivo di Comcast come nuovo azionista aveva introdotto un nuovo metodo di conteggio: ogni abbonamento, infatti, ora vale uno, mentre in precedenza gli abbonamenti di hotel o bar erano considerati multiutenze e quindi contati dividendo il costo di quegli abbonamenti per l’arpu medio di un abbonamento Sky.

Gli abbonati

A fine 2021 gli abbonati complessivi a Sky Italia sono scesi attorno quota 4,3-4,4 milioni, di cui circa 700 mila abbonati alla offerta Ott Now. In base ai dati ufficiali forniti ieri dalla controllante Comcast a chiusura del quarto trimestre 2021, l’intero gruppo Sky (Uk, Germania e Italia), ha chiuso l’anno 2021 con ricavi per 20,28 miliardi di dollari (18,17 miliardi di euro), in crescita del 9,1% rispetto al 2020. Le entrate 2021 da abbonamenti sono pari a 16,45 miliardi di dollari (14,75 miliardi di euro), su dell’8,1% rispetto al 2020, i ricavi dalla vendita di contenuti sono pari a 1,34 miliardi di dollari (1,2 miliardi di euro), in discesa del 2,3%, e la raccolta pubblicitaria invece è salita a quota 2,49 miliardi di dollari (2,23 miliardi di euro), con un netto incremento del 24,6% rispetto al 2020 segnato dal Covid.
(Continua su ItaliaOggi)

 

(Nell’immagine il logo di Sky)