Pubblicato il 29/12/2021, 11:35 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Rai: sciopero dei giornalisti contro i tagli delle inutili edizioni notturne di Tgr e Sport

Rai: sciopero dei giornalisti contro i tagli delle inutili edizioni notturne di Tgr e Sport
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: il sindacato Usigrai ha indetto uno sciopero nella giornata di oggi, per protestare contro il riassetto dei telegiornali regionali e sportivi voluto dall’amministratore delegato Carlo Fuortes, che porterà a un risparmio di 6 milioni di euro.

Rai, giornalisti in sciopero: «No ai tagli per Tgr e Sport»

Il Sole 24 Ore, pagina 11, di Andrea Biondi.

Muro contro muro fra i giornalisti Rai e l’amministratore delegato Carlo Fuortes. E oggi sarà giornata di sciopero. «Restano i tagli lineari – si legge in una nota del segretario Usigrai, Daniele Macheda – all’informazione di servizio pubblico, decisi dal vertice aziendale, senza un piano industriale, senza un progetto e senza alcun confronto». L’indice è puntato contro «l’amministratore delegato che ha cancellato edizioni dei telegiornali della Tgr e dello Sport, con la giustificazione degli ascolti, solo un mese fa aveva detto invece alla Commissione di Vigilanza che il servizio Pubblico non insegue lo share come unico parametro di successo».

Si arriva così allo scontro frontale in una Rai dove i giornalisti lamentano quella che bollano come una logica dei tagli seguita prioritariamente da Fuortes (e invece occorre «aggredire gli sprechi invece di ridurre il servizio ai cittadini») e la mancanza di un confronto che invece è da trovare visto che «il prossimo anno si dovrà rinnovare il contratto di servizio e solo un piano industriale ed editoriale frutto di una piena e reale consultazione con le parti sociali ne potrà garantire l’attuazione nell’interesse del Paese». Le edizioni notturne dei Tgr e quella notturna in onda su Rai Sport e sui canali 57 e 58 (questi i nodi del contendere) hanno fatto da detonatore.
(Continua su Il Sole 24 Ore)

 

(Nell’immagine il logo di Usigrai)