Pubblicato il 02/12/2021, 17:03 | Scritto da La Redazione

Le Olimpiadi Pechino 2022 potrebbero finire sul Nove

Le Olimpiadi Pechino 2022 potrebbero finire sul Nove
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: manca davvero poco alle competizioni invernali, al via il 4 febbraio, ma ancora manca l’accordo per i diritti in chiaro tra Discovery e Rai. Una soluzione, però, c’è.

Discoyery-Rai si tratta

TuttoSport, pagina 38, di Andrea Schiavon.

Dopo un’estate in cui gli italiani hanno imparato a familiarizzare con lo streaming olimpico, Discovery si prepara a rilanciare con Pechino 2022, di cui verrà trasmesso in diretta ogni istante di qualsiasi disciplina. Se rispetto a Tokyo aveva fatto scalpore l’assenza della Rai sul fronte dello streaming, in questo caso la situazione è ancora in stallo anche per la trasmissione in chiaro, come ha spiegato ieri l’amministratore delegato di Discovery Italia Alessandro Araimo: «È in corso una trattativa con la Rai per la trasmissione in chiaro gratuitamente, anche in streaming, di una parte dell’evento come la scorsa estate, al momento però non c’è ancora un accordo e bisogna chiudere nei prossimi giorni».

La cerimonia inaugurale dei Giochi di Pechino è fissata per il 4 febbraio e il conto alla rovescia olimpico incalza. «Non c’è alcuna certezza ancora, a oggi non c’è nessun accordo con alcun broadcaster, in particolare con la Rai – prosegue Araimo -. Se non dovessimo chiudere l’accordo con la Rai, per noi resta l’ipotesi di trasmettere sul canale Nove. Si parla di circa 100 ore di Olimpiadi che il Cio chiede di mandare in onda gratuitamente».

Oltre i 5 cerchi

Il fronte olimpico non è l’unico sul quale Discovery è impegnata in questi mesi. Innanzitutto, ci sono gli sport su cui Discovery ed Eurosport puntano da sempre, come tennis, sporti nvernali e ciclismo. «Per quanto riguarda il tennis, la novità degli Australian Open (rinnovati da Discovery sino al 2030 ndr) sarà la diretta di tutte le conferenze stampa – spiega Luca Stacul, direttore di Eurosport Italia -, mentre nel ciclismo ci siamo impegnati nella neonata Champions League, un format su pista che riteniamo possa affermarsi sempre di più».
(Continua su Tuttosport)