Pubblicato il 08/11/2021, 14:00 | Scritto da Emanuele Bruno

Analisi ascolti tv 7 novembre: “Cuori” alza il ritmo, Hunziker e Fazio (Spadafora outing) tengono. Milan-Inter da record per Dazn. Sky ok con Motori e tennis

Ascolti tv, motori e racchette al pomeriggio. La Formula1 fa il 3,9% live su Sky alle 20 e il 5,6% in differita su Tv8 alle 23.  Djokovic vs. Medevedev fa l’1,4%.

Sentimenti e trapianti di cuore in ospedale negli anni sessanta, l’andamento vivace di Milan-Inter su Dazn, l’outing di Vincenzo Spadafora da Fabio Fazio (al termine della primissima parte del programma, quando non era ancora iniziato il match di Serie A, ma era già partita la Formula 1), Michelle Hunziker col talent musicale di Canale 5, ma anche qualche altra opzione nella griglia di prima serata di domenica 7 novembre. Su Rai1 il melò Cuori, ambientato alle Molinette, e su Canale 5 lo show All Together Now, hanno avuto il derby di Milano come principale avversario sul target maschile. Nondimeno, su Sky è andata in onda una delle ultime gare della stagione di Formula 1, il Gp del Messico, in prima serata (dalle 20.00) in ragione del fuso orario.

Lato Viale Mazzini, su Rai2 sono andati in onda i telefilm, mentre su Rai3 a Che tempo che fa, oltre all’ex ministro Cinquestelle, sono passati anche Patrizio Bianchi, Alberto Mantovani, Carlo Cottarelli, Roberto Burioni, Michelle Serra, Pierfrancesco Favino, Simona Marchini tra gli ospiti, in una giornata in cui Luciana Littizzetto è stata ospite di Mara Venier al pomeriggio a Domenica In. Oltre al ritorno di All Together Now sull’ammiraglia, Cologno ha proposto il film Sherlock Holmes su Italia1 e Controcorrente su Rete4. Alle prese con Veronica Gentili e stato ancora Andrea Purgatori su La7, con l’approfondimento di Atlantide sulle catastrofi di Andrea Doria e Titanic.

Ascolti tv prima serata

In un contesto in cui, col calcio del Meazza e la Formula 1, e il ritorno all’ora solare, la penetrazione del mezzo è stata molto più alta della domenica precedente, su Rai1 Cuori, con Pilar Fogliati, Daniele Pecci e Matteo Martari medici in relazione triangolare nell’epopea delle prime operazioni di trapianto cardiaco, è risalito nettamente; la quarta puntata della fiction ha avuto 3,727 milioni ed il 17,7% (la terza aveva avuto 3,356 milioni di spettatori ed il 17,1%, la seconda 3,849 milioni di spettatori ed il 18,5%, la prima 4,123 milioni di spettatori ed il 19,4%). Su Canale 5 la seconda sfida tra talenti canori di All Together Now, con Michelle Hunziker alla conduzione, la giuria vip composta da J-Ax, Rita Pavone, Francesco Renga e Anna Tatangelo e quella popolare rappresentata dal muro umano, è rimasto sostanzialmente stabile; partendo alle 21.22 e terminando alle 24.20 ha avuto 2,329 milioni di spettatori con il 12,4% (2,378 milioni di spettatori ed il 13,5% l’avvio della stagione).

Su Rai3 Che tempo che fa ha conseguito 2,259 milioni di spettatori ed il 9,4% dalle 20.40 alle 22.05 circa (2,3 milioni di spettatori ed il 10,4% sette giorni prima) e poi con la seconda parte del tavolo 1,677 milioni di spettatori e l’8,7% fino alle 23.41 (1,541 milioni di spettatori e l’8,4% sette giorni prima). Molto sotto quota un milione è arrivato il film di Italia 1 con Robert Downey Junior e Judd Law (Sherlock Holmes, a 692mila spettatori con il 3,4%). E’ stato battuto dal primo e dal secondo dei telefilm di Rai2: Ncis Los Angeles, a 945mila e il 3,9% e quindi Ncis New Orleans a 760mila spettatori pari ad uno share del 3,3%.

Ascolti tv talk show bene Gentili con Meloni

Lontane dai primi sono arrivate anche le proposte di approfondimento: su Rete4 la nuova puntata di Controcorrente, con Giorgia Meloni tra gli ospiti, è risalita a 805mila con il 4,4% (615mila spettatori ed il 3,5% sette giorni prima). Su La7 la puntata di Atlantide dedicata da Andrea Purgatori a i grandi disastri del trasporto civile nautico ha riscosso 420mila spettatori e 2,5% di share. Tra le altre opzioni in chiaro, su Tv8 MasterChef Italia ha totalizzato 517mila spettatori e 2,3%, correndo allo stesso ritmo del programma de La7.

Ascolti tv calcio in primo piano. Ma anche la Formula 1 dal Messico. E il tennis da Parigi

Una forte turbativa agli equilibri della serata è stata rappresentata dalla presenza di un bel match di Serie A, Milan-Inter. Il pareggio per uno a uno tra rossoneri e nerazzurri, ha prodotto sul fronte big screen di Dazn la migliore prestazione stagionale fino a questo momento, a quota 1,459 milioni di spettatori ed il 6,2%. Il record apparteneva a Inter-Juve, che due settimane prima aveva avuto 1,3 milioni e 5,6% di share. Mentre Juve-Roma, aveva avuto – sugli indicatori di Auditel, quindi smart tv, timvision e dt – 1,188 milioni di spettatori ed il 5,1% di share. Se il ‘coefficiente’ di variazione del dato by Nielsen sarà identico o simile a quello delle settimane precedenti, il bilancio in termini di total audience della partita potrebbe essere misurato – nei dati che vengono messi solitamente al mercoledì – intorno ai 2,5 o 2,6 milioni, visto che con lo stesso sistema Inter-Juve aveva avuto 2,340 milioni di spettatori. Il pareggio del Meazza, in sostanza, è molto probabilmente stato il secondo programma più seguito della tv ieri sera.

Da registrare, inoltre, in casa Sky, i 473mila spettatori ed il 3% raccolto alle 12.30 da Venezia-Roma. In tema Formula1, il Gp vinto da Max Verstappen in Messico ha avuto live su Sky alle 20.00 oltre 919mila spettatori ed il 3,9%. E poi, dopo il derby, in differita su Tv8 alle 23.00, oltre 691mila spettatori con il 5,6%. In tema Motomondiale, invece, alla 14.00 la MotoGp dall’Algarve, con Pecco Bagnaia vincitore, ha conquistato live su Sky478mila spettatori con il 2,9% e in differita su Tv8 alle 16.00, 829mila spettatori con il 5,7%.

Buon viatico per il grande impegno che Sky sta per avviare con le Finals di Torino dei Masters. La finale di Parigi Bercy, vinta da Novak Djokovic contro Daniil Medvedev ha ottenuto 204mila spettatori e l’1,4% di share. Che per un incontro senza italiani, alla domenica, in concorrenza col calcio e i motori, è un ottimo risultato.

Ascolti tv day time

In access. Su Rai1 I Soliti Ignoti a 4,554 milioni e 18,9%: Su Canale 5 Paperissima Sprint 2,951 milioni di spettatori con uno share del 12,23%. Su Italia1 NCIS ha registrato 1,034 milioni di spettatori con il 4,34%. Su Rete4 Controcorrente 983mila e 4,2% e poi 835mila e 3,45%. Su Rai 3 la Presentazione di Che tempo che fa a 1,529 milioni di spettatori e 6,6% di share. Su La7 In Onda a 815mila spettatori e 3,4%. In preserale. Su Rai1 L’Eredità ha ottenuto 3,184 milioni di spettatori e 17% e 4,391 milioni di spettatori e 21,26%. Su Canale 5 Caduta Libera 2,679 milioni di spettatori e 14,7% e poi 3,345 milioni di spettatori e 16,5%. Su Rai3 TGR 2,749 milioni di spettatori con il 13%.

Al mattino. Su Rai1 Uno Mattina In famiglia 16,1% e 21,9%, A Sua Immagine 17,5%, Santa Messa 19,65%. Su Canale5 Tg5 Mattina 10,8% e Santa Messa 13,54%.  Su Rai3 Agorà weekend 6,5% di share e Mi Manda Rai3 5,7%. Su La7 Omnibus 2,7% e 2,8%. A mezzogiorno. Angelus 20,3%, Linea Verde 21,1%. Su Canale 5 Le Storie di Melaverde 12,4%, Melaverde 16,3%.

Al pomeriggio. Su Rai1 Mara Venier con Domenica In 17,5%, 16,9%, Da Noi… A Ruota Libera 13,14%. Su Canale 5 L’Arca di Noè 15%. La puntata di Amici di Maria De Filippi 19,2%. A seguire Verissimo 18,7% e 16,2%. Su Rai3 Mezzora in più 7,4% e 5,4%, Rebus 4,8%. Su La7 Non è L’Arena 1,4%. Su TV8 la differita della gara di Moto3 a 519mila e il 3,2%, quella di Moto2 418mila spettatori e 2,6%. In seconda serata. Su Rai 1 Speciale Tg1 5,8%. Su Canale 5 TG5 Notte 9,9% di share. Su Rai2 La Domenica Sportiva 9,2% mentre L’Altra DS 6,6%. Su Italia1 Pressing 5% di share. Su Rai 3 il Tg3 Mondo è stato visto dal 5,4%. Su Rete 4 Confessione Reporter 2,7%. News delle 20.00. Tg1 a 5 milioni e 22%; Tg5 a 4,1 milioni e 18%; TgLa7 a 845mila e 3,7%.

Ascolti tv delle native digitali free in prima serata: da registrare la vittoria del film di 20 su Tv8 e MasterChef

Sul 20 Duro da uccidere 535mila spettatori con 2,4%. Su Tv8 MasterChef 10 è la scelta di 517mila spettatori con il 2,3%. Su Rai Movie Gifted 402mila spettatori e 1,8%. Sul Nove Sei giorni sette notti 368mila spettatori e 1,7%. Su Real Time 90 giorni per innamorarsi 352mila spettatori e l’1,5%.

Su Cine34 Secondo Tragico Fantozzi a 300mila e 1,35%. Su La5 Un magico Natale 290mila spettatori con l’1,3%. Su Rai4 Widows-Eredità Criminale 283mila e 1,3%. Su TopCrime Il ritorno di Colombo a 279mila e 1,22%. Su Iris Il Cacciatore a 261mila e 1,6%. Su Rai Premium Ballando con le stelle a 141mila e 0,6%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Milan-Inter)