Pubblicato il 30/08/2021, 11:35 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Mara Venier: Mi attaccano su Instagram? Sono donne infelici

Mara Venier: Mi attaccano su Instagram? Sono donne infelici
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: la conduttrice posta una foto su Instagram e il web l'attacca. «Tagliali, sei troppo vecchia», «Non bere, mettiti a dieta».

Mara Venier: «A 70 anni sono libera di pettinarmi come mi va»

La Stampa, pagina 17, di Maria Berlinguer.

«Carissima purtroppo mi vedo costretta a mandarti affanculo!». Oppure «Ma perché mi devi rompere i coglioni? Perché?». Così Mara Venier ha replicato a due «signore» che nel giro di poche ore le hanno intimato di tagliarsi i capelli in quanto “vecchia”, e di mettersi a dieta. Il web si è schierato con zia Mara, subissando la sua pagina di commenti del tipo «Mara sei tutti noi», «Sei un mito». «Quando ce vo’, ce vo’», spiega lei, che ammette di essersi divertita a controbattere.

Dica la verità, il tema è davvero l’acconciatura?
«Non sopporto più la fissa del sei vecchia, sei grassa, hai i capelli lunghi. Io onestamente non ho tanti odiatori, ma a un certo punto diventa tutto sgradevole e sa perché? Perché sono donne non troppo giovani a scrivere queste cose. Io non sto bene da tre mesi, ho un nervo lesionato, sto prendendo farmaci, ho passato con mio marito un’estate in salita. Posto una foto con un bel tramonto e con lui accanto, mi sentivo felice e scrivo che ci facciamo un mojito, ed ecco che arriva il commento “tagliati i capelli perché sei vecchia”. Mi ha fatto male, ma solo un attimo, poi mi sono detta, che vuoi? E ho reagito».
Ecco, che cosa voleva chi l’ha attaccata?
«Se vai a vedere sono sempre donne che hanno passato la menopausa a offendere sull’argomento. Le offese non ti arrivano dalle ragazze, che anzi adorano zia Mara. Ma io alla mia età non ho nulla da perdere, allora sono passata all’attacco e ho risposto, ma perché mi devi rompere sulla foto con mio marito, ma perché? Poi l’ha pubblicata un sito trash e ha avuto un grande risalto con molti commenti divertenti in mia difesa e la conseguenza è stata un altro attacco. Una mi ha scritto “non bere e mettiti a dieta”, ho risposto anche a lei e devo dire che c’è stata un’ovazione. Perché sono le donne a offendere? Non lo so, però sono donne. Secondo me sono donne infelici perché è l’infelicità che porta a essere così rancorosi nei confronti degli altri. Una addirittura mi ha scritto: “Ma come, con la paresi che hai avuto bevi?”. A parte che non ho avuto nessuna paresi, ma la lesione di un nervo facciale, ma scherziamo? Addirittura si tira in ballo la salute per attaccare una persona?».

Da cosa nasce il rancore?
«Penso che tutto parta dall’infelicità. Io pensavo, e lo dicevo durante Domenica in, che con la pandemia saremmo diventati più buoni, più generosi con gli altri. Mi sbagliavo. C’è tanta cattiveria in giro. Quella dei capelli e dell’età davvero non si sopporta più. Ci fosse una volta che lo scrivono di un uomo. Una può dire “tu come conduttrice non mi piaci”. Lo accetto se metti in discussione il mio lavoro. Ma sull’età e sull’aspetto fisico veramente diventa bullismo, come quello che subiscono i ragazzi. Basta, avete rotto con l’età e il sovrappeso. Quando ho compiuto settant’anni, io, che come carattere non mi sono mai tenuta tanto dentro, ho detto ora basta, non devo rendere conto a nessuno di niente. Sono orgogliosa delle mie rughe, sono contro la chirurgia plastica e mai mi farei la boccona o un lifting, anche per paura. Io vivo bene con la mia età, sono una donna realizzata e felice e una nonna, non nascondo che la gioia più grande è stare con i miei nipoti».
(Continua su La Stampa)

 

(Nella foto Mara Venier)