Pubblicato il 23/10/2020, 12:40 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 22 ottobre: Doc atterra Scotti. Ibra addomestica le Iene, Del Debbio precede Formigli. Sparisce Rai2

Ascolti tv analisi 22 ottobre: Doc atterra Scotti. Ibra addomestica le Iene, Del Debbio precede Formigli. Sparisce Rai2
Ha fatto meno ascolti della puntata precedente Luca Argentero, ma ha superato di nuovo il 30%, con Canale 5 all’8,8%. Calanti le prestazioni di Gerry Scotti e de Le Iene, il vero fenomeno è stato Tv8 con l’Europa League e Celtic-Milan. Tengono botta, invece, Del Debbio e Formigli, con Rete4 che precede La7 in prime time dopo avere perso in access.

Ascolti: Gruber sempre a 2 milioni in access, poi però Formigli (con Calenda) si fa superare da Del Debbio (con Meloni). Rai2 al 17% con la cima Coppi del Giro d’Italia.

Covid 19 conquista le piazze della tv e svuota quelle reali. Ieri – giovedì 22 ottobre – è tornata con la seconda puntata della nuova stagione la fiction fenomeno del periodo della pandemia. Doc Nelle tue mani, con Luca Argentero e Matilde Gioli protagonisti, ha ottenuto 7 milioni di spettatori ed il 30,1%; sette giorni prima, al battesimo, aveva conquistato 7,435 milioni e 31,9% di share. Ma il calo non è stato dovuto ad una rimonta di Canale 5, anzi. Il Biscione ha subito gli eventi. E’ stata l’Europa League ‘italiana’ a fare la differenza.

Argentero ha travolto il quiz di Gerry Scotti su Canale5: Chi vuol esser milionario? ha ottenuto solo 1,622 milioni di spettatori e l’8,8% (1,974 milioni ed il 10% sette giorni prima). E sono calate su Italia 1 anche le prestazioni de Le Iene, ieri a 1,433 milioni di spettatori e 8,2%, dopo la presentazione a 1,228 milioni con il 4,5% (a quota 1,5 milioni e 8,4% di share sette giorni prima). A rompere le uova nel paniere alle generaliste più tradizionali è stato quindi il calcio. Su Tv8 Celtic-Milan, vinta dai rossoneri per tre a uno, ha conquistato 1,690 milioni di spettatori ed il 6,5% battendo per ascolti tutti i competitor Mediaset.

Ma male hanno fatto anche Rai3 (la prima tv della pellicola Tonya, a 829mila spettatori e il 3,3%) e soprattutto Rai2, che al giovedì oramai tende a sparire anche quando programma i telefilm (FBI 674mila spettatori e il 2,5%, 9-1-1 a 446mila e 2,1%).

Del Debbio e Formigli tengono, X Factor pure

La partita dell’informazione tra Piazzapulita su La7 e Dritto e Rovescio su Rete4 proponeva dibattiti e approfondimenti sulla forte recrudescenza del coronavirus. Paolo Del Debbio puntato su mercatini, Giorgia Meloni, Flavio Briatore. Mentre Corrado Formigli ha interrogato Andrea Crisanti, Carlo Calenda e Dacia Maraini. Alla fine ha vinto Dritto e Rovescio, calando a 1,052 milioni e 5,6% (1,122 milioni ed il 5,9% sette giorni prima). Piazzapulita non è arrivato troppo distante: 941mila e 4,2% (956mila spettatori ed il 4,2% sette giorni prima).

Ha perso tre decimali l’ultima fase di eliminazione di X Factor prima dei live su SkyUno: il talent ha riscosso complessivamente 817 mila spettatori, di cui 703mila spettatori di flusso con il 2,83% (922mila spettatori ed il 3,12% di share e 779mila spettatori di flusso sette giorni prima).

Questi gli equilibri tra i talk dell’access.

Le altre partite di giornata

In access.

Su Rai1 I Soliti Ignoti a 4,894 milioni ed il 18,3%. Su Canale 5 Striscia la Notizia a 3,931 milioni di spettatori e 14,6%. Su Rai3 Un Posto al Sole 1,6 milioni di spettatori con il 6,1%. Su Italia1 Csi ha attratto 1,1 milioni di spettatori con il 4,2%. Su La7 Otto e mezzo, con Massimo Galli, Antonio Padellaro, Simona Sala e Paolo Giordano ospiti di Lilli Gruber, ha avuto 2 milioni e il 7,7%. Su Rete4 Stasera Italia, con Luciano Violante, Pietro Senaldi, Stefano Zecchi, Giulio Gallera ospiti di Barbara Palombelli ha conseguito 1,2 milioni e il 4,7% di share e poi 1,1 milioni e 4,1%. Su Rai2 Tg2 Post con Valeria Fedeli, Mariastella Gelmini, Massimo Galli e Dario Nardella ospiti di Manuela Moreno e Gennaro Sangiuliano, è arrivato a 1,148 milioni e 4,3% di share.

Nel preserale su Rai 1 L’eredità a 2,884 milioni e 17,7% e 4,248 milioni e 20,8%. Su Canale 5 Caduta Libera a 2,2 milioni di spettatori e 14,1% e 3,550 milioni e 17,9%. Su Rai3 TGR 3,464 milioni di spettatori con il 16%.

Al mattino su Rai1 Uno Mattina 14,6%; Storie Italiane al 15% e 13,5%. Su Canale5 Mattino Cinque al 16,8% e 16,3% e 14,4%. Su Rai 2 Radio 2 Social Club al 2,3% Su Rai3 Agorà 8,6%, Mi Manda Rai3 4,6%. Su La7 Omnibus 4,1%, Coffee Break al 4,3%.

A mezzodì su Rai1 E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici alla conduzione al 12,7% di share. Su Canale 5 Forum al 16,2%. Su Rai2 I fatti vostri 4,8% e 6,7%. Su Italia1 Sport Mediaset a 7,5%. Su Rai3 Elisir 6,2%, Quante Storie 5,4%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 1,7%, nella prima parte e 1,6% nella seconda parte, La Signora in Giallo 4%. Su La7 L’Aria che Tira a 5,7% nella prima parte e 4,1% nella seconda parte.

Al pomeriggio su Rai1 Oggi è un altro giorno al 9,5%; Paradiso delle Signore 15,3%. La vita in diretta 14,7%. Su Canale5 Beautiful 17,1%, Una Vita 16,9% di share, Uomini e Donne 19,9%, GFVIP al 16,3%, Il Segreto al 15,8%, Barbara D’Urso con Pomeriggio Cinque ha inanellato 14,1% nella prima parte, 13,3% nella seconda parte e 11,4% nella terza parte corta. Su Rai2 Giro d’Italia al 17,3%. Su Rai3 Geo a 5,8% e 10,3% di share. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 5,8%. Su La7 Tagadà 2,7%.

In seconda serata su Rai1 Porta a Porta 15,5% di share. Su Canale 5 X Style 6,4%. Su Rai2 Una pezza di Lundini 1,5%. Su Rai 3 La Grande Storia 3,9%.

Le news delle 20.00. Tg1 a 5,475 milioni e 22,6%; Tg5 a 4,436 milioni e 18%; TgLa7 1,344 milioni e 5,5%.

Emanuele Bruno

(Nella foto un momento di Celtic-Milan