Pubblicato il 30/10/2019, 13:18 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 29 ottobre: Boni lontano da Tataranni/Scalera. Collegio ok, Iene pure, la notte male Costanzo

Ascolti tv analisi 29 ottobre: Boni lontano da Tataranni/Scalera. Collegio ok, Iene pure, la notte male Costanzo
In access picco da 6,6 milioni di Amadeus. Poi domina La Strada di casa che corre sulla linea dei 4 milioni. Lotta dura tra il docureality di Carlo Freccero e Le Iene per la conquista del secondo posto, ma con il format di Italia 1 capace di fare picchi più consistenti. Dalle 23.39 in poi al comando Savino e Marcuzzi. Sia Le Iene che Vespa battono Costanzo e Di Maio.

Serata dominata da Rai1 fino alla fine della fiction, poi sono passate al comando Le Iene. Di Maio flop da Costanzo

Senza troppe sorprese la serata tv di martedì 29 ottobre. Il turno infrasettimanale di Serie A ha proposto su Sky Brescia-Atalanta, vinta dalla squadra di Antonio Conte per due a uno, e così la pay ha sottratto alle generaliste un pubblico prevalentemente maschile di quasi 1,2 milioni di spettatori (4,7%) fino alle 22.40 circa. Un impatto tutto sommato moderato. Così ci si poteva aspettare un po’ di più dal finale della fiction con Alessio Boni protagonista.

Su Rai1 La strada di casa ha riscosso infatti 3,950 milioni di spettatori e il 17,3% di share. Un risultato che fino alla scorsa stagione non si sarebbe tradotto – almeno sulla scorta dei dati meter – in un rinnovo matematico della fiction. Ma in questa stagione le cose sembrano nettamente cambiate rispetto a quelle precedenti. Finora, in pratica, solo Imma Tataranni, è stata palesemente benedetta da Auditel e si staglia come titolo indiscutibilmente di successo; così non è da scartare l’idea di fare procedere la storia alla seconda stagione su Rai1. Ci si poteva aspettare di più, comunque, ieri, da La strada di casa, anche perché è stato un flop la replica di Titanic parte prima su Canale 5 (a 1,9 milioni circa e 8,8%). Tanto che il film con Leonardo di Caprio e Kate Winslet è stato ampiamente superato sia dalle Iene (ieri cresciute a 2,141 milioni ed il 12,8% di share proprio pescando pubblico dalla propria ammiraglia e dominanti in seconda serata anche ai danni del Maurizio Costanzo Show con Luigi Di Maio ospite) che da Il Collegio su Rai2, confermatosi a 2,252 milioni ed il 9,7%, in calo di solo un punto di share rispetto all’ottimo battesimo di sette giorni prima.

Più interessante del solito è stata la sfida dei talk di prima serata. Bianca Berlinguer ha potuto schierare Matteo Salvini dopo Mauro Corona ed era lecito attendersi perfino un sorpasso su Giovanni Floris. C’è stato, in realtà, un notevole avvicinamento.

DiMartedì ha aperto con Corrado Augias e poi ha fatto dibattere Ilaria D’Amico, Concita De Gregorio, Alessandro Sallusti, Marco Damilano. Poi ha puntato su Diego Della Valle e Pierluigi Bersani e tanti altri ancora. Così confezionato il programma de La7 ha tenuto bene: 1,289 milioni di spettatori e 5,9%, quattro decimali sopra la settimana scorsa.

E’ cresciuto ma non a sufficienza, invece #Cartabianca. Ha aperto con Mauro Corona e quindi ha ospitato Matteo Salvini e tanti altri (Enrico Vanzina, Massimo Giannini, Peppe Provenzano, Andrea Scanzi, Nicola Fratoianni, Alessandro Giuli, Gianluigi Paragone), alla fine avendo 1,120 milioni di spettatori e il 5,2%, in crescita di un punto rispetto a sette giorni prima. Dietro così è arrivata Rete 4: Una Vita ha ottenuto 1,155 milioni di spettatori e il 4,5% di share con il primo episodio e 988mila e il 4,66% con il secondo.

Ascolti tv curve: fenomeno Collegio, 4 milioni circa di fedelissimi per Boni

In access ha fatto un picco da 6,6 milioni e 24,5% Amadeus alle 21.27. Poi ha dominato La Strada di casa, correndo sulla linea dei 4 milioni fino alle 23.00 e raggiungendo col finale il 22,3% alle 23.36. E’ stata lotta dura per il secondo posto tra il docureality di Carlo Freccero e Le Iene, ma con il format di Italia 1 capace di fare picchi più consistenti. Dalle 23.39 in poi, inoltre, Nicola Savino e Alessia Marcuzzi sono passati nettamente in testa, distanziando sia Porta a Porta che la prima puntata del Maurizio Costanzo Show che aveva Luigi Di Maio come ospite (sopra il 10% solo a cavallo dell’una di notte).

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento de Maurizio Costanzo Show)