Pubblicato il 07/10/2019, 13:08 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , , ,

Ascolti tv analisi 6 ottobre: Tataranni, Fazio e Giletti tengono, D’Urso cresce di 2 punti nella serata col botto di Inter-Juve pay

Ascolti tv analisi 6 ottobre: Tataranni, Fazio e Giletti tengono, D’Urso cresce di 2 punti nella serata col botto di Inter-Juve pay
In access Amadeus al 21,4% e poi Imma Tataranni domina la scena raggiungendo nel finale il 23,7%. La fiction di Rai1 batte il derby d’Italia, da record su Sky, e distanzia la D’Urso, in crescita rispetto alla puntata precedente. La seconda puntata di Fazio su Rai2 rimane sui livelli dell’esordio. In seconda serata prevale Live con Alessandra Mussolini e Vittorio Sgarbi in evidenza. Giletti fa il 6% con Salvini e poi va all’8% in chiusura.

Al primo pomeriggio la MotoGp fa 1,363 milioni e 8,5% in differita su Tv8. Venier batte le soap. Equilibrio tra D’Urso e Fialdini.

Una domenica sportiva molto incentrata su calcio e Motomondiale, televisivamente parlando, quella del 6 ottobre. Caratterizzata, innanzi tutto, dalla clamorosa prestazione del derby d’Italia su Sky: 3,243 milioni di spettatori ed il 13,2%, meglio dello scontro Juve-Atletico di Champions League che l’anno scorso aveva prodotto 2,940 milioni di spettatori e l’11,1%.

In prima serata il botto del calcio ha avuto un impatto controllato sulle performance di Rai1, Rai2 e Rai3, nonché de La7, non ha ferito affatto Canale 5, che è cresciuta in maniera netta, mentre hanno fatto peggio di sette giorni prima Italia 1 e Rete 4.

Su Rai1 Imma Tataranni, si è confermata a 4,4 milioni di spettatori e il 19,5% di share. Ed è addirittura cresciuta di due punti Barbara D’Urso, salita a quota 2,272 milioni e 13,3% con il suo Live (la settimana scorsa aveva avuto 1,8 milioni di spettatori e l’11,2%). Spiccioli di ascolti in meno sono arrivati per Che tempo che fa, a 1,8 milioni e 7,3%, mentre non hanno fatto grandi performance i film di Italia 1 (Prince of Persia: Le sabbie del tempo 1,390 milioni e 6%) e Rete 4 (The Bourne Identity 799mila e 3,7%). Sono rimaste immutate anche le prestazioni di Rai3 (Il borgo dei borghi 991mila e 4,1%) e Massimo Giletti, che intervistando stavolta Matteo Salvini in apertura (invece di Luigi Di Maio) si è confermato sopra la soglia del milione (1,051 milioni e 5,5%) di share.

Ascolti tv in day time: bene Venier e Annunziata, stabile Ventura cresce Quelli che, D’Urso batte Fialdini

In day time, oltre a quello di Mara Venier (per Domenica In 16,3% e 15,5% di share aprendo con Gabriel Garko), vale la pena sottolineare il risultato di Rai2 raggiunto da Simona Ventura prima dell’ora di pranzo (La Domenica Ventura al 4,1%) e quello del team di Quelli che il calcio appena dopo (in crescita a 5,3% e 7,3%). Sulla terza rete Mezzora in più, con Matteo Renzi, Enzo Amendola e Luigi Bagnai ospiti di Lucia Annunziata ha avuto il 6,5% di share.

Più tardi, dopo le soap, dall’altra parte della barricata Domenica Live ha avuto il 13,69%, stavolta superando Francesca Fialdini su Rai1 che con Da noi … a ruota libera si è fermata al 13%. Sempre in day time da registrare i buoni risultati della MotoGp: senza italiani in vista alle 14.10 in differita su Tv8 la gara che ha assegnato l’ottavo titolo a Marc Marquez ha conquistato 1,363 milioni di spettatori e l’8,5%.

Ascolti tv curve di prima e seconda serata

Il grafico che raduna le curve degli ascolti delle principali emittenti generaliste mostra come in access I Soliti Ignoti faccia il 21,7% e stacchi sia Paperissima, sia Fazio che Giletti. In prima serata Tataranni corre stabilmente sotto la linea del 20% di share finchè c’è la partita su Sky, chiudendo vicino al 23%, con D’Urso che poi domina la scena dalle 23.35 in avanti arrivando a sfiorare il 25% prima dell’una di notte. Da D’Urso da registrare la buona tenuta della fase con il guru delle diete Panzironi. Va forte, dopo il tavolo faziano, la puntata della Domenica Sportiva dedicata al derby, ma anche quella di Tiki Taka su Italia 1 più avanti nella nottata.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Inter-Juventus)