Pubblicato il 29/08/2019, 17:01 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti:

Fuori la Lega dentro il PD: i carbonari Rai sono tornati. Con i loro dialoghi più o meno immaginari

Fuori la Lega dentro il PD: i carbonari Rai sono tornati. Con i loro dialoghi più o meno immaginari
Ora che il Governo ha sancito la nuova alleanza giallo-rossa, in Rai è partita la riorganizzazione. E noi la immaginiamo cosi, tra i corridoi di viale Mazzini.

In attesa dei veri cambiamenti che arriveranno, ecco la cronaca (ironica) della giornata a viale Mazzini

Allora rega siamo tutti? Sempre gli stessi, da decenni. Bene, l’avete portata la boccia? Perché come prima cosa tocca festeggia’, brindiamo tutti al ritorno del romano come lingua ufficiale. Daje va. Quindi le lezioni di padano che avevo prenotato su al settimo piano da Foa le posso cancella’? Sì, sì, depenna pure. Meno male, non ce stavo a capì niente.

Chi ha sentito Fazio? Io, ma sta ancora in vacanza. Vabbè, intanto andate nel suo studio, e togliete tutti i pesci colorati dalla scrivania, lasciate solo quelli rossi. Perché quelli gialli no? No meglio de no, che con sti chiari di luna non si sa mai, poi tocca farli brilla’ e gli animalisti s’incazzano. Ok allora solo pesci rossi. Sicuro che durano? Avoja, può essere pure che ce torna il toscano. Di nuovo? Ma non aveva detto che lasciava la politica? Si beato te.

Avvisate Poletti

Poi come seconda cosa chiamate l’ufficio palinsesti e dite che Lineaverde da domani si chiama Linearossa. Ma non è che poi Convertini s’innervosisce? Chiii? Vabbè, niente. A proposito, avvisate Rai1 che a Unomattina Poletti c’ha meno di due settimane pe manda’ in stampa la biografia di Zingaretti, se non ce la fa torna diretto a Radio Padania.

Pronto, Poletti? Ah, già stai a pagina 80? Tutto a posto, ce la fa. Qua c’è da rivedere pure tutto il reparto fiction, perché mo’ che famo col Commissario Montalbano? Na’ tragedia, Camilleri buon’anima, aveva scritto giusto il finale. Ma proprio mo’ doveva finì Montalbano? Non è che gli si può dare Un posto al sole? Stamo tranquilli, non finirà mai, noi la rifamo in siciliano e invece delle tresche ci mettiamo i morti ammazzati. La vedo dura. Se no a Zingaretti lo mettiamo a dirige Rai1 tanto quella, la direttora amica der padano tempo un mese sta a fa’ la direzione artistica del Papeete.

In effetti potrebbe esse un’idea.Comunque, rega, il nuovo ordine è che se vedete Foa nei corridoi fate i vaghi, non salutate mai, che se qualcuno vi sente siete finiti. Er pelato invece se deve ancora saluta’, almeno fino a nuovo ordine.

E ora Miss Italia?

Scusate, ma io non ho capito, e mo’ Miss Italia a chi la famo vince? C’hai ragione, chiamatemi la Mirigliani. Pronto Patri’, già è un miracolo se te riusciamo a manda’ in onda ‘sto concorso di chiappe al vento, quindi ti consiglio di rivedere velocemente le caratteristiche fisiche delle ragazze.

Le volete più alte? Più magre? Più formose? Col costume a due pezzi? Mute? Brutte? Faccio tutto.

Rosse Patri’, devono essere tutte rosse. Bionde no? No che poi se sono troppo scure Grillo s’incazza. Vabbè, le faccio tingere tutte. E mo’ con la Cuccarini che ce facciamo? Non la possiamo scarica’ a quelli di Rai Play? Me che stai a scherza’? Rai Play è il futuro, ci va Fiorello, ce vojono anda’ tutti. Una volta, quando c’era er padano che usava la tecnologia pure per buca’ i gommoni, ma questi se pensano che Rai Play è un gioco di società tipo Risiko.

Pronto Rai1? Me sposti la Cuccarini a Rai Play? Comprate pure un paio di portaerei va. Tanto voi c’avete il budget più alto di tutti. Mo’ andiamo che ce chiude il circolo. Se no poi tocca anda’ a mensa e li c’è troppa gente che non ha ancora capito che deve fa’. Noi famose i cavoli nostri.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto la sede Rai di viale Mazzini)