Pubblicato il 26/05/2019, 16:05 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: ,

Elezioni: come seguire in tv le Europee e le amministrative

Elezioni: come seguire in tv le Europee e le amministrative
Da Sky alla Rai, ecco come si potrà seguire in diretta l’esito dell’election day di oggi, domenica 26 maggio.

Su Sky Tg24 La notte dell’Europa

Tutto pronto per le maratone elettorali di questa sera. Sky TG24 racconterà lo spoglio delle consultazioni oltre 24 ore di programmazione, partendo con La notte dell’Europa, in onda dalle 22.30 di oggi domenica 26 maggio, fino alle 24 di domani, lunedì 27 maggio, per illustrare i risultati delle urne e gli scenari post voto.

La lunga diretta della testata diretta da Giuseppe De Bellis racconterà come cambieranno gli equilibri nel Continente con ospiti in studio e collegamenti dai luoghi chiave di queste elezioni e sarà arricchita da rappresentazioni grafiche in realtà aumentata, con una ricostruzione tridimensionale dell’Europarlamento, in cui saranno simulati tutti gli scenari con i risultati dei partiti italiani, quelli dei singoli Paesi europei e le possibili alleanze.

Il racconto elettorale potrà contare su 18 punti live e vedrà alternarsi alla conduzione Fabio Vitale, Valentina Bendicenti, Roberto Inciocchi, Monica Peruzzi, Luigi Casillo, Helga Cossu, Marco Congiu e Stefania Pinna. Al DigiWall Roberto Palladino Moreno Marinozzi e Paolo Fratter; alle grafiche in realtà aumentata Alessio Viola e Lorenzo Gaggi.

La Rai

La tv di Stato nelle ultime settimane ha dato molto spazio alla testata Rai Parlamento, diretta da Antonio Preziosi, con le tradizionali Tribune Elettorali: 33 appuntamenti in totale dall’8 aprile al 24 maggio. Più cinque Tavole rotonde, le Interviste a 30 esponenti politici e 10 Confronti finali.

Questa sera si seguiranno anche le elezioni amministrative, che vedono al voto il Piemonte e alcune grandi città come Firenze, Perugia, Campobasso, Potenza, Bari, Livorno, Bergamo, Modena, Reggio Emilia e Lecce.

Si parte con uno Speciale Porta a Porta elezioni europee a cura di Tg1 e Rai1, in onda alle 22.50 del 26 maggio. Alla stessa ora è previsto uno Speciale Tg3 elezioni europee, in onda su Rai3 con exit poll e proiezioni. In studio ospiti politici, commentatori e collegamenti con Bruxelles, con le principali capitali europee e con le sedi di tutti i partiti. Alle 24.30, partirà su Rai2 lo Speciale Tg2 elezioni europee con le proiezioni e le analisi dei primi risultati.

 

(Nell’immagine la locandina de La notte dell’Europa)