Pubblicato il 17/05/2019, 16:33 | Scritto da Andrea Amato

X Factor: la strana giuria con Jack Savoretti, Sfera Ebbasta e Mara Maionchi

Jack Savoretti, Mara Maionchi e Sfera Ebbasta potrebbero essere nella prossima giuria di X Factor

Questo fine settimana a Milano si chiuderà la fase dei provini di X Factor e ancora Sky non ha diffuso i nomi dei giurati. Noi di TvZoom abbiamo scoperto che, a oggi, il tavolo potrebbe essere occupato da Jack Savoretti, Mara Maionchi e Sfera Ebbasta. In attesa di capire se ci sarà anche Joe Bastianich, che per ora non ha convinto del tutto.

Nell’anno in cui ci doveva essere una grande rivoluzione del talent show canoro, Sky sembra sparare a salve.

Chi conosce Jack Savoretti?

In attesa di vedere se questi nomi verranno confermati, i primi dubbi riguardano Jack Savoretti. Il cantautore italo-inglese ha un profilo musicale di nicchia e sfidiamo il grande pubblico della platea televisiva a riconoscerlo per strada.

X Factor aveva fatto una scelta simile con Levante, cantautrice di profilo alto, ma non certo dall’allure pop televisivo. E infatti l’esperienza non era stata delle migliori.

Sfera è in linea con Sky?

L’altro nome che lascia perplessi è quello di Sfera Ebbasta, trapper da milioni di click, ma escluso da The Voice of Italy su Rai2, per la “criticità” dei suoi testi, non considerati educativi. E quindi non si capisce come mai Sky abbia deciso di fare questa scelta, considerato che in passato ha sospeso talent per ragioni simili. Asia Argento in primis.

Insomma, per prendere la fascia lasciata libera da Fedez, forse, questa non è la scelta più azzeccata. È vero che nel mondo trap i contenuti sono molto simili, ma uno come Ghali forse sarebbe stato più indicato.

Viva Mara, ma non è proprio in target giovane

Partiamo dal presupposto che adoriamo Mara Maionchi, ma dopo tutti questi anni puntare ancora su di lei non aiuta certo il target più giovane. Che dovrebbe essere il core del programma e della pay tv. Altrimenti tanto vale guardare gratis Rai1.

Questi tre nomi, secondo le informazioni raccolte da TvZoom, dovrebbero essere in pole position, mentre per l’ultima sedia dovrebbe essere candidato Joe Bastianich: un ristoratore italo-americano, che come hobby ha la passione per la musica. Vabbè, allora vale tutto.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto, da sinistra, Jack Savoretti, Mara Maionchi e Sfera Ebbasta)