Pubblicato il 26/04/2019, 13:21 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 25 aprile: Vince l’Atalanta, Maria De Filippi pari a Fiorello dalla Carrà. Notte a Costanzo

Ascolti tv analisi 25 aprile: Vince l’Atalanta, Maria De Filippi pari a Fiorello dalla Carrà. Notte a Costanzo
In access fa il picco il match di Coppa Italia che rimane in testa sul film in prima tv di Canale 5, Un amore così grande, fino al fischio finale delle 22.40. Dopo l’interregno di Colorado, in seconda serata e dopo le 24.00 Costanzo batte nettamente Vespa con la puntata dedicata agli opinionisti e agli opinionismi.

Ascolti notturni: Maurizio Costanzo Show sempre leader in vantaggio su Bruno Vespa (politica, natalità e sesso nel menù)

 

 

La Dea fa un punto meno del Milan ma…

La Coppa Italia vince facile anche se non ci sono tante delle big a competere in questa fase della semifinali del torneo. Mercoledì sera Milan-Lazio aveva ottenuto 5,4 milioni di spettatori ed il 22,6%. Ieri sera nel pieno della Festa della Liberazione e del lungo ponte (teorico?) tra Pasqua e il primo maggio, invece, il meno appealing Atalanta-Fiorentina ha comunque portato a casa 4,946 milioni di spettatori ed il 21,5%, solo un punto sotto il match della sera prima.

Il musicarello de Il Volo non decolla del tutto

Il calcio ha fatto facilmente meglio della pellicola in prima tv su Canale5. Un amore così grande, con Franco Castellano, Francesca Loy nonché i ragazzi de Il Volo ed il loro manager coinvolti nella storia ispirata alla canzone del trio, ha avuto 2,808 milioni e il 12,62%.

Maria come Fiore, molto meglio di Sofia

Calata giù sette giorni prima con la puntata sofisticata con Riccardo Muti ospite (1,1 milioni e 4,9%), ieri Raffaella Carrà ha di nuovo sorpassato Colorado (1,268 milioni di spettatori e 6,8%) ed il film di Rai2 (Il fidanzato di mia sorella, a 1,6 milioni di spettatori e il 7,1%), conquistando il terzo gradino del podio. Incontrando Maria De Filippi, Raffa – in pratica – ha replicato la prestazione eccezionale dell’esordio. A raccontare comincia tu…, ha ottenuto ben 2,228 di spettatori e il 10%; con Fiorello al debutto aveva sfiorato quota 2,3 milioni con il 9,4%, mentre con Sofia Loren due settimane fa aveva ottenuto 1,651 milioni e il 6,8%. Il bilancio della trasmissione, quando mancano solo due incontri alla fine, si può comunque considerare ottimo, visto l’impianto essenziale e minimalista del format.

Corrado Formigli supera 1 milione

In coda, nel periodo in contrapposizione, La7 ha superato Rete4. A stare agli ascolti comunque, su Rete 4 Exodus-Dei e Re, ha ottenuto 1,1 milioni di spettatori e il 5,91% di share. Mentre Corrado Formigli, con Ezio Mauro, Ferruccio De Bortoli, Carlo Calenda, Roberto Maroni, Laura Boldrini, Philippe Daverio, Valentina Petrini, Alessandro de Angelis, Fiorenza Sarzanini, Giulio Sapelli tra gli ospiti di Piazzapulita, ha avuto 1,037 milioni di spettatori e 6,1%.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access a fare il picco sia stato il primo tempo di Bergamo (5,5 milioni alle 21.30). Subito dopo Rai1 è rimasta in vantaggio anche nell’intervallo, e poi la partita ha chiuso i battenti superando di nuovo quota 5 milioni con il 22% alle 22.40 circa.

Costanzo batte Vespa hot

Da quel momento in avanti è passato al comando il film di Canale 5 e poi, dopo un breve interregno di Colorado, è passato in testa il Maurizio Costanzo Show che ha via via allungato sulle altre reti ma senza mai toccare il 20% di share schierando il battaglione di opinionisti formato da Roberto D’Agostino, Alba Parietti, Vladimir Luxuria, Alessandro Cecchi Paone, Platinette, Vittorio Feltri, Alda D’Eusanio, Maria Monsè, Francesco Facchinetti, Cristiano Malgioglio, Iva Zanicchi.

Emanuele Bruno

 

(nella foto un momento di A Raccontare comincia tu…)