Pubblicato il 30/11/2018, 14:00 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Domani su Focus la maratona Aids: nemico invisibile a partire dalle 17

Domani su Focus la maratona Aids: nemico invisibile a partire dalle 17
In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS, Focus propone la maratona AIDS: nemico invisibile,  composta da sei documentari inediti e una serie di approfondimenti a cura della struttura Videonews.

Toni Capuozzo cura il racconto degli aspetti sociali, culturali e clinici della sindrome. Con diversi ospiti prima di ogni filmato, ripercorre le origini della pandemia e racconta lo stato attuale delle cure e della ricerca

Domani, Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS, Focus propone la maratona AIDS: nemico invisibile,  composta da sei documentari inediti e una serie di approfondimenti a cura della struttura Videonews, in onda a partire dalle 17.00 fin dopo la mezzanotte.

Toni Capuozzo cura il racconto degli aspetti sociali, culturali e clinici della sindrome. Il giornalista, con Guido Poli e Adriano Lazzarini del San Raffaele, Nicola Squillace del San Gerardo, Laura Testa, sessuologa, Massimo Oldrini di LILA, Federico Torzo di ANLAIDS,  Efe Bal, prima di ogni filmato ripercorre le origini della pandemia. Ricorda l’iniziale silenzio e paura che circondavano l’AIDS, documenta la forza rivestita dall’attivismo di quegli anni, fotografa le morti celebri, l’impegno delle star e quello dei professionisti del sesso, rammenta le reazioni del nostro Paese di fronte alla malattia, dà conto dello stato attuale delle cure e della ricerca, spiega come la trasmissione avvenga anche per via non sessuale.

I volti di Mediaset in campo

Inoltre, alcuni volti Mediaset, tra cui  Maurizio Costanzo, Silvia Toffanin, Ezio Greggio, Alessia Marcuzzi, Enzo Iacchetti, Federica Panicucci, Barbara Palombelli, Alfonso Signorini, Alberto Brandi, Stella Pende, Gianluigi Nuzzi, Giorgia Rossi, Vincenzo Venuto, Claudio Brachino, Nicola Savino, Pierluigi Pardo, Cristina Chiabotto, Vincenzo Venuto, Paolo Liguori, Francesco Vecchi, Gerardo Greco, Alessandra Viero, Tessa Gelisio, Shaila Gatta, Mikaela Neaze, testimoniano la necessità di adottare modalità sicure nell’ambito delle relazioni e nei comportamenti così detti a rischio.

L’AIDS, infatti, continua a mietere vittime a causa della scarsa percezione del pericolo che rappresenta la sindrome da immunodeficienza acquisita.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nell’immagine il logo del World Aids Day)