Pubblicato il 10/09/2018, 13:30 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , , , , ,

Ascolti tv analisi 9 settembre: Bocelli non stecca, la Nations League si difende, vola Dovi

Ascolti tv analisi 9 settembre: Bocelli non stecca, la Nations League si difende, vola Dovi
Ha vinto facile la serata evento La Notte di Andrea Bocelli, a quasi cinque milioni di spettatori con Richard Gere sul palco, nel momento coinciso con la pausa di Francia-Olanda su Canale 5 e trainato da E lucevan le stelle. Dopo lo spettacolo di Rai1, in testa anche Speciale Tg1.

Ascolti tv in day time: fa il botto il Motomondiale, per Misano rispetto allo scorso anno il progresso è stato del 16% su Tv8 e dell’11% su Sky

Finalmente ha vinto un italiano e – senza i contenitori della domenica generalista in onda – l’ascolto è stato notevolissimo. Il Gran Premio di San Marino vinto da Andrea Dovizioso davanti a Marc Marquez, con Valentino Rossi solo settimo e Jorge Lorenzo (in quel momento secondo) caduto al penultimo giro, ha raccolto oltre 1,1 milioni di spettatori e il 7,6% su Sky e 2,631 milioni di spettatori e il 18,3% di share su Tv8. Rispetto allo scorso anno il progresso è stato del 16% su Tv8 e dell’11% su Sky, con la gara regina del Motomondiale che – in questa fase storica senza vittorie del numero 46 – tende comunque a superare il 25% di share in day time. Ieri, in particolare, Tv8 ha portato a casa il 4,3% complessivo di share in giornata

In prima serata ha vinto facilmente La notte di Andrea Bocelli. Il grande show di musica all’insegna della solidarietà, con Milly Carlucci alla conduzione, sul palco dell’Arena – tra gli ospiti-  Richard Gere, Morgan Freeman, Luisa Ranieri, Michele Placido, Valeria Golino, Catherine Deneuve e Flavio Insinna, ha conseguito 3,889 milioni di spettatori e 21,6%. Il picco – vicino ai 5 milioni di spettatori – è arrivato alle 21.45, quando c’era l’intervallo della partita di Canale 5 e dopo il Tg2 è iniziato Ncis sulla seconda rete: in onda c’era Richard Gere, trainato da E lucevan le stelle.. E nel finale corale, dopo le 23.50, Bocelli ha toccato quota 26,2%.

Si è difesa come ha potuto Canale 5, che sta sfruttando in maniera intensiva il calcio della Nations League. Anche ieri il bilancio del test si può considerare soddisfacente: oltre 2,3 milioni di spettatori e l’11,5% di share per una partita, Francia-Olanda, finita con la vittoria dei padroni di casa per due ad uno, che non è stata tremendamente eccitante. Il match ha sfiorato il 14% di share nel primo tempo e poi si è assestato vicino alla linea del 12% nel finale del secondo.

Dietro i primi, Tom Cruise ha battuto Veronica Pivetti. Mission Impossible-Protocollo Fantasma ha conquistato 1,549 milioni di spettatori e l’8,3%, mentre la prima puntata di Amore Criminale nuova stagione ha raccolto 1,185 milioni di spettatori e il 6,3%. Su Rete4 il film franco-americano Un’ottima annata ha portato acasa 910mila spettatori e il 5%, facendo meglio di Ncis (a 888mila e 4,3% con un unico episodio), mentre Fabio Volo su La7 (Il giorno più lungo a 389mila e 2,1%) è stato battuto da Tv8, Nove e Rai Movie.

 

Emanuele Bruno

 

(Un momento di La notte di Andrea Bocelli)