Pubblicato il 04/03/2018, 17:45 | Scritto da La Redazione

È morto improvvisamente Astori, capitano Fiorentina. Stop al calcio, niente derby

È morto improvvisamente Astori, capitano Fiorentina. Stop al calcio, niente derby
Stamattina a Udine, per arresto cardiaco, è mancato improvvisamente Davide Astori, capitano della Fiorentina. Malagò ha deciso di fermare e rinviare tutte le partite di oggi. Aveva 31 anni. In tv – invece delle trasmissioni live – spazio al cordoglio e al commento.

È morto Davide Astori, capitano della Fiorentina ed Azzurro. Stop al calcio

Davide Astori è morto drammaticamente. Il sito della Fiorentina, violachannel.it, ha battuto la notizia –terribile e incredibile – alle 11.49. Il messaggio recitava così: “La Fiorentina profondamente sconvolta si trova costretta a comunicare che è scomparso il suo capitano Davide Astori, colto da malore. Per la terribile e delicata situazione, e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità degli addetti ai lavori”.

Il difensore viola era a Udine, in albergo, dove la Fiorentina avrebbe dovuto giocare contro l’Udinese. E’ stato trovato senza vita, in camera, stroncato da un arresto cardiaco che la Procura ha detto generato da cause naturali.

All’inizio si era pensato al rinvio di due partite. Ma poi è prevalso un altro indirizzo. Giovanni Malagò, Commissario Straordinario della Lega Serie A, ha deciso che la 27/a giornata di serie A in programma oggi non si giocherà in segno di lutto. Inoltre, anche le tre gare di serie B in programma oggi per la 29/a giornata non verranno disputate.

Questo il testo di una nota della Fgci: “Dopo l’improvvisa scomparsa del calciatore della Fiorentina e della Nazionale Davide Astori, trovato senza vita questa mattina nel ritiro dei viola in vista della gara di oggi contro l’Udinese, il Commissario Straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, d’intesa con il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha disposto un minuto di raccoglimento in memoria di Davide tra oggi e domani su tutti i campi di calcio dove sono in programma le gare delle rispettive giornate di campionato. La Federcalcio, rappresentando il sentimento dei dirigenti, dei tecnici e del personale che in tanti anni hanno conosciuto e apprezzato Davide nel suo percorso con le Nazionali, esprime il proprio cordoglio alla famiglia Astori”.

Nelle televisioni pay annullate tutte le trasmissioni live delle gare – ovviamente anche l’atteso derby di Milano tra rossoneri e nerazzurri, previsto come posticipo-  lo spazio si è spostato sul cordoglio e sul commento di quanto accaduto.