Pubblicato il 04/03/2018, 15:48 | Scritto da La Redazione

SkyTg24 Italia 18 dentro le elezioni. Tutto sulla ‘tecno’ non stop

Elezioni raccontate con le nuove tecnologie dalla testata di Sarah Varetto.

Come andranno le elezioni?

SkyTg24 prova a raccontarlo nel dettaglio più minuto piuttosto che a predirlo. La testata diretta da Sarah Varetto proporrà tutti i dati in tempo reale, aggiornati a ritmo continuo, e le dichiarazioni a caldo dei protagonisti.

Inoltre il racconto elettorale sarà arricchito da rappresentazioni grafiche in realtà aumentata, con una ricostruzione tridimensionale degli emicicli, in cui saranno simulati tutti gli scenari di Camera e Senato e le possibili alleanze.

Attraverso il DigiWall, un grande schermo di 140 pollici per gli aggiornamenti cross mediali, saranno proposti invece tutti i numeri sull’affluenza, le elaborazioni disponibili e i dati reali, parziali e poi definitivi.

Con 18 postazioni live dai luoghi chiave di queste elezioni, come il Viminale, i quartieri generali dei partiti e le principali città al voto, la diretta fiume vedrà alternarsi alla conduzione Fabio Vitale, Monica Peruzzi, Roberto Inciocchi, Milo D’Agostino, Olivia Tassara, Helga Cossu, Lavinia Spingardi, Luigi Casillo, Valentina Bendicenti. Al DigiWall Moreno Marinozzi, Nicola Ghittoni e Paolo Fratter; alle grafiche in realtà aumentata Alessio Viola e Lorenzo Gaggi.

In studio, ospiti della non-stop elettorale, saranno presenti esponenti politici, direttori di testata, editorialisti e notisti, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri.

Tra questi: Maurizio Belpietro, Virman Cusenza, Roberto D’Alimonte, Luciano Fontana, Peter Gomez, Maria Latella, Pierluigi Magnaschi, Maurizio Molinari, Angelo Panebianco, Norma Rangeri, Pietro Senaldi, Luca Sofri, Marco Tarquinio.

 

Anche in questa occasione, Sky TG24 ha scelto di rinunciare all’utilizzo degli Exit Poll (dichiarazioni di voto raccolte all’uscita dei seggi), che in precedenti occasioni hanno manifestato limiti evidenti nel riuscire a prevedere il reale esito elettorale.

La testata proporrà, sin dalla chiusura delle urne, analisi e valutazioni su tutte le rilevazioni disponibili, nonché elaborazioni basate su voti reali, a cura di Quorum. In collaborazione con l’istituto di ricerca, sarà proposto anche il Decision Desk, che analizzerà l’andamento degli scrutini.

Studiando l’andamento del voto e la sua distribuzione geografica, la provenienza dei risultati e il raffronto con le elezioni passate, il Decision Desk sarà in grado, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, di individuare e anticipare gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio.

In campo anche il sito di Sky TG24 (skytg24.it) con aggiornamenti, liveblog, foto e video, ma soprattutto tutti i dati dello spoglio in tempo reale, una mappa interattiva con i collegi uninominali e un emiciclo interattivo che consentirà agli utenti di visualizzare le maggioranze possibili selezionando i singoli partiti.

Approfondimenti anche sui canali social di Sky TG24. “Italia 18” sarà visibile in streaming su skytg24.it e, attraverso la App di Sky TG24 e SkyGo, sui principali smartphone, tablet e su computer.