Pubblicato il 16/10/2017, 10:47 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 15 ottobre tutti i dati: L’Isola di Pietro 3,9 milioni (16,6%), Che tempo che Fa 3,2 (14,6%), Iene 1,9. Parodi 12,3%

L’esordio di Domenica In al 12,31% negli ascolti tv

Domenica con clima eccezionale in tutto il Belpaese e televisivamente caratterizzata dall’esordio al pomeriggio su Rai1 della Domenica In con Cristina e Benedetta Parodi (1,7 milioni di spettatori e il 12,31% il risultato, 13,7% e 17,4% i risultati di Domenica Live nel periodo in contrapposizione) e dal derby di Milano in prima serata sulle pay. In prima serata su Rai1 c’era la nuova puntata di Che tempo che fa, su Rai Due i telefilm (Ncis e Bull), mentre su Rai3 andava in onda la pellicola francese Una promessa. Lato Cologno, Canale 5 si opponeva a Fabio Fazio con la nuova puntata della fiction di produzione L’Isola di Pietro, mentre su Italia 1 c’era un altro appuntamento de Le Iene con Nicola Savino coinvolto alla conduzione e su Rete4, Il Concerto per l’Europa di Zubin Metha da Milano. Su La7, infine, spazio al cinema cult con Era mio padre.

Ma ecco come Auditel ha messo in fila le principali reti generaliste considerati gli ascolti ottenuti.

Su Canale 5 per la fiction di produzione targata Lux, L’Isola di Pietro, con Gianni Morandi, Ninni Bruschetta, Cesare Bocci, Cecilia Dazzi, Chiara Baschetti, Alma Noce, Cosima Coppola, Clotilde Sabatino e Alessandro Ferras, 3,972 milioni di spettatori e 16,6% di share. Quindi per Grande Fratello Vip, 1,085 milioni di spettatori e 7,39%.

Su Rai Uno la quarta puntata di Che tempo che Fa, con Fabio Fazio affiancato da Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, e tra gli ospiti Andrea Camilleri, Coez, i genitori di Giulio Regeni, Mika ed Elisa, ha riscosso 3,761 milioni di spettatori  ed il 14,9% fino alle 22.39 e quindi con il Tavolo di discussione con Fabio Volo, Nino Frassica, Gigi Marzullo, Orietta Berti, Vincenzo Salemme, Veronica Bertolini, Alessandro Preziosi, Stash, Claudio Santamaria e ancora Elisa, ha avuto 2,466 milioni ed il 14,08% di share fino alle 23.58 (nella media 3,244 milioni di spettatori ed il 14,64%). Quindi per Speciale Tg1, 730mila spettatori e 9,43% di share.

Su Italia 1 per la nuova puntata autunnale della nuova versione de Le Iene Show, con Nicola Savino, Nadia Toffa, Giulio Golia e Matteo Viviani alla conduzione, la presentazione a 1,788 milioni e 6,88% di share ed il programma a 1,972 milioni e 10,64% (media a 1,952 milioni e 10,1%); in seconda serata per Street food battle, 474mila e 8,88% e 314mila e 8,5%.

Su Rai Due per i telefilm questo il bilancio: per Ncis 1,682 milioni e 6,51% e per Bull 1,437 milioni e 6,09%. In seconda serata per la Domenica Sportiva 1,245 milioni di spettatori e 10,12%.

Su Rai Tre per il film Una promessa, firmato Patrice Leconte e con Rebecca Hall, Richard Madden e Alan Rickman nel cast, 927mila spettatori e 3,77% di share. Quindi per Stato Civile – L’amore è uguale per tutti, 200mila e 1,38% e poi 249mila e 2,35%. Per Mezzora in più in replica dopo l’emissione del primo pomeriggio 145mila e 2,29%.

Su La7 per il titolo cult Era mio padre, diretto da Sam Mendes e con Tom Hanks, Stanley Tucci, Jennifer Jason Leigh e Paul Newman, 372mila spettatori e 1,63% di share. Quindi per Settimana Skroll 60 mila e 0,46% di share.

Su Rete 4, dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, per Zubin Mehta e la nona sinfonia di Ludwig Van Beethoven, ovverosia il Concerto per L’Europa, 277mila spettatori e 1,13%. Quindi per Il Senso di Smilla per la neve, 261mila spettatori e 2,4% di share.

Nel preserale questi i risultati: su Rai 1 per L’EreditàLa sfida dei sette 2,9 milioni e 18,29% e per L’Eredità 4,371 milioni e 22,71%; su Canale 5 per Caduta Libera 2,5 milioni e 16,17% e 3,2 milioni e 16,93%. Su Rai3 il Tg3 delle 19.00 a 1,864 milioni e 10,53%; per il Tgr 2,3 milioni e 11,54%. Su Rai2 per Novantesimo Minuto 1,3 milioni e 9,49%.

Alle 20.30: per il Tg1 5,259 milioni di spettatori ed il 23,45%; per il Tg5 3,953 milioni di spettatori ed il 17,45%, per il Tg La7 881mila spettatori ed il 3,89%.

In access prime time questo il bilancio: su Rai1 per Presentazione Che tempo che fa (20.38-20.42) 4,351 milioni e 18,12% di share, su Canale 5 per Paperissima Sprint 3,770 milioni e 14,98% di share. Su Rai Due per il Tg2 1,760 milioni e 7,18% e per Camera Cafè 1,243 milioni e 4,88%; su Rai3 per Le ragazze del ‘68 1,1 milioni e 4,53% di share. Su La7 Propaganda Like 557mila e 2,23%.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura un momento de L’Isola di Pietro, ieri su Canale 5)