Pubblicato il 06/08/2017, 10:30 | Scritto da La Redazione

Non c’è pace per Il Trono di Spade, piratata la quarta puntata della nuova stagione

Non c’è pace per Il Trono di Spade, piratata la quarta puntata della nuova stagione
La quarta puntata della nuova stagione de Il trono di spade sarebbe stata piratata. Ecco tutti i dettagli. Così su "laRepubblica".

La portavoce di HBO, il canale via cavo sul quale va in onda Il Trono di Spade, ha confermato che la puntata che dovrebbe andare in onda il 6 agosto negli Stati Uniti, è già online

Rassegna Stampa: laRepubblica

È accaduto di nuovo: un episodio inedito de Il Trono di Spade, una delle serie televisive più amate e viste al mondo, è stato piratato. La portavoce di HBO, il canale via cavo sul quale va in onda, ha confermato al sito internet BuzzFeed che la puntata intitolata The Spoils of War, che dovrebbe andare in onda oggi, 6 agosto, negli Stati Uniti, è già online. In Italia, su Sky Atlantic, la puntata verrà trasmessa lunedì alle 3.00 del mattino e in replica alle 22.15 la versione originale sottotitolata. Quello “rubato”, apparso in Rete in bassa qualità e con il watermark for internal viewing only, è il quarto episodio della tanto attesa settima stagione.

Non è la prima volta che qualcuno fa trapelare degli episodi: era già accaduto con i primi quattro della quinta stagione. Questo caso singolo, sempre secondo quanto affermato da HBO, non sarebbe però legato ai recenti atti di pirateria subiti dallo show. Infatti, a prendersi tutta la responsabilità dell’accaduto, è Star India, uno dei partner del canale per quanto riguarda la distribuzione. «Si tratta di una violazione molto seria e abbiamo subito avviato le indagini opportune per capire le cause. È un grave problema e per questo stiamo studiando le vie legali più opportune», ha detto affidandosi a un comunicato il portavoce di Star India.

In Italia, la prima puntata della nuova stagione de Il Trono di Spade, è stato trasmesso in contemporanea con gli StatiUniti su Sky Atlantic/+1 Hd e Sky On Demand nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 luglio. Un record per Sky Atlantic Hd che, con uno share del 15,1 per cento (dati Auditel, Live+Vosdal), è stato il canale più visto in Italia sul totale individui. A seguirlo, nonostante la tarda ora, sono stati quasi 230mila appassionati.

Già nel 2015, arrivato alla quinta stagione, Il Trono di Spade era diventato tristemente il più piratato tra le serie tv, con oltre quattordici milioni di download illegali, battendo l’altro caposaldo della tv seriale, The Walking Dead, scaricato ‘solo’ 6 milioni 900 mila volte. Al momento, Il Trono di Spade detiene un altro record del mondo, oltre a quello di programma più piratato: ha vinto 38 Emmy su 106 nomination totali, diventando la serie più riconosciuta dall’Academy of Television Arts & Sciences.

Creata da David Benioff e D.B. Weiss, ha esordito il 17 aprile 2011 sul canale via cavo HBO, nata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin, nel nostro paese ha debuttato l’11 novembre 2011. Nel giro di pochissimo tempo, è stato chiaro che la qualità del prodotto, delle sceneggiature e soprattutto della caratura degli attori coinvolti, molti provenienti dal teatro, avrebbe fatto molte vittime. Mai, però, si sarebbe pensato che il fanatismo e l’attenzione attorno alla serie sarebbero cresciuti a tal punto da stregare gran parte degli abitanti del pianeta, anche alcuni insospettabili.

Gli intrighi violentissimi che non risparmiano scene durissime di violenza e sesso ne Il Trono di Spade hanno scomodato persino gli studiosi, impegnati in una indagine che ha portato a una conclusione sconvolgente: Il Trono di Spade sarebbe più realistica della storia reale. Insomma, forse è il caso di ribaltare quella famosa massima, e cioè che la vita imita l’arte più di quanto l’arte non imiti la vita. E per Il Trono di Spade si tratterebbe solo dell’ennesimo record.

(nell’immagine, la locandina de Il trono di Spade)