Pubblicato il 07/06/2017, 17:35 | Scritto da Tiziana Leone

Mika e Virginia Raffaele portano gloria a Rai 2, ma senza strafare

Mika e Virginia Raffaele portano gloria a Rai 2, ma senza strafare
Mika tornerà in autunno. La Raffaele si vedrà. Le analogie tra i due spettacoli sono molte, sia per la cura e attenzione con cui sono stati realizzati, che per i costi.

Mika e Virginia Raffaele, protagonisti degli show prodotti entrambi da Ballandi, hanno segnato la stagione di Rai 2, anche senza eccellere negli ascolti

Mika e Virginia Raffaele insieme questa sera per l’ultima puntata di Facciamo che io ero: sono i due volti che il direttore di Rai 2 Ilaria Dallatana ha fortemente voluto per lasciare un segno di qualità e distinzione nella sua rete, rispetto a un passato segnato da pochi eventi e tanti Fatti Vostri. Entrambi protagonisti di show ambiziosi e costosi, Mika con i suoi tanti ospiti internazionali di Stasera a casa Mika, la Raffaele con le sue imitazioni di Facciamo che io ero hanno portato alla rete qualche punto di share in più, aiutati da un palinsesto che intorno ha creato il baratro.

Costretti entrambi a slittare la data di inizio dei loro programmi, Mika per evitare i Medici, la Raffaele per non scontrarsi con la partita di Coppa Italia, come se non ci fosse mai qualcuno in grado di pensarci prima, i due artisti hanno regalato popolarità alla rete “giovane” di casa Rai, anche se per parlare di trionfi servirebbero cifre diverse. Partiti forti entrambi, intorno al 15% di share, lungo il corso delle puntate hanno lasciato per strada punti e spettatori, persi evidentemente nei meandri di palinsesti satellitari.

Quanto al cachet la differenza la farà il tetto agli stipendi. Se non applicato, anche la Raffaele come Mika percepirà un cachet che dovrebbe aggirarsi intorno al 65mila euro a puntata. Se la scure del tetto dovesse calare, dovrebbe fermarsi intorno ai 56mila. E se per Mika la casella nel prossimo palinsesto autunnale di Rai 2 sembra essere già prenotata, la Raffaele dovrà probabilmente aspettare la nuova dirigenza che occuperà i piani alti. Prodotti entrambi da Ballandi, gli show hanno cancellato l’era The Voice in una rete che cercava i giovani con Magalli e la Carrà.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Virginia Raffaele e Mika)