Pubblicato il 15/11/2016, 15:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Mika: Spero di fare un programma che rimanga eterno nelle teche Rai

Video – Mika: Spero di fare un programma che rimanga eterno nelle teche Rai
Il cantante franco-libanese, che debutterà questa sera 15 novembre su Rai 2, ai microfoni di TvZoom racconta della scelta di passare in viale Mazzini, e delle sue visioni artistiche, a prescindere dall’Auditel.

Mika: “Non m’interessa degli ascolti, la mia urgenza è fare una bella cosa”

Mika a spasso per l’Italia, raccontando il Paese dal suo punto di vista. Mika che fa il taxista nel traffico surreale di Roma, prelevando i clienti ignari e portandoli a spasso alla scoperta della Capitale. Ma anche Mika che incontra i membri dell’Orchestra Sanitansamble di Napoli, un’orchestra popolare di giovani diventata modello didattico gratuito di educazione artistica qualificata in contesti difficili come il Rione Sanità. E ancora. Mika che apre le porte della sua casa, assieme alla “coinquilina speciale” Sarah Felberbaum e alla vicina, Virginia Raffaele, per accogliere ospiti disposti a giocare con lui in uno show multilivello. A metà tra il varietà musicale e il talk atipico. Renzo Arbore, Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi e Francesco Montanari nella prima puntata. Poi, i protagonisti della scena musicale internazionale, accompagnati dalla resident band di 16 elementi diretta da Valeriano Chiaravalle: Sting, LP, Malika Ayane, Francesco Renga e Benji&Fede.

Stasera Casa Mika (prodotto da Rai 2 in collaborazione con Ballandi-Multimedia), arriva ogni martedì in prime time su Rai 2, con quattro serate evento che vedono l’istrionico libanese debuttare sulla rete diretta da Ilaria Dallatana (leggi qui). Avvalendosi del ricco patrimonio di teche Rai e della musica come collante narrativo. Ogni dettaglio sarà curato nei particolari. Dalla scenografia, realizzata da Riccardo Bocchini, alla realizzazione degli arredi a cura dello Studio Job. Fino agli abiti di Mika, disegnati per lui da Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison Valentino. L’intento è recuperare l’atmosfera dei grandi varietà di una volta, riattualizzandoli secondo criteri di contingenza e originalità. Il musicista si è occupato della scrittura del programma assieme a Ivan Cotroneo, Tiziana Martinengo e Giulio Mazzoleni e si dice impaziente di cominciare. Ai microfoni di TvZoom spiega perché ha accettato di lanciarsi in questa nuova esperienza.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Mika)