Pubblicato il 01/06/2017, 19:34 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , , ,

4 Mamme: la recensione dell’unico ventenne della redazione di TvZoom

4 Mamme: la recensione dell’unico ventenne della redazione di TvZoom
Ieri sera ha debuttato su FoxLife il nuovo programma sull’essere mamma, condotto da Georgia Luzi e Flavio Montrucchio con tata Roberta Cavallo come consulente. Noi di TvZoom l’abbiamo visto, ecco le impressioni del più giovane in redazione.

Abbiamo fatto recensire 4 Mamme all’unico ventenne della redazione di TvZoom, “per vedere l’effetto che fa”

4 Mamme, format originale di FoxLife, ha debuttato ieri sera con le prime quattro mamme che si sono “sfidate” sotto gli occhi attenti dei conduttori, che a fine puntata hanno dovuto giudicare l’operato di genitrici delle quattro donne. Il termine “sfida” va fra virgolette, perché, in questa prima puntata, non si è respirata aria di competizione fra le protagoniste, chiamate a essere semplicemente sé stesse in ogni momento della giornata, dalla colazione fino alla nanna serale.

Tutte diverse fra loro per estrazione sociale e modi di essere, le quattro protagoniste hanno imparato molto l’una dall’altra e, contemporaneamente, sono rimaste molto naturali, senza forzature o “parti da recitare” di fronte alla telecamera. Si va dalla mamma “social”, a quella separata che guida il taxi per portare avanti la famiglia, passando per quella che deve avere sempre sotto controllo i figli e quella più dolce, che le regole di casa le scrive su una lavagna a forma di cuore. Un bello spaccato della società di oggi, che riesce nel tentativo di essere trasversale e comprendere diversi tipi di genitorialità.

La struttura del programma ricorda molto quella di 4 Ristoranti, ma senza la presunzione di essere i migliori che, spesso, hanno i professionisti della ristorazione, con le madri che a turno mostrano alle altre tre la propria giornata e quella dei figli. I momenti clou sono la colazione, la scelta dei vestiti, il gioco, la pappa e la nanna. Le altre mamme, nel frattempo, possono curiosare nell’abitazione della momentanea protagonista, per poi dare i propri voti. Molto carino e spontaneo il momento in cui le madri da dentro la casetta, sede del programma, commentano le scelte delle altre partecipanti al programma, fra schiettezza, battutine e: «Bell’idea! Questa gliela rubo!». Alla fine di tutto le quattro protagoniste si trovano faccia a faccia per dirsi cosa è piaciuto e cosa no delle altre e per scoprire chi avrà ricevuto i voti più alti. La vincitrice avrà la possibilità di poter realizzare un sogno dei propri figli, scritto in una busta a inizio programma.

I conduttori Georgia Luzi (madre di Isabel di 2 anni e mezzo) e Flavio Montrucchio (padre di Mya e Orlando di 9 e 2 anni) li abbiamo trovati a loro agio nella conduzione, sempre presenti, ma mai ingombranti, con l’attore torinese impiegato nel ruolo di voce narrante e l’ex conduttrice di Storie Vere sempre al fianco delle madri, che sia nella casetta di 4 Mamme o a chiacchierare singolarmente con loro mentre le altre tre ispezionano casa. Un buon duo, che diventa un trio con l’aggiunta di tata Roberta Cavallo nel ruolo di consulente, dispensatrice di giudizi preziosi, sia per le protagoniste che per il pubblico a casa. I tre, alla fine, potranno dare dieci punti extra a una delle mamme in gioco, confermando o ribaltando la classifica delle quattro. Molto carina l’idea, durante i titoli di coda, di far dire da tata Roberta il punto di forza di ogni madre, anche di quelle che escono “sconfitte” dal programma.

4 Mamme risulta essere un buon programma, un’ora in cui poter imparare tanto, non solo sull’essere madre e che mostra uno spaccato della società di oggi, che vede le donne (da sempre molto più multitasking di noi uomini) impegnate su più fronti: quello di mamme, di lavoratrici e di femmine. Le protagoniste mostrano come il segreto per portare avanti una vita e una famiglia felice sia il perfetto equilibrio fra queste tre componenti: l’essere madre non deve far dimenticare di essere anche donne e che, quindi, ritagliare un po’ di tempo per sé stesse non è una vergogna, così come la carriera non deve togliere troppo tempo ai propri figli. Gli spettatori maschi non devono lasciarsi ingannare dal titolo 4 Mamme: se questa trasmissione ha intrattenuto e incuriosito anche uno come il sottoscritto, nel pieno dei 20 anni, lontano anni luce dal mondo della genitorialità e senza l’ombra di un progetto di prole, si può tranquillamente affermare che FoxLife e Dry Media Italia (produttrice del programma) sono riusciti perfettamente nel loro intento, offrendo agli spettatori un programma per tutti.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto, da sinistra, Flavio Montrucchio, Roberta Cavallo e Georgia Luzi)