Pubblicato il 31/05/2017, 19:35 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Georgia Luzi: Sono una madre imperfetta, ma con 4 Mamme miglioro

Georgia Luzi: “A 4 mamme su FoxLife ho trovato un’atmosfera meravigliosa, nella Rai di oggi invece sono poche le cose che salverei”

Mamme diverse per provenienza, estrazione sociale, look, si confrontano sui rispettivi metodi di educare i figli. Poi si danno i voti, ma solo dopo aver trascorso intere giornate a casa delle altre per valutare l’approccio alla crescita dei pargoli. 4 mamme arriva su FoxLife (canale 114 Sky) da mercoledì 31 maggio alle 21.10. Con Georgia Luzi e Flavio Montrucchio alla conduzione e con la consulenza specialistica di Roberta Cavallo, tata con un curriculum di lungo corso. Un esperimento sociopsicopedagogico targato Fox Networks Group Italy in co-ownership con Dry Media Italiache porta in dote, dice Georgia, uno spaccato multicolore d’Italia: «Le differenze di latitudine esistono. La mamma napoletana è la classica mamma italiana, protettiva e affettuosa. La mamma del nord è più indipendente e trasmette questo suo lato ai figli».

E se le si chiede che tipo di madre è lei, risponde: «Sono una mamma imperfetta, ma confrontandomi con le altre ho imparato a perdonarmi. Sono anche una mamma che ama programmare le giornate. Il problema, quando si hanno bimbi piccoli, è che i piani curati nei dettagli si scombinano in un attimo». Il segreto è «Saper ascoltare i figli e mettere da parte la severità eccessiva o le pretese troppo elevate, puntando sull’equilibrio».

Equilibrio professionale che Georgia pare aver trovato nell’universo Fox, dopo la frattura con la Rai. «Oggi Storie Vere è molto diverso rispetto ai tempi in cui lo conducevo io. Ha abbandonato il racconto di storie e si è profilato di più sulla cronaca. Non era ciò che volevo fare». Quanto all’azienda di viale Mazzini: «Nella Rai di oggi non trovo nulla che mi somigli o che mi incuriosisca. Eccezion fatta per le idee portate avanti su Rai2 da Ilaria DallaTana, donna coraggiosa, capace di sperimentare. Un esempio di ciò è Facciamo che io ero, con Virginia Raffaele».
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Georgia Luzi)