Pubblicato il 29/05/2017, 19:30 | Scritto da Gabriele Gambini

4 mamme su FoxLife: arriva il confronto tra madri imperfette

4 mamme su FoxLife: arriva il confronto tra madri imperfette
Su FoxLife da mercoledì 31 maggio alle 21.10, ecco il factual condotto da Georgia Luzi e Flavio Montrucchio che racconta la sfida tra madri italiane impegnate nell'educazione dei propri figli.

4 mamme, in onda mercoledì 31 maggio alle 21.10 su FoxLife, è un confronto sui rispettivi modi di educare i figli 

C’è la mamma borgatara de Roma che guida il taxi – sembra un Alberto Sordi in gonnella ai tempi de Il tassinaro -, tira su da sola il figlio di otto anni a suon di piatti piccanti, amore schietto, e lo accompagna agli allenamenti di boxe perché «Nella vita è importante sviluppare il carattere». Poi c’è la mamma fighetta, star di Instagram, con tata fissa in cucina, parrucchiere a domicilio per mantenere la chioma in vista delle foto per i follower. Assieme al marito cresce il figlio nella bambagia dell’alta borghesia.  E ancora, mamme napoletane che vedono i pargoli come i reucci della casa, o mamme del nord, algide ma iperprotettive. 4 mamme, 8 puntate sviluppate da Fox Networks Group Italy in co-ownership con Dry Media Italia, arriva su FoxLife da mercoledì 31 maggio alle 21.10 e mette il factual al servizio dell’entertainment psicopedagogico.

Il claim del programma condotto da Georgia Luzi e Flavio Montrucchio è La madre di tutte le sfide e, citando Fabrizio Ievolella, A.D. di DRY Media Italia, «L’intento è mettere a confronto i metodi educativi delle mamme d’Italia per capire come sono le madri del terzo millennio, quali sono le loro sfide quotidiane e come hanno scelto di affrontarle. L’obiettivo è fare del confronto con gli altri un’occasione di apprendimento e di crescita».

Dunque la sfida c’è, ma lo scopo non è scovare la madre perfetta. Quella non esiste, e meno male. Esiste la madre appassionata, che magari commette errori, ma che vale la pena raccontare in uno storytelling partecipativo con valenza sociologica. Il meccanismo ricorda il 4 ristoranti di Alessandro Borghese: dopo essersi presentate e aver espresso un desiderio pensato per far felici i propri figli (la cui realizzazione sarà il premio per la vincitrice di ogni puntata), le 4 mamme del titolo si ritroveranno assieme per 4 giorni, confrontando i rispettivi approcci all’educazione dei propri bimbi, di età compresa tra i tre e i dieci anni.  In ogni episodio, a turno, ogni mamma aprirà le porte della sua casa alle altre 3 per un giorno e si lascerà osservare nella quotidianità. Dalla sveglia ai giochi, dal pranzo all’ora di andare a dormire.

In mezzo, l’uso della televisione, i capricci, le coccole. Il formidabile caravanserraglio della crescita delle nuove generazioni. Ogni madre darà un voto ai tre momenti fondamentali della giornata- denominati “pappa” “gioco” “nanna” – delle colleghe, fino ad attribuire un punteggio finale, influenzato da tre bonus. Due a disposizione dei conduttori Luzi e Montrucchio, uno appannaggio di Roberta Cavallo, educatrice con anni di esperienza e una nutrita bibliografia in curriculum, che commenterà pregi e difetti dei momenti raccontati.

Al termine di ogni puntata ci sarà una vincitrice, si diceva, ma l’intento autorale sarà portare sul piccolo schermo le informazioni che le madri già da anni si scambiano su whatsapp, blog e forum dedicati. Approfondendole nel solco tracciato da format come Reparto Maternità, SOS Tata, 4 Matrimoni o dal branded content Mothers-Mamme allo specchio. Con una considerazione di fondo: coi figli, le mamme svolgono la parte del leone, ma i padri talvolta ci sono, esistono e resistono, timidi, defilati, sullo sfondo. «L’ultima puntata sarà proprio dedicata al punto di vista del papà, oggi diventato un mammo a tutti gli effetti, con le stesse prerogative femminili», dicono dalla produzione. «Gli uomini, per ora, sono più restii delle donne a mostrarsi alle telecamere in questa fase del loro quotidiano. Persiste ancora un certo pudore virile. Ma col tempo usciranno allo scoperto».

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Flavio Montrucchio e Georgia Luzi)